La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#1
Ciao a tutti,

in famiglia siamo in 3, usiamo spesso il forno soprattutto per pizze/focacce, pesce e verdure.

La mia idea era quella di prendere 2 forn1 da 45, uno tradizionale e l’altro combinato vapore o in alternativa un solo forno tradizionale da 60cm.

Qualcuno si voi ha esperienza su forno compatti? Si riesce a cuocere due teglie alla volta? Ieri in un negozio mi dicevano 1 teglia nel forno compatto e 2 in quello tradizionale.

Attualmente ho un forno tradizionale che uso quasi sempre solo per una teglia, mettendola in basso all’inizio della cottura e poi la sposto al centro per finire la cottura.

Avete suggerimenti?
Grazie.

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#2
Forno Compatto da 45 cm:

Pro: È più piccolo e occupa meno spazio in cucina, ideale per ambienti con spazio limitato o per cucine più piccole.
Pro: Può essere una buona opzione se hai una famiglia più piccola o cucini per poche persone.
Contro: La capacità interna sarà minore rispetto a un forno regolare, quindi potresti non essere in grado di cuocere grandi quantità di cibo contemporaneamente. MyAARPMedicare Login

TerryCampbell
Ultima modifica di TerryCampbell il 07/08/23 6:32, modificato 1 volta in totale.

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#3
Per quanto mi riguarda l’unico pro che ha un forno da 45 è che se si cucinano sempre porzioni piccole basta e si scalda più in fretta…


Per tutto il resto è meglio il 60. I 15cm risparmiati sono ininfluenti a meno che non si stia parlando di un camper o comunque di un angolo cucina MOLTO piccolo. Inoltre quei 15cm risparmiati all’esterno riducono incredibilmente il volume interno

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#4
Il punto per cui ho creato il post è capire se un forno compatto può sostituire uno tradizionale per una famiglia di 3 persone. Per esempio, non ricordo di aver mai inserito più di due teglie nel forno (classico da 60). Immagino che nel forno da 45 entrino tranquillamente due teglie! In questo caso avere un forno più piccolo che si riscalda facilmente potrebbe essere un vantaggio.
Così come un forno da 45 mi permetterebbe di poter mettere un secondo forno da 45 nella stessa colonna… cosa che non fare con un forno da 60.

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#5
Eh dipende tutto da te, per me non potrebbe sostituirlo…a meno che non fossi obbligato a mettere quello da 45, in quel caso lo farei andare bene.

Ripeto che sono 15cm di differenza…tranne in casi molto particolari non fanno la differenza. Io ho forno da 60 e microonde combinato da 45. A volte ho usato il microonde come forno perché avevo l’altro occupato oppure perché dovevo fare una porzioncina singola…però uso quasi sempre il 60, anche se cucino solo per me…

Dipende quindi tutto da come cucini è da come usi il forno, solo tu puoi saperlo. Io anche se fossi da solo non farei a meno del forno da 60 potendo

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#7
Rupert ha scritto:
04/08/23 21:44
Ma cos’è che fai nel forno da 60 che non faresti in quello da 45?
I lievitati. Panettone e ciabattine ad esempio non riuscirei a farli nel 45. Poi se cuocio a 2 livelli in quello da 45 sarei troppo stretto e dovrei stare troppo vicino al cielo, quindi non andrebbe bene. Come detto il 45 lo uso solo se devo fare un unico piatto piccolo

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#8
twistdh ha scritto:
05/08/23 0:01
I lievitati. Panettone e ciabattine ad esempio non riuscirei a farli nel 45. Poi se cuocio a 2 livelli in quello da 45 sarei troppo stretto e dovrei stare troppo vicino al cielo, quindi non andrebbe bene. Come detto il 45 lo uso solo se devo fare un unico piatto piccolo
Capisco il panettone, ma le ciabattine perchè non riusciresti a farle in un forno più piccolo?

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#9
Rupert ha scritto:
07/08/23 14:27


Capisco il panettone, ma le ciabattine perchè non riusciresti a farle in un forno più piccolo?
Perché le informo su due livelli e nel 45 non ci starebbero mantenendo delle distanze accettabili con la parte superiore. Sotto devo anche metterci il ciotolino con l’acqua per la prima parte di cottura, ma in ogni caso preferirei non usare il ripiano più basso disponibile sempre per ottenere i risultati migliori.

Il discorso è il medesimo per tutte le volte che cuocio su due livelli, anche se è meno critica la situazione rispetto alle ciabattine. Però nel 45 si ha molta meno altezza e quindi meno margine per cuocere su due livelli in maniera ottimale.

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#10
Personalmente non uso praticamente mai 2 livelli, quindi un'altezza da 45 cm non mi disturberebbe, specie avendo 2 forni.
Che poi sia utile averne due è tutt'altra cosa.
Se uno fosse un forno pizza da 400° (vedi Ilve) e l'altro un combinato la cosa avrebbe senso, posto ovviamente di fare spesso la pizza o preparazioni da alte temperature e di voler spendere ben di più di un solo forno da 60.

Re: Forno compatto da 45cm o regolare da 60cm

#11
klw ha scritto:
09/08/23 11:19
Se uno fosse un forno pizza da 400° (vedi Ilve) e l'altro un combinato la cosa avrebbe senso, posto ovviamente di fare spesso la pizza o preparazioni da alte temperature e di voler spendere ben di più di un solo forno da 60.
Era esattamente la mia idea, avere forno pizza e combinato vapore. Siamo solo in 3 in famiglia e difficilmente usiamo 2 o più livelli, e quando lo facciamo è soprattutto per fare focacce o carne + patate.