La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#1
Parlando con un rappresentante BOSCH, dopo una lunga chiacchierata sul fatto che secondo me il Piano a GAS sia più conveniente di uno ad induzione, mi ha comunque fatto venire il dubbio quando ha iniziato a farmi vedere (tramite dati) che, l'induzione, mettendoci solo 1/3 del tempo per cuocere si ha un risparmio maggiore del costo dell'energia elettrica spesa in più rispetto al Gas.

Non ne sono convinto ma vorrei aiutarmi con dei calcoli, mi potete aiutare?

I dati che servono sono

- costo 1kw
- costo 1mc gas
- (dati bosch) per scaldare 2 litri d’acqua l'induzione impiega 3 minuti mentre ce ne vorrebbero 9 a gas.

Dando per giusti i dati bosch, e se non ricordo male, 1mc gas non costa 1/3 in meno di 1kw (si avrebbe il pareggio), ma intorno alla metà. Quindi teoricamente con l'induzione si avrebbe un vantaggio economico.

Che ne dite?

Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#2
il tipo Bosch ha ragione, ma non per i motivi che indica lui.

i tempi di cottura sono IDENTICI tra gas e induzione, semmai l'induzione accelera soltanto i tempi di riscaldamento.

il gas, con tutti i bruciatori attuali (inclusi i più efficienti a fiamma verticale o a 45) disperde tantissimo calore (circa la metà) attorno alla pentola, mentre l'induzione riscalda solo la pentola senza sprechi.
per questo, anche se il gas costa la metà, poi a conti fatti la differenza è minima.
10 o 20 euro all'anno a favore di un sistema o dell'altro non dovrebbero essere decisivi per la scelta.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#3
il rappresentante Bosh non cucina :mrgreen:
fai bollire l'acqua prima ma non puoi far cuocere la pasta 1/3 in meno del tempo!

poi c'è da considerare che con il piano ad induzione è possibile che si debba aumentare il contatore, che la corrente va via per un temporale ed il gas no (quindi non se magna :mrgreen:), che con aria condizionata+forno+piano cottura i consumi vanno alle stelle

Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#5
il gas consuma di più se uno mette una pentola da 15 cm su fornello da 12 cm... e tutto il calore si disperde ai lati. però se uno dimensione bene le pentole gia va meglio. certo un cordolo attorno alla pentola agevolerebbe le cose, come anche una alettatura dei diffusori del gas..ma sapete com' è le innovazioni serie tardano ad arrivare in commercio..
l'induzione elettrica consuma di meno in termini economici, ma usare la corrente per scaldare è come usare banconote da 100 euro per arrostire la carne... insomma...
se si riuscisse a fare delle microonde localizzate, allora il discorso cambierebbe. ti maser dell'esercito.

Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#6
anche io sto scegliendo il piano cottura (prenderò una cucina ikea per questioni economiche, sarà di 6mt ad angolo più 2,4 mt di penisola, avendo un dato budget a disposizione la mia scelta è caduta obbligatoriamente lì).
ho la caldaia a gas e non ho problemi di kw.
ora i piani cottura tra cui sono indecisa sono quello classico a gas, e quello a induzione che costa 50€ in più.
quale mi consigliate?

Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#7
Marta23 ha scritto:anche io sto scegliendo il piano cottura (prenderò una cucina ikea per questioni economiche, sarà di 6mt ad angolo più 2,4 mt di penisola, avendo un dato budget a disposizione la mia scelta è caduta obbligatoriamente lì).
ho la caldaia a gas e non ho problemi di kw.
ora i piani cottura tra cui sono indecisa sono quello classico a gas, e quello a induzione che costa 50€ in più.
quale mi consigliate?
io starei sul gas...

Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#8
attilio befera ha scritto:io starei sul gas...
Strano, pensavo le consigliassi un pò di legna e qualche pietra fuocaia :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#10
Pdc ha scritto:
attilio befera ha scritto:...l'induzione elettrica consuma di meno in termini economici, ma usare la corrente per scaldare è come usare banconote da 100 euro per arrostire la carne... insomma...
Questo passaggio è di una contraddizione unica... :?:
Lascia stare Pdc, il befera è la macchietta del forum che con le sue battute (lui li ritiene interventi seri e questo fa ancor piu' ridere) ci rende allegri tutti e ci fa passare le giornate a gnignare! :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Piano cottura a Gas VS Induzione: calcolo del risparmio?

#11
coolors ha scritto:[...Lascia stare Pdc, il befera è la macchietta del forum che con le sue battute (lui li ritiene interventi seri e questo fa ancor piu' ridere) ci rende allegri tutti e ci fa passare le giornate a gnignare! :mrgreen:
Ah ora capisco, in effetti da uno che si chiama (oppure usa come nickname) come il direttore dell'Agenzia delle Entrate, c'era da aspettarselo :lol: