Ciao a tutti,
Ho già letto un po di discussioni su questo tema, ma dato che quelle che ho trovato erano un po datate, data la mia ignoranza sull'argomento, magari le risposte saranno diverse ora..
Ho in mente di apportare qualche modifica alla mia postazione; attualmente ho una postazione pc (lavoro) con monitor samsung full hd 21" e gioco su console con tv full hd 40".
Vorrei trasferire la postazione gaming di fianco (o unirla) a quella del pc.. per la tale scopo vorrei procedere all'acquisto di un monitor più grande (pensavo a un 27").
Il dilemma è se comprare un monitor full hd o un 4k dato che, attualmente gioco su ps4 ma essendo una console acquistata al d1 prima o poi verrà sostituita se non tira le cuoia prima con una ps5, con la quale, teoricamente, si dovrebbe giocare in 4k..
Voi cosa consigliate? Credete che effettivamente si giocherà su ps5 in 4k? Conviene/è possibile giocare per i prossimi 2 anni (?) con un monitor 4k che scala in full hd? conviene mantenere in ogni caso (che sia full hd o 4k) due monitor separati per pc e ps4 nonostante la differenza di 21" e 27"(?) ?
Scusatemi per le tante domande e per la ripetitività
Re: Monitor 4k o full HD?
#3Grazie michelw, Per fortuna, ti ho visto rispondermi non appena sono andato online.
Perdona l'ignoranza, ti posto tutto ciò che ho trovato, fammi sapere se manca altro per valutare..
Comunque tieni conto che so che questo pc non arriva al 4k e la mia priorità è comprarne uno per la ps4 che diventerà ps5, la valutazione è solo da fare se conviene usarlo condiviso tra pc e ps4 oppure no, considerando che per lavorare comunque questo 23,5" (ho sbagliato non è 21) mi va più che bene.
Intel I5-6500, 3,2GhZ 6MB Cache
ASUS H170M PLUS
NVIDIA GeForce GT 730
8GB Ram
Perdona l'ignoranza, ti posto tutto ciò che ho trovato, fammi sapere se manca altro per valutare..
Comunque tieni conto che so che questo pc non arriva al 4k e la mia priorità è comprarne uno per la ps4 che diventerà ps5, la valutazione è solo da fare se conviene usarlo condiviso tra pc e ps4 oppure no, considerando che per lavorare comunque questo 23,5" (ho sbagliato non è 21) mi va più che bene.
Intel I5-6500, 3,2GhZ 6MB Cache
ASUS H170M PLUS
NVIDIA GeForce GT 730
8GB Ram
#4hai un pc da full hd... se ti serve uno schermo 4k per la ps5 non ha senso prenderlo per adattarlo al pc. E non penso che ci sia molta differenza tra full hd e 4k, non influisce sulla tua esperienza di gioco
#5No, c'è una grande differenza tra i due: i pixel orizzontali di un monitor 4K sono due volte! Sono esattamente dove penso, non posso permetterti di immaginare che questo divario sia carente, puoi vedere il confronto delle due immagini in questo articolo, 4K è significativamente più chiaro del Full HD.
#6Mettila in questo modo, se prendi un monitor 4k come minimo deve essere un 27", meglio un 32", e ci devi stare molto vicino per apprezzare il dettaglio del 4k in confronto al 1k (full hd). Vedi qui: https://www.dday.it/redazione/22257/scu ... one-giusta
Questo vale per la PS5 ma non per il PC in quanto l'hardware che hai non è sufficiente per una risoluzione 4K, quindi dovrai selezionarne una più bassa (compri una Ferrari ma la limiti ad andare come una Prius).
Poi sui monitor ci sarebbe da fare una riflessione tra i migliori per uso office, per uso gaming, per uso fotografico, per vedere film, ecc... ma tanto stai già in un vicolo cieco quindi possiamo sorvolare. Ora devi scegliere se attaccare la futura PS5 alla TV e comprare un monitor adeguato al tuo PC oppure se aggiornare il computer con un hardware tale da supportare bene il 4k (e anche qui quanto carrozzarlo dipende dall'uso che ne fai).
Questo vale per la PS5 ma non per il PC in quanto l'hardware che hai non è sufficiente per una risoluzione 4K, quindi dovrai selezionarne una più bassa (compri una Ferrari ma la limiti ad andare come una Prius).
Poi sui monitor ci sarebbe da fare una riflessione tra i migliori per uso office, per uso gaming, per uso fotografico, per vedere film, ecc... ma tanto stai già in un vicolo cieco quindi possiamo sorvolare. Ora devi scegliere se attaccare la futura PS5 alla TV e comprare un monitor adeguato al tuo PC oppure se aggiornare il computer con un hardware tale da supportare bene il 4k (e anche qui quanto carrozzarlo dipende dall'uso che ne fai).
#7su una tv 50", da due metri e mezzo di distanza, io la differenza tra fullhd e 4k non la percepisco....
#8Infatti non puoi, ti dovresti trovare al massimo a 1,8 metri, meglio a 1,5. Mantenendo la tua distanza di visione dovresti avere minimo (MINIMO) un 77".
I limiti dell'occhio umano sono ben noti e quindi non c'è trucco e non c'è inganno. Piuttosto l'inganno sta nelle politiche di marketing che spingono gli ignari acquirenti a comprare prodotti puntando sulle specifiche più vendibili (FullHD, 4K, 8K, tombola!) che sono quasi delle "fake news" (distanza di visione massima che non rientra in quella media della massa dei consumatori).
Un ottimo televisore oggi sarà certamente 4K ma magari lo compro pur sapendo di non poter apprezzare quei dettagli perché mi interessano i colori, la profondità delle scene, il nero che sia vero nero, la mancanza di scie e artefatti, ecc.), tutte caratteristiche che interessano a "pochi" appassionati e che non sono vendibili con uno slogan o in pochi secondi di pubblicità...
Il caso del monitor però è diverso perché se sta sulla scrivania di solito uno si trova a 80 cm che per un 27" è una distanza adeguata ad apprezzare il 4K. Se poi hai un dispositivo adeguato a passare video a 4K è un altro discorso, come è altro discorso capire se il monitor scelto ti restituisca un'esperienza di visione appagante.
I limiti dell'occhio umano sono ben noti e quindi non c'è trucco e non c'è inganno. Piuttosto l'inganno sta nelle politiche di marketing che spingono gli ignari acquirenti a comprare prodotti puntando sulle specifiche più vendibili (FullHD, 4K, 8K, tombola!) che sono quasi delle "fake news" (distanza di visione massima che non rientra in quella media della massa dei consumatori).
Un ottimo televisore oggi sarà certamente 4K ma magari lo compro pur sapendo di non poter apprezzare quei dettagli perché mi interessano i colori, la profondità delle scene, il nero che sia vero nero, la mancanza di scie e artefatti, ecc.), tutte caratteristiche che interessano a "pochi" appassionati e che non sono vendibili con uno slogan o in pochi secondi di pubblicità...
Il caso del monitor però è diverso perché se sta sulla scrivania di solito uno si trova a 80 cm che per un 27" è una distanza adeguata ad apprezzare il 4K. Se poi hai un dispositivo adeguato a passare video a 4K è un altro discorso, come è altro discorso capire se il monitor scelto ti restituisca un'esperienza di visione appagante.
#9io sinceramente continuerei a giocare sulla tv grande (a prescindere che sia 1080p o 4K). come ti è stato detto sulla tv non è particolarmente rilevante avere un pannello 2K o 4K.
per il monitor invece per quanto mi riguarda un 4K da almeno 27" è decisamente consigliabile, non tanto per i giochi quanto per tutto il resto (affatica molto meno la vista e rende tutto più comodo)...c'è da dire che windows supporta decisamente male le alte risoluzioni e tu dovresti aggiornare il pc probabilmente
per il monitor invece per quanto mi riguarda un 4K da almeno 27" è decisamente consigliabile, non tanto per i giochi quanto per tutto il resto (affatica molto meno la vista e rende tutto più comodo)...c'è da dire che windows supporta decisamente male le alte risoluzioni e tu dovresti aggiornare il pc probabilmente