La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#31
Se acquistassi quel modello, potrei approfittare della tua esperienza per consigli sull'installazione? Grazie!
Certamente, ma il prodotto citato è solo un esempio, esistono diversi equivalenti di altri marchi leader (come APC, Socomec ecc).
Come diceva Frozenlady a Solaria, questi gruppi sono normalmente dotati di connettori di tipo IEC, volendo puoi riutilizzare una multipresa esistente (sostituendo la normale spina con un connettore IEC maschio) o acquistarne una già cablata con detto connettore.
La multipresa deve essere provvista di interruttore, per poter inserire il carico dopo aver acceso il gruppo e, viceversa, poter mettere il gruppo in standby dopo aver disinserito il carico. Alla prima accensione, occorre verificare che il gruppo sia preconfigurato per erogare 230 V e 50 Hz in uscita, prima di connettere il carico!!

ps: guidi una Quattroporte GTS?
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#32
Federal Republic ha scritto:Certamente, ma il prodotto citato è solo un esempio, esistono diversi equivalenti di altri marchi leader (come APC, Socomec ecc).
Come diceva Frozenlady a Solaria, questi gruppi sono normalmente dotati di connettori di tipo IEC, volendo puoi riutilizzare una multipresa esistente (sostituendo la normale spina con un connettore IEC maschio) o acquistarne una già cablata con detto connettore.
La multipresa deve essere provvista di interruttore, per poter inserire il carico dopo aver acceso il gruppo e, viceversa, poter mettere il gruppo in standby dopo aver disinserito il carico. Alla prima accensione, occorre verificare che il gruppo sia preconfigurato per erogare 230 V e 50 Hz in uscita, prima di connettere il carico!!

ps: guidi una Quattroporte GTS?
Grazie per gli ulteriori chiarimenti, molto gentile, ti terrò informato in merito all'acquisto.
La Quattroporte è la vettura ufficiale dei miei sogni proibiti, talvolta disturbati dalla comparsa della mia ex moglie sul sedile del passeggero.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#33
Ciao a tutti, seguo questo forum da diversi anni (a fasi alterne) ma solo oggi ho deciso di iscrivermi, leggendo questa discussione.
Mi capita un problema che ritengo molto simile a quello evidenziato qui: alcuni mesi fa si è fulminato il monitor del pc di mio marito (unico pc fisso in casa, io uso un portatile ormai anzianotto, nostro figlio ne ha uno un po' più recente).
Dato che in casa avevamo un altro monitor, un vecchio Philips con più di 10 anni di anzianità, che era stato inscatolato quando il figlio passò dal pc fisso al portatile, pensammo di riesumarlo, cogliendo 3 piccioni con una fava: dotare nuovamente il marito di un pc usabile, liberare un po' di spazio in casa e... risparmiare!
Lo scorso mese di settembre altro guasto al pc del marito: stavolta era partito l'alimentatore del computer. Stavolta non è stato possibile risparmiare, ma mi si è accesa una lampadina: non sarà che c'è qualcosa che provoca questi guasti a poca distanza di tempo uno dall'altro?
Oggi anche il monitor nuovo/vecchio è partito!
Il mio sospetto si fa sempre più consistente, e si indirizza verso la ciabatta a cui sono collegati gli apparecchi utilizzati dal marito (io e mio figlio, che dovremmo essere sulla stessa linea, non abbiamo mai avuto problemi).
Ah, dimenticavo: tra un guasto e l'altro relativo al computer, gli si è anche fuso un cellulare che era in carica sulla stessa ciabatta.
Il primo passo che intendevo fare, prima di attaccare un monitor nuovo, è quello di cambiare ciabatta, e ho trovato online uno stabilizzatore GBC da una cinquantina di eurozzi, dotato di tre prese Schuko.
Secondo voi potrebbe essere sufficiente a proteggere il futuro nuovo acquisto di monitor (nonchè il nuovo alimentatore montato da pochi mesi sul computer)?
Ringrazio chi vorrà rispondermi
Raffaella

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#34
Ciao Raffaella, benvenuta sul forum :wink: .

I problemi da te citati sono generalmente dovuti a sovratensioni di tipo impulsivo, stabilizzatori e gruppi di continuità sono inutili contro questo genere di problemi e costituiscono essi stessi apparecchiature da proteggere!
Se mi confermi che il problema è limitato alle apparecchiature collegate a quella multipresa, possiamo pensare ad una sovratensione di origine interna al tuo impianto, la multipresa o la derivazione che la alimentano (fino al punto di connessione di altre apparecchiature elettroniche che funzionano senza inconvenienti) possono essere la causa del problema. Un arco elettrico dovuto ad un "contatto lento", per esempio (tipica causa è un interruttore danneggiato sulla multipresa), produce alcuni effetti che possono provocare sovratensioni per il comportamento dei carichi collegati a valle del punto di guasto, se questi hanno una componente di natura induttiva (motori, alimentatori ecc).
Evito spiegazioni troppo tecniche per non confonderti le idee, nel frattempo direi di cominciare con la sostituzione della multipresa e la verifica della derivazione che la alimenta (partendo dalla presa a muro e procedendo a ritroso). Evita le multiprese cinesi, cerca un prodotto italiano di qualità (tipo Vimar, BTicino ecc).
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#35
Grazie delle informazioni! :)
Quindi tu mi consigli di sostituire solo la multipresa per adesso...
Siccome in casa ne abbiamo altre inutilizzate, potrei metterne una senza interruttore, o meglio comunque che ci sia? :? Non so se siano di marca, è possibile che siano cinesi, controllerò :roll:
Circa la verifica della derivazione, non vorrei che fosse una di quelle che abbiamo "ampliato" quando abbiamo comprato casa, anche se il lavoro è stato fatto da un collega, addetto dell'officina elettrica... Però non è l'unica su cui siamo intervenuti, ed altre che abbiamo spostato o a cui abbiamo aggiunto prese (da 1 a 2 o 3, dato che l'impianto originale risale al 2004-2005, anno di costruzione della casa, i cassetti murati lo permettevano) non hanno finora dato problemi.
Magari chiederò al collega se può venire a dare un'occhiata...
:idea: Pensavo anche, prima di comprare un monitor nuovo, di verificare se un tv lcd Samsung che abbiamo in camera da letto possa funzionare come monitor per il computer: lo abbiamo sempre usato poco e ultimamente non si riesce più a comandarlo tramite il telecomando (che dal letto è assai fastidioso!!!), ho già provato a sostituire le pile ma non è servito a niente, infatti lo accendo solo quando sono in camera a stendere il bucato e posso usare comodamente i tasti a sfioramento sul frontale.
Se si dovesse fulminare anche quello mi spiacerebbe meno che se capitasse con un monitor nuovo!

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#36
Quindi tu mi consigli di sostituire solo la multipresa per adesso...
Siccome in casa ne abbiamo altre inutilizzate, potrei metterne una senza interruttore, o meglio comunque che ci sia?
L'interruttore è importante, per evitare di lasciare il pc e relative periferiche costantemente connessi all'alimentazione.
Per ora ti conviene procedere con la sostituzione della multipresa e la verifica della derivazione, se sei sicura di non aver avuto problemi con apparecchi collegati ad altre prese.
Dimenticavo di chiederti se hai già buttato via i monitor danneggiati, in caso contrario potresti smontarli per verificare se si è bruciato il fusibile.
Di solito sono presenti protezioni a varistori, il più delle volte riescono a proteggere l'apparecchio contro le sovratensioni di modesta entità, il fusibile si brucia a seguito dell'intervento dei varistori e la sua sostituzione può essere sufficiente per ripristinare il funzionamento del monitor.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#37
Ti ringrazio, Federal Republic! :)
Purtroppo il primo monitor "fuso" fu prontamente portato in discarica :( ... Sto attraversando un periodo di generale riordino della casa, quindi non ho esitato due volte a disfarmi di quel monitor, che era anche lievemente danneggiato esteriormente (passato tra le mani di figlio e padre entrambi appassionati di modellismo storico ed accaniti "pitturatori" di soldatini, quindi ogni cosa che passa tra le loro mani si chiazza inevitabilmente e indelebilmente di colori vari), invece il secondo è ancora in casa.
Se mio padre fosse ancora vivo, gli avrei senz'altro proposto di darci un'occhiata, lui era appassionato di elettrotecnica (in gioventù si era anche costruito radio a valvole e televisori b/n), ma io francamente non ne capisco molto, però tra i colleghi di lavoro può darsi che ci sia qualcuno in grado di guardare cosa sia successo, mio marito proverà a chiedere in giro...
La multipresa incriminata era una Vimar... temo però che avesse più di 10 anni.
Frugando nella scatola dei ricambi elettrici ne ho trovata un'altra con interruttore, praticamente nuova, di marca ignota ma con stampigliato "made in Italy"...
Ora ho messo tutto a posto, collegando il tv lcd (che esteticamente mi piace anche di più, essendo nero come il trespolo su cui è dislocato il pc, nero anch'esso) e vedremo come andrà a finire!
Per adesso considero chiuso l'incidente, e spero non ne accadano altri!

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#38
Dimenticavo: a fianco alla presa a cui era collegata la multipresa, ce n'è un'altra (altro cassettino, ma presumo che arrivino entrambi dalla stessa derivazione) su cui sono attaccati telefono cordless e modem/router, e finora non hanno dato problemi, quindi ne deduco che il problema fosse proprio la multipresa!

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#39
QP530HP ha scritto:Grazie per gli ulteriori chiarimenti, molto gentile, ti terrò informato in merito all'acquisto.
Come da accordi, ti aggiorno su quanto acquistato, rinnovando al contempo il mio ringraziamento.
Sono riuscito a reperire l'art. SEP1000 presso un rivenditore locale, il gruppo è stato installato Venerdì scorso; senza difficoltà in quanto il rivenditore mi ha fornito una nuova multipresa con l'apposito connettore.
Leggendo quanto accaduto a Raffaella, mi domandavo se sia possibile adottare precauzioni a protezione delle apparecchiature elettroniche; ho sentito parlare di apparecchi denominati salvafulmine.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#40
Per adesso considero chiuso l'incidente, e spero non ne accadano altri!
Con buona probabilità, ma non possiamo esserne sicuri al 100 %, il problema è risolto :wink: .
10 anni di servizio, per l'interruttore di una multipresa che alimenta un pc, non sono pochi.. gli alimentatori switching sono responsabili di un rapido deterioramento dei contatti. Le migliori garanzie di durata e affidabilità sono date dalle multiprese da rack equipaggiate con interruttore magnetotermico, un buon prodotto del genere costa intorno ai 100 €.
Esiste un'alternativa ugualmente risolutiva, ovvero comprare una buona multipresa (con o senza interruttore), comandandola a monte tramite un interruttore magnetotermico inserito in un contenitore da parete, il tutto deve essere fissato su mobile del computer. La spesa per i materiali, in questo caso, è intorno ai 40 €.
Come da accordi, ti aggiorno su quanto acquistato, rinnovando al contempo il mio ringraziamento.
Sono riuscito a reperire l'art. SEP1000 presso un rivenditore locale, il gruppo è stato installato Venerdì scorso; senza difficoltà in quanto il rivenditore mi ha fornito una nuova multipresa con l'apposito connettore.
Perfetto :wink:
Leggendo quanto accaduto a Raffaella, mi domandavo se sia possibile adottare precauzioni a protezione delle apparecchiature elettroniche; ho sentito parlare di apparecchi denominati salvafulmine.
I cosiddetti "salvafulmine" hanno un nome ingannevole: si tratta di semplici dispositivi a varistori, in grado di proteggere le apparecchiature contro le sovratensioni impulsive di modesta entità e con bassa energia.
La protezione dell'impianto e degli apparecchi utilizzatori contro la fulminazione diretta delle linee di alimentazione, richiede almeno un insieme di limitatori di sovratensione di varia categoria (dalla I alla III), opportunamente coordinati, posizionati in punti precisi dell'impianto e installati nel pieno rispetto di stringenti vincoli di cablaggio, l'impianto di messa a terra deve essere predisposto in un certo modo.
Nelle zone in cui la rete di distribuzione finale (e l'edificio in oggetto) non sono esposti al rischio di fulminazione diretta, la protezione prevede limitatori di categoria II e III e la spesa complessiva risulta molto inferiore, dell'ordine di alcune centinaia di € per un normale appartamento (salvo dover intervenire sull'impianto di messa a terra). I varistori presenti nelle apparecchiature elettroniche possono comunque intervenire, insieme ai limitatori di sovratensione installati sull'impianto, richiedendo un intervento di assistenza tecnica per sostituire il fusibile.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: Computer stabilizzatore corrente HELP !

#41
Federal Republic ha scritto:I cosiddetti "salvafulmine" hanno un nome ingannevole: si tratta di semplici dispositivi a varistori, in grado di proteggere le apparecchiature contro le sovratensioni impulsive di modesta entità e con bassa energia.
La protezione dell'impianto e degli apparecchi utilizzatori contro la fulminazione diretta delle linee di alimentazione, richiede almeno un insieme di limitatori di sovratensione di varia categoria (dalla I alla III), opportunamente coordinati, posizionati in punti precisi dell'impianto e installati nel pieno rispetto di stringenti vincoli di cablaggio, l'impianto di messa a terra deve essere predisposto in un certo modo.
Nelle zone in cui la rete di distribuzione finale (e l'edificio in oggetto) non sono esposti al rischio di fulminazione diretta, la protezione prevede limitatori di categoria II e III e la spesa complessiva risulta molto inferiore, dell'ordine di alcune centinaia di € per un normale appartamento (salvo dover intervenire sull'impianto di messa a terra). I varistori presenti nelle apparecchiature elettroniche possono comunque intervenire, insieme ai limitatori di sovratensione installati sull'impianto, richiedendo un intervento di assistenza tecnica per sostituire il fusibile.
Grazie per la spiegazione, davvero gentile!
Nel mio quartiere, sin d'ora, non si sono mai verificati danni da fulmini; con l'installazione del gruppo di continuità ho risolto l'unico problema presente. Ieri si è verificata una brevissima interruzione della corrente, per una frazione di secondo, il gruppo di continuità ha evitato il riavvio del PC.
Ringraziando nuovamente, colgo l'occasione per augurare un felice Natale a tutto il forum.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco