La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemi con Aspirazione Cappa

#1
Salve a tutti, nell’appartamento nuovo appena realizzato ho fatto installare una cappa Falmec 175 isola motore da 800 m3/h. Premetto che è stata realizzato un tubo di scarico da 10cm anziché 15 come richiesto.
Dal centro stanza con isola parte tubo flessibile da 10 sotto il carton gesso che arriva all’angolo dove si collega al tubo di scarico, che dal 4 piano arriva al tetto (5 piani totali).
Consapevoli dell’inadeguatezza del tubo da 10cm per una cappa con foro d’uscita da 15cm, è possibile che questo addirittura azzeri l’aspirazione? Mi aspettavo più rumore e minore aspirazione, ma questa pare che oltre al casino, non aspiri affatto
Facendo la prova con un foglietto di carta attaccato alla griglia di aspirazione questo cade anche alla massima potenza! Mentre nella cappa di casa vecchia (cappa molto meno potente) regge perfettamente .
Sono disperata considerando il costo della cappa e la casa nuovissima , non ancora abitata perché in fase di arredamento ..

Re: Problemi con Aspirazione Cappa

#2
Ciao, se il condottò è stato fatto da 10 invece che da 15, e se magari il tubo è lungo e/o con qualche curva ci sta che non aspiri bene. Qualcosa aspirerà, ma molto meno di quanto dovrebbe.

Fai mettere un condotto adeguato (Da 15), poi al limite se anche così non va bene potrebbe essere necessario un motore esterno (se appunto il condotto è lungo e/o con curve importanti).

Sono tutte cose però che sarebbero state da pensare in fase di progettazione da parte di chi ha pensato il tutto…io poi so solo le basi, sarebbe da analizzare bene il tuo caso specifico.

PS: se la cappa è ampia non è detto che il foglio rimanga attratto, ma questo non vuol dire che non aspiri…certo nel tuo caso già si parte male, quindi ci sta che non aspiri come dovrebbe