Problema lavastoviglie bosch mod. SMV69M30EP

Ciao a tutti,
ho un grosso problema e ho bisogno di un consiglio.
Devo sostituire la mia vecchia Ariston LI670DUO e volevo montare una Bosch mod. SMV69M30EP ma ho il dubbio di dover tagliare lo zoccolo e sinceramente visto che con la vecchia lavastoviglie non l'ho fatto vorrei evitare. Le misure sono le seguenti: altezza zoccolo 12 cm, altezza porta 70 cm ed entrambi di spessore 2 cm. Poi l'altezza totale da terra al top è di 83 cm. Lo zoccolo è rientrato di 4 cm considerando anche lo spessore di 2 cm dell'anta.

Secondo voi ci sta o dovrei tagliare? Altrimenti cerco qualche altro marchio? Avete qualche consiglio??

Re: Problema lavastoviglie bosch mod. SMV69M30EP

Ciao!

E' ovvio che dalla BOSCH non ti abbiano dato risposte certe! Smplicemente perchè nopn ci sono!

Non dipende solo dalla misura dello zoccolo e dell'anta ma anche, ad esempio, dal rientro dello zoccolo rispetto al filo anta!

Secondo la mia esperienza se monti la SMV69M30 dovrai realizzare lo scanso sullo zoccolo! In alternativa pui scegliere un modello con la sliding door! Nel catalogo bosch le riconosci facilmente perchè il modello inizia con SME anzichè SMV! E se non ricordo male c'è proprio la SME69M30!
ARMONIE D'interni e... Ristrutturazione, finitura e arredamento d'interni
Albignasego - Padova
http://www.armoniedinterni.com" onclick="window.open(this.href);return false;

superluca ha scritto:con cerniera scorrevole sliding (quindi in ogni caso, con questo sistema non devi piu tagliare lo zoccolo) ho trovato la SME69U00EU :wink: ha anche il terzo cestello nuovo!!! :P
Ti confermo che quelle cerniere ti permettono di fare quello che cerchi.....però ti "divertirai" a sostituire l'anta.
In alternativa che ti permette di non tagliare lo zoccolo c'è MIELE.
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Ormai l'ho ordinata e oggi montata. Taglio di 1 cm

Ora ho 1 altro problema. Ho fatto il mio primo lavaggio con il programma auto45-65 ma alla fine del lavaggio le stoviglie non erano asciutte come mi aspettavo e anche aprendo subito lo sportello non è uscita la classica nuvola di vapore caldo. Poi i vari cestelli soprattutto il terzo delle posate era pieno di gocce d'acqua. Secondo voi come mai? Non penso sia normale

scusami, adesso non ho tempo di risponderti come si deve,......ti dico solo 2 cose in croce alla veloce: prima di tutto è normale che non esca la classica nuvola di vapore,....NON deve uscire, perchè le lavastoviglie d'oggi, fanno condensare il vapore durante l'asciugatura e lo scaricano all'ultimo minuto, cioè a fine ciclo, dopo il tempo dedicato all'asciugatura....quindi TUTTE le lavastoviglie, a meno che il programma non preveda l'asciugatura (come, ad esempio, il programma rapido) non fanno piu la nuvola di vapore nell'aprire l'anta, ma il vapore lo fanno condensare e lo scaricano!! :wink: Seconda cosa hai regolato addolcitore e brillantante nel modo corretto? Che detersivo usi? le pastiglie, polvere, gel....... :?: Nel terzo cestello hai trovato bagnate anche le posate e gli utensili o solo il cestello in se? :P Poi l'asciugatura non è mai perfetta, ma basta lasciare la porta semiaperta per un'oretta o due e si asciugano anche le goccioline che restano (anche le goccioline, però, le dovresti trovare solo su cose antiaderenti e plastica, il vetro dovrebbe essere sempre asciutto.......)

il tuo modello non ha il sistema di asciugatura zeolite,...vero? Perchè la mia c'e l'ha,.....quindi se la tua non l'ha,....non posso farti un confronto "diretto" con la mia (sempre bosch), anche se + o - sempre di asciugatura si tratta :wink: Forse qualcuno con un modello "piu" simile al tuo ti potra dire la sua esperienza in merito :wink:

Allora uso i tab della finish perché mI sono rimasti dalla vecchia lavastoviglie anche se ho letto che sarebbe meglio usare la polvere. Si ho regolato sia il sale in base alla durezza che ho trovato in internet mentre per il brillantante ho lasciato il valore pre impostato da bosch. Le gocce le trovo sui cestelli e in particolare su quello delle posate ma è molto bagnato ed è questo che non mi convince ma forse è normale. Hai qualche consiglio su come tarare la macchina? Dici che sia normale rimanga bagnato all'interno della lavastoviglie e i cestelli?

No la mia non ha il sistema in zeolite

guarda sul manuale, dovrebbe esserci (la mia lo ha) la possibilità di attivare l'asciugatura "intensa". A me non è servito, è bastato regolare bene il dosaggio del brillantante. Magari alza di una tacca rispetto al valore preimpostato oppure aspetta ancora un po' anche quando la lvs ti ha comunicato di aver finito. Il calore residuo all'interno finirà di asciugare ulteriori residui di acqua sulle plastiche. Occhio alla regolazione del sale, nelle pastiglie c'è già ed a seconda della durezza della tua acqua potrebbe essere già sufficiente. FArlo aggiungere anche dalla macchina oltre che superfluo può essere dannoso per le stoviglie di vetro (macchie e striature)
La miglior taratura la troverai tu in base all'esperienza ed ai prodotti che dai in pasto alla LVS.

Oggi ho chiamato la bosch esponendo il problema e la tipa mi ha detto di aspettare 30 minuti prima di aprire la porta perché quello è il tempo che ci vuole per le lavastoviglie a condensazione. Speriamo bene perché sinceramente sono rimasto deluso. Ho visto che si può attivare la funzione di asciugatura intensiva ma vorrei che funzionasse anche senza

Allora:
-terzo cestello: io le posate nel terzo cestello le trovo sempre asciutte e nel tirarle fuori, le metto direttamente nel cassetto posate,.....solo gli utensili in plastica hanno qualche gocciolina, il terzo cestello in se mi sesta bagnato lungo il bordo (poi calcola che il terzo cestello è tutto in plastica)
-piatti e vetro gia subito dopo averla aperta sono ben asciutti, solo plastica e antiaderente mi restano con qualche goccia, in particolare le cose antiaderenti, ma penso sia normale....
-tabs.......cerca di disfratene prima che puoi!!! oltre a poterti rovinare i bicchieri per l'eccessivo sale o brillantante gia dosato dalla macchina e in piu contenuto in esse, peggiorano i risultati di asciugatura,....con la polvere, non chiedermi perchè, è migliore anche l'asciugatura
-che programnma usi? l'eco50 o l'automatico? con l'automatico non dovresti aver problemi di risciacquo, se usi l'eco (piu efficente in termini di consumi) controlla che ha fine lavaggio non ti restino goccioline bianche,....in tal caso, il detersivo del tab è troppo, e i 2 risciacqui fatti nell'eco50 non sono sufficenti ad eliminarne le tracce (non è dannoso, perchè il brillantante elimina i tensioattivi dei detersivi, quindi il problema è solo in qualche segno di goccioline bianche) ....il tuo modello, con l'eco50 consuma 10 litri di acqua, un cucchiaio raso di polvere se non meno è piu che sufficente. Se usi l'automatico, risciacqua in base alla torbidità dell'acqua e il detersivo della tabs viene risciacquato senza problemi :wink:
-sale: se l'hai regolato correttamente...ok,.....ma occhio a quello già contenuto nelle tabs: se usi tabs con gia il sale, questo si va ad aggiungere all'acqua gia dolcificata dalla lavastoviglie, l'acqua diventa troppo dolce e dopo un po' di lavaggi ti ritrovi i bicchieri biancastri :shock:
-brillantante: quello preimpostato da bosch (o almeno sulla mia) è di 5 su 6,........ed è gia tanto!!!! Io ti consiglio di tenerlo sul 3!!!! la giusta quantità ti elimina i tensioattivi del detersivo e permette all'acqua di scivolare via dalle stoviglie facendole asciugare,.....troppo puo diventare calcerogeno!!!!!!!! e troppo, dopo qualche lavaggio ti ritrovi i bicchieri con striature bluastre/metalliche

brillantante di marca o no? .........è una domanda a cui sto cercando di dare risposta: ho acquistato un brillantante non di marca, e come ti ho scritto, posate, piatti e vetro li trovo ben asciutti, trovo qualche gocciolina su plastica ed in particolare cose antiaderenti,.........appena lo finirò provero quello di marca e vi faro sapere se ho notato differenza nell'asciugatura :wink: Poi dopo tutto quello che ti ho scritto, non pensare che io mi ritrovi sempre tutto perfetto........ad esempio, la mia bosch (smv69u30eu) ha il sistema protezione cristalli (il vetro, per rimanere bello anche dopo numerosi lavaggi, richiede un'acqua che è una via di mezzo fra dolce e media, quindi le lavastoviglie con questo sistema mischiano acqua addolcita dal loro addolcitore con un pochino di acqua dura, in modo da renderla perfetta per il lavaggio dei bicchieri),......questo sistema, con me, è come se non ce l'avesse, perchè ho l'addolcitore in casa, quindi gli arriva acqua già dolce (infatti non metto il sale in lavastoviglie),.....e quindi a lungo andare diventeranno per forza un pochino biancastri :evil: Anche con il detersivo, con la mia è abbastanza meno di mezzo cucchiaio, perchè il mio modello, sull'eco50 consuma 7 litri di acqua, e con le pastiglie, mi restano goccioline bianche!!! quindi risparmio anche detersivo :wink: anche il brillantante, usando poca acqua x risciacquare, all'inizio l'avevo regolato sul 3, ma mi cominciavano ad apparire stiature metalliche sui bicchieri,.....quindi l'ho portato subito a 2!!!! Adesso tutto a posto......Nel tuo caso dovrebbe andare benissimo sul 3 (la tua utilizza un pochino in piu di acqua....) :wink: (poi sia chiaro, i consumi derivano da test che si discostano sempre dall'uso effettivo, quindi faccio esempi "pratici") :wink: