Vi porto la mia recentissima esperienza, visto che è "in topic"; parlo al singolare, ma è inclusa la mia cara mogliettina
. Premetto che come termine di paragone per gli eldom e per il lavello ho la cucina Arclinea dei miei, in piedi da oltre 20 anni (eldom whirlpool !!!).
Qualche mese fa, prima del mio matrimonio, ho comprato una cucina gatto (light - laccata bianco ghiaccio - niente maniglie - piano in quarzo nero), e più la guardo più mi piace!
Abbiamo optato (non so quanto "ingenuamente", ma il budget non era molto elevato) per eldom REX e lavello Franke. Stiamo usando (siamo due) gli eldom da due settimane, con una cura maniacale; per dirvene una, lavello e PC non restano mai bagnati e/o sporchi per più di 10 minuti (dopo colazione/pranzo/cena vengono puliti immediatamente ; il lavello viene asciugato anche se prendiamo un bicchiere d'acqua).
lati "positivi"
lavastoviglie (tt990) : fa il suo dovere ed è iper-silenziosa, per il momento (e mi gratto alla grande) sono soddisfatto
forno linea FX, modello intermedio : 3 cotture fino ad ora, tutto ok
frigo (questo HAIER) : ottimo, davvero ci ha stupiti, prezzo contenuto, spazi ampi, accessori e conservazione degli alimentilughissimaaaa;
note dolenti :
piano cottura REX PQX750UV (griglie in acciaio, maledetto il giorno in cui le ho scelte!!!): nonostante la cura "maniacale" (le griglie hanno i gommini anti graffio), ci sono graffi (un paio proprio profondi) ovunque dopo neanche un mese!!!!Inoltre, la parte posteriore del piano si è leggermente "imbarcata" al centro, sollevandosi (in giornata chiamo il servizio clienti REX). Le griglie si sono già deformate (!!!!) e rovinate (la "vernice" è quasi del tutto scrostata) ... e pensare che quelle sul piano di mia madre sono ancora intatte e perfettamente "dritte", nonostante la sua cucina sia stata a dir poco TORTURATA!!!!
EDIT : lavello franke mod. armonia inox una vera VERGOGNA!Basta guardarlo e... si graffia!!! E' già pieno di veri e propri "solchi", manco fosse esplosa una granata di schegge! In un punto c'è addirittura una piccola macchiolina color ruggine "chiaro" ... al centro, tra i due lavelli, c'è un graffio immenso (largooooo) ed orrendo manco ci fosse caduto un pezzo dimarmo sopra!!!! Il lavello di mia madre ha i classici segni di usura,ma è semplicemente vissuto, il mio fa già SCHIFO! E pensare che laviamo tutto in lavastovigliee trattiamo tutto, ripeto, con una cura assurda, personalmente mai avuta per nessun'altra cosa...
Venendo ancor di più in topic, in entrambe le esperienze negative, abbiamo constatato lo stesso, identico, problema : gli acciai utilizzati fanno davvero, ma davvero PENA! Non so cosa stia accadendo negli ultimi anni, ma è a dir poco vergognoso che succedano cose del genere su elettrodomestici /lavelli che non sono neanche "entry level". E dopo sole 2/3 settimane di vita con un utilizzo normalissimo e con un'attenzione, vi giuro, maniacale ... se penso poi che che a breve potrei avere la ruggine sul lavello, visto che un principio già c'è... mah...
E' un piccolo sfogo, ma mi piange il cuore di aver buttato via i soldi... a questo punto prendevo un PC ed un lavello non marchiati, e , secondo me, andavo anche meglio...