La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerniere autoportanti frigorifero

#1
Ciao a tutti,
il mio falegname che mi farà la cucina mi ha detto che sarebbe meglio mettere un frigorifero con cerniere autoportanti xchè sono più robusti e sforzerebbe meno visto che io, per questioni estetiche, farei la gola di apertura del frigorifero orizzontale a metà frigo e nn verticale!!

Chiedo a tutti voi se è vera sta cosa o se basta un semplice frigo pannellabile. Nel caso quali sono le marche che li producono?? io inoltre devo prenderlo da 122cm o al max h141cm...
grazie a tutti!!

tommy

Re: Cerniere autoportanti frigorifero

#2
Ciao,
onestamente sulle cerniere non ho capito nulla :oops:
volevo solo dirti la mia esperienza con la maniglia a gola sul frigorifero: prova bene la soluzione che vuoi realizzare perché il frigorifero fa molta più tenuta rispetto ad un'anta normale.
Noi abbiamo una Cesar modello Frida che ha le gole fatte così:
Immagine
per aprire il frigorifero molto spesso si finisce a prendere l'anta per il bordo anziché per la gola
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Cerniere autoportanti frigorifero

#3
Nessuno che conosce frigoriferi con questo tipo di cerniere!??

@Lucki, grazie x la risposta, il problema credo sia proprio quello che dici tu! il frigo oppone molta più resistenza di un anta normale nella'apertura e c'è il rischio che a lungo andare le cerniere cedano. Questo ovviamente se si fa una gola orizzontale x l'apertura invece che verticale. Tu come ce l'hai la gola? e il frigo è un classico pannellabile o con cerniere autoportanti??

grazie.

Re: Cerniere autoportanti frigorifero

#5
tommy ha scritto: @Lucki, grazie x la risposta, il problema credo sia proprio quello che dici tu! il frigo oppone molta più resistenza di un anta normale nella'apertura e c'è il rischio che a lungo andare le cerniere cedano. Questo ovviamente se si fa una gola orizzontale x l'apertura invece che verticale. Tu come ce l'hai la gola? e il frigo è un classico pannellabile o con cerniere autoportanti??
Ciao!
Mi sono documentato ed ora ho capito la differenza.
Il mio frigorifero è normale da incasso, fissato per muoversi assieme alla porta che è sorretta con cerniere attaccate al mobile.
Mi ricordo che quando è stata montata la cucina mi ero stupito per il numero notevole di cerniere per le porte di frigorifero e congelatore.

Per la gola invece è proprio quella che vedi in foto, il congelatore è esattamente nella stessa posizione dell'anta che vedi, il frigorifero invece ha la gola specchiata. Praticamente per aprire la parte sotto la mano deve essere tenuta con il palmo verso l'alto, per il frigo il palmo verso il basso.
Magari ti mostrerò una foto... :roll:

Certo che pensando alle cerniere del frigorifero,a la cucina dei miei genitori che ha più di 20 anni ha rotto varie cerniere di antine (specialmente quelle sopra lavello) ma mai un problema all'anta del frigo. :)
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Cerniere autoportanti frigorifero

#6
per aiutarti
foto delle colonne
Immagine
anta frigo con cerniera portante
Immagine
Immagine
anta congelatore sottotop
Immagine
come puoi vedere con le cerniere portanti l'anta e solidale con la porta del frigo risultando piu' pulita' e probabilmente sollecitano di meno il mobile

Re: Cerniere autoportanti frigorifero

#7
Grazie mille!!!
x caso hai anche una foto di un frigo con anta normale??? ...x capire esattamente la differenza :D

in ogni caso il problema è che se nn è stettamente necessario questo tipo di frigorifero la differenza del costo la investo in altro... alla fine frigoriferi della lieberr non si trovano a meno di 1000 euro mentre altre marche si trovano alla metò con caratteristiche ottime per il mio uso!!!

grazie...

Re: Cerniere autoportanti frigorifero

#8
purtroppo non ho foto di frigoriferi con porta a traino ma sono molto comuni e penso che sia facile vederli dal vivo in qualsiasi negozio di cucine
la differenza mi pare di capire sia che nel traino l'anta trascina la porta del frigorifero che e' collegata nella parte superiore con una specie di binario ovviamente lo sforzo si concentra in tale punto
inoltre esteticamente si nota di piu'
nel ns caso l'anta è solidale in toto con l'anta del frigorifero percio lo sforzo e distribuito uniformemente sull'anta ed esteticamente il risultato e' migliore
il negativo e' che il montaggio e la regolazione deve essere fatto con molta attenzione e precisione
penso che però ELISE possa esserti molto piu' d'aiuto a spiegarti i pro e contro e cosa molto importante e' facile che possa dire quale marche oltre a liebheer ( e presumo Miele) usino le cerniere portanti

Re: Cerniere autoportanti frigorifero

#9
tommy ha scritto:Ciao a tutti,
il mio falegname che mi farà la cucina mi ha detto che sarebbe meglio mettere un frigorifero con cerniere autoportanti xchè sono più robusti e sforzerebbe meno visto che io, per questioni estetiche, farei la gola di apertura del frigorifero orizzontale a metà frigo e nn verticale!!

Chiedo a tutti voi se è vera sta cosa o se basta un semplice frigo pannellabile. Nel caso quali sono le marche che li producono?? io inoltre devo prenderlo da 122cm o al max h141cm...
grazie a tutti!!

tommy
per i modelli "piccoli" non ci sono grosse differenze, ma di solito è vero il contrario:
se ci sono solo le cerniere del frigo queste sono molto più sollecitate (pensa a un 178 cm monoporta che ha solo due cerniere), mentre con il sistema a traino posso inserire anche 3 o 4 cerniere tra anta e mobile, distribuendo meglio il peso dell'anta e riducendo il rischio di "imbarcamenti".
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cerniere autoportanti frigorifero

#13
ohhhh grazie a tutti, sto iniziando a capirci qlc!!! :D :D
quindi per il problema di affidabilità delle cerniere mi pare di capire che non cambi troppo anzi, forse meglio porte a traino... (il mio frigorifero poi è anche piccolo 122)

un'ultimo chiarimento, a livello estetico ad anta chiusa cambia qlc?? si vede la differenza tra i due sistemi o no??

qlc sa se ci sono altre ditte ce producono questo tipo di frigo?

Grazie