La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Classe efficacia di asciugatura

#1
Entrando nel mondo delle asciugatrici per sceglierne una da 9 kg sto cercando un criterio per decidere quale sia la migliore tra le tante tutte simili.
Vedo che restando in Classe di efficienza energetica A+++ il Consumo energetico e i Decibel hanno tutti valori molto simili tra loro.
Per ora l'unico parametro che ho notato che può aiutarmi a selezionare una marca piuttosto che un'altra è la Classe efficacia di asciugatura visto che non tutti hanno la A.
Può essere una buona strada per scegliere? Questo mi eliminerebbe le Samsung e mi orienterebbe ad esempio su AEG, Smeg, Hoover.
Consigli su cosa concentrarmi nelle descrizioni dei prodotti per poter fare una scelta consapevole? Grazie

Re: Classe efficacia di asciugatura

#2
La classe di efficienza energetica non serve molto, anzi quasi a niente.
La rumorosità dichiarata già un poco di più, ma principalmente devi tenere presente quanto la userei e per quali capi.
Se saranno quasi sempre cotoni non delicati (lenzuola, asciugamani, magliette di scarsa importanza, jeans, ecc) non dico che una valga l'altra ma... Se invece punti ad asciugare tutto quello che non è vietato dalle etichette degli indumenti, magari anche capi delicati, allora più è fatta bene, con programmi specifici, ecc e meglio è.
Il tutto mediato ovviamente dal budget a tua disposizione.
Io presi una Miele di fascia piuttosto alta e la pagai circa 1500 euro, ma vuoi spendere la metà Bosch/Siemens e Electrolux/AEG dovrebbero fare al caso tuo.

Re: Classe efficacia di asciugatura

#3
Grazie della risposta, l'asciugatrice mi servirà per tutto perchè trasloco in appartamento dove sarà indispensabile, dovrò asciugarci tutto e siamo in tanti in famiglia...
sono indecisa tra questi modelli:
- AEG TR9HG94B ASCIUGATRICE A POMPA DI CALORE 9 KG 3DSCAN PIUMINI CLASSE A+++
- Electrolux EW9HY393 Perfect Care 900 Asciugatrice a Pompa di Calore Capacita' di carico 9 Kg Classe energetica A+++
- HAIER Asciugatrice HD90-A3S979 I-Pro Serie 7, 9 Kg Classe A+++ Pompa di calore

Re: Classe efficacia di asciugatura

#5
Ok, questa è la definizione del parametro, mi chiedo però se questo parametro può fare la differenza.
Esempio: se prendo una HOTPOINT ARISTON Asciugatrice AQC9 2F7 9 Kg Classe A++ con Pompa di calore e Classe efficacia di asciugatura: B, mi farà una notevole differenza rispetto le altre ascugatrici che avevo considerato con classe asciugatura A? Perchè ci sono 500 euro di differenza, volevo capire se ne vale la pena ... Grazie