La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

UPS comprato online è difettoso - Consiglio per reso/rimborso

#1
Ciao a tutti. Non so se è la sezione giusta, ma provo a fare una domanda, se gentilmente qualcuno può darmi un consiglio.
Il 13 marzo ho comprato un gruppo di continuità (UPS) su un sito italiano (sede a Milano), ma il pacco è stato spedito dalla Polonia. L'ho ricevuto il 20 marzo, ma è risultato difettoso: l'UPS fa scattare il salvavita ed emana un odore di bruciato, quindi vorrei rispedirlo ed essere rimborsato. Il dubbio è la modalità e il termine da usare col venditore, comunque sul sito c'è un suggerimento per il recesso.
Non vorrei che dichiarando il difetto facciano storie ed invece del rimborso mi propongano la riparazione o un buono.

Da vedere anche se devo pagare io le spese di spedizione, non proprio basse se devo rispedire in Polonia (al momento dell'acquisto non era neanche specificato che il pacco sarebbe stato spedito dall'estero).
Inoltre in fase di acquisto ho ricevuto questa mail, ma non avevo fatto caso al fatto che la fattura è priva di valenza giuridica e non capisco come dovrei recuperare la fattura, sul sito dell'agenzia delle entrate non ho nulla. La fattura in pdf vale comunque come prova d'acquisto da utilizzare per il rimborso?
Nel pacco ovviamente c'è il documento di trasporto, ma senza i dati del pagamento.
>

"Gentile Cliente,
in allegato alla presente inviamo copia in formato PDF della fattura relativa alle forniture di ... s.r.l.
Il documento in pdf non si considera fattura elettronica essendo priva di valenza giuridico-fiscale ai sensi dell'articolo 21 D.P.R. n. 633/1972. Sarà quindi Sua cura recuperare la fattura elettronica secondo le modalità da Lei individuate per procedere alla relativa archiviazione come da prassi a norma di legge.
Se non fosse possibile recapitarLe la fattura da parte del SDI per indisponibilità dell'indirizzo telematico di ricezione o perché tale indirizzo non è stato indicato in fattura, La invitiamo a voler prelevare la stessa dal Cassetto Fiscale nell'area a Lei riservata sul sito dell'Agenzia delle Entrate."