La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Asciugatrice e bucato "senza profumo"

#1
Ciao a tutti!
Spero innanzitutto di aver "beccato" la sezione giusta in cui scrivere il post!

Da quando ho l'asciugatrice i panni mi escono super morbidi, ma non hanno più nessunissimo profumo.
Non puzzano, certo, ma non sanno nemmeno "di pulito".
Prima usavo anche l'ammorbidente, ma da quando ho l'asciugatrice non ne ho più sentito il bisogno (oltre che ho letto che è nocivo e, a lungo andare, rovina i capi)... però si sente un sacco la differenza nel profumo che ha il bucato!

Ho provato a mettere dell'olio essenziale nella lavatrice e nell'asciugatrice (imbevendo una spugnetta), ma i risultati sono stati parecchio deludenti. Si sente un po' di profumo giusto sui sintetici, peccato che gli unici sintetici che abbiamo sono i vestiti della palestra :roll:
Ora ho comprato delle salviette profumate della Lenor su Amazon UK, convinta dalle recensioni positive, dovrebbero arrivare a giorni... spero funzionino!

Voi usate qualche "trucchetto" particolare per profumare il vostro bucato nonostante l'asciugatrice?

Re: Asciugatrice e bucato "senza profumo"

#3
rossodicina ha scritto:Ciao Annina, io l'ammorbidente continuo a usarlo anche quando metto la biancheria in asciugatrice.. Il fatto che sia nocivo mi giunge nuovo :shock:

Vero che il profumo cmq quando uso l'asciugatrice si sente meno, però si sente.
Ho letto su diversi siti, e anche qui, se non sbaglio, che è il componente più tossico che si usa nel fare la lavatrice, e che rilascia una sorta di patina sugli indumenti rendendoli semi-impermeabili e di conseguenza più difficili da pulire col detersivo. Inoltre contiene delle sostanze che possono arrecare allergie e dermatiti siccome si depositano sui vestiti che poi indossiamo.
Insomma, sicuramente non è la morte in flacone, però col fatto che l'asciugatrice rende di suo i panni più morbidi ho smesso di usarlo (anche per risparmiare)... però ora il bucato non profuma più :?

Per questo mi chiedevo se esistesse un'alternativa più "ecologica", ma altrettanto funzionante!

Re: Asciugatrice e bucato "senza profumo"

#5
klw ha scritto:Nella mia asciugatrice si può aggiungere una capsula di profumo che dura una cinquantina di lavaggi. Non so se esistano prodotti analoghi anche per altri modelli.
Ho visto questo tipo di "soluzione", ma a quanto pare la utilizza solo la Miele :(
Ora vedrò come vanno le salviette profumate, mi arriveranno lunedì!

Re: Asciugatrice e bucato "senza profumo"

#7
BirBa23 ha scritto:Puoi usare questo trucchetto..prendi il dischetto profumato, lo metti dentro un sacchetto forato ( hai presente i salva bucato? https://www.amazon.it/Hangerworld-Sacch ... B003B97AE6) e lo incastri così: http://www.google.it/search?q=asciugare ... xpcwMtM%3A.


Visto, poi, questo?

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00BRK3GI ... ciugatrice
Ho il sacchetto salva bucato, se le salviette non funzionassero potrei provare!! Però non resta a contatto con il bucato tanto quanto se lo buttassi dentro?

La seconda soluzione l'ho vista, ma non mi hanno convinta al 100% le recensioni, alcuni dicono che funziona, altri invece dicono che non si sente nulla... ho optato prima per le salviette perché costavano meno e le recensioni erano migliori, se non dovessero funzionare, magari ripiego su questo!
Poi ovviamente vi farò le recensioni! :lol:

Re: Asciugatrice e bucato "senza profumo"

#8
Eccomi come promesso con l'aggiornamento!
Le salviette sono arrivate oggi pomeriggio e, ovviamente, avevo una lavatrice pronta ad aspettarle :D

Ho messo due salviette per un carico di lavatrice quasi completo (circa 7kg di cotone), programma dell'asciugatrice per il cotone (alta temperatura auto impostata), durata prevista 3h50min.

Parliamo dei risultati: il carico è asciugato in circa 2h30min (non so se per merito delle salviette o meno, ma era tutto bello asciutto e sofficioso quando l'ho tirato fuori, al contrario di alcune volte che mi lascia i vestiti più umidicci). Sicuramente quando ho aperto l'oblò non sono stata investita dal profumo delle salviette (cosa avvenuta quando ho aperto la scatola) e sui vestiti si fatica un po' a sentire il profumo, ma c'è... ma soprattutto non c'è più "l'odore di asciugatrice" che sentivo prima.
Tirando le somme, dovendo acquistare le salviette sul mercato europeo, non essendoci a un prezzo abbordabile su Amazon Italia, sinceramente non so quanto convenga, a causa delle spese di spedizione.
E presumo che funzioni così un po' per tutti i prodotti del genere (più o meno costosi, disponibili o meno anche in Italia).

Ora, se devo essere sincera, la tentazione di andare a comprarmi un ammorbidente è molto forte!
Ne uso poco poco, giusto per profumare il bucato, e mi dispiace per l'ambiente, ma qui si tratta di venirci incontro :D