La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto!!Pulizia Forno!!!

#1
Ciao a tutti,
qualcuno mi può spiegare gentilmente se è meglio un forno con la funzione pirolitica o con il sistema acqua clean? Ho capito la differenza, ma volevo sapere di più a riguardo con la vostra esperienza.
Grazie.

Re: Aiuto!!Pulizia Forno!!!

#2
ci sarebbe tanto da dire
io personalmente non consiglio mai i pirolitici
perchè per un problema strutturale non tengono bene l'umidità interna
infatti facci caso che non esistono pirolitici che sono anche a vapore
e tanto meno se vai in u ristorante troverai alcun forno pirolitico

detto questo si è piu comodo da pulire, ma la lasagna ti viene meglio in un forno
termoventilato o meglio magari a vapore.

Re: Aiuto!!Pulizia Forno!!!

#12
klw ha scritto:Dubito fortemente sia pirolitico e a vapore. Semmai con assistenza di vapore in cottura, che è cosa diversa dal forno a vapore.
Ok, non conosco il prodotto e parlo solo per mia ipotesi.
Se anche è come dici tu, del vapore viene comunque prodotto (oltre a quello abituale che rilasciano i cibi), no?
E quindi se ci fossero davvero questi enormi problemi di tenuta dell'umidità interna cosa succederebbe? Le case produttrici verrebbero subissate di reclami IMHO.

Oppure è forse possibile che in queste tipologie di forni, sapendo che ci sarà più vapore perché è una caratteristiche che implementano, curino maggior mente il discorso della tenuta. Se fosse così questo tipo di forni sarebbero addirittura consigliabili, anche se penso che non siano certo economici.
Bohh :roll:

Re: Aiuto!!Pulizia Forno!!!

#13
Qualche tempo fa mi pare che Elise abbia spiegato perché al momento i forni possono essere pirolitici o a vapore (vero), non ricordo bene i motivi ma erano aspetti tecnici di ingegneria del prodotto.
Ora non sto qui a dire se sia meglio avere un forno pirolitico o meno, se sia meglio un forno con assistenza di vapore o un forno a vapore vero. Sono cose che ognuno deve scegliere in base alle proprie necessità.

Personalmente ho preferito un forno combinato a vapore vero (AEG) ma non pirolitico, e ogni tanto lo pulisco con metodo classico più un programma di pulizia a vapore. Non è la fine del mondo, non lo faccio tutti i giorni, ma in compenso ho la possibilità di fare cotture classiche, con assistenza di vapore, esclusivamente a vapore e anche sottovuoto.
Per me era la scelta giusta, altri invece avranno altre esigenze. Non c'è il giusto e lo sbagliato.