La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rumore piano induzione Siemens modello EX875KYE1E

#1
Ciao a tutti.
Ho comprato un piano cottura ad induzione della Siemens modello EX875KYE1E.
Provengo gia' da piani ad induzione quindi conosco i minimi rumori che questi piani hanno, rumori diciamo cosi' normali data la natura del piano.
Purtroppo con questo piano ad induzione ho avuto una brutta sorpresa.
All'accensione, dopo il normale suono d'avvio, partono i rele' e fanno molto rumore.
Stesso rumore si sente anche quando si attiva (o si disattiva) una qualsiasi delle zone presenti.
Addirittura se metto la pentola piena d'acqua sopra una zona e l'attivo, il rumore del rele' cambia e fa ancora piu' rumore (tipo 4 attivazioni).
Qualcuno di voi ha questo piano ad induzione ?
Nel caso possiamo metterci in contatto ?
Vorrei solamente sapere se e' giusto che questo modello faccia tutto questo rumore.
Vi ringrazio in anticipo !!

Davide

Re: Rumore piano induzione Siemens modello EX875KYE1E

#2
Sì, è normale purtroppo. I piani del gruppo BSH con zone flexy fanno uso "intenso" dei relè, all'accensione della piastra. Tutte le fasce della zona flexy sono collegate a dei relè, che fanno tutti quei clac clac per sondare quali e quante fasce sono coperte dalla pentola e quali devono essere quindi attivate.

Re: Rumore piano induzione Siemens modello EX875KYE1E

#4
Mirco ha scritto:Sì, è normale purtroppo. I piani del gruppo BSH con zone flexy fanno uso "intenso" dei relè, all'accensione della piastra. Tutte le fasce della zona flexy sono collegate a dei relè, che fanno tutti quei clac clac per sondare quali e quante fasce sono coperte dalla pentola e quali devono essere quindi attivate.
Domanda: c'e' quindi differenza tra il piano in questione e questo qui: http://www.siemens-home.bsh-group.com/i ... =induction ???

Dovrei aspettarmi lo stesso comportamento anche per il piano EX875LYC1E ??

Re: Rumore piano induzione Siemens modello EX875KYE1E

#6
Direi proprio di sì. Se il riconoscimento delle zone coperte è automatico, devono per forza sclaccare i relè.
Il bestione full flexy invece non so com'è fatto dentro. Spero che le bobine (36-38 in tutto) non siano gestite da relè, sennò sì che fa un bel concertino:) In ogni caso secondo me quella è la spesa più inutile da fare. 4000€ (o quello che sia) per avere lo stesso 4 o 5 zone cottura in totale sul piano. Il solo vantaggio è poter mettere le pentole un po' più in qua o in là, ma lo spazio sul piano è sempre quello. Poi, se non si attivano automaticamente tutte le bobine necessarie per coprire bene il fondo della pentola, una parte ti rimane meno calda e devi ripetere il procedimento. (Come può succedere sulle zone flexy rettangolari)
I piani flexy AEG dovrebbero fare meno clac, perché la selezione di quante fasce vuoi, la fai prima tu manualmente. Ma l'AEG non fa modelli solo flexy.

Re: Rumore piano induzione Siemens modello EX875KYE1E

#7
Perfetto.
Ho amici che hanno il piano senza TFT display e NON fa assolutamente rumore.
Vediamo che mi dirà l'assistenza Siemens.
Se nel frattempo qualcuno del forum ha questo piano, chiedo se si puo' mettere in contatto con me cosi' verifichiamo assieme il tutto.

Per adesso grazie.
Vi tengo informati ehhehe

D