La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caratteristiche per una buona lavatrice???

#1
ovvero cosa cercare quando mi accingo a comprarla?
Guardando qua e la, ogni lavatrice ha tante caratteristiche e tanti programmi diversi tra loro: rapido 15'; rapido 30', ciclo buonanotte, lavaggio a mano, sporco difficile...centrifuga che va da 800 a 1600...ma cosa di tutto ciò mi servirà davvero????
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#2
Dipende dalle tue esigenze, quanti siete in famiglia, ecc.
Ad esempio se abiti in condominio e devi far andare la macchina di notte, conviene prestare molta attenzione alla rumorosità e alla funzione partenza differita; altro esempio, se usate molto spesso indumenti sportivi di tessuto sintetico, potresti apprezzare la funzione lavaggio a mano oppure rapido 15'; se abiti in zona umida e/o hai poco spazio per stendere potresti privilegiare la centrifuga alta.

Non so se è questo che volevi sapere :?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#3
Grazie myfriend, è proprio questo che mi interessa sapere!! Andrò tra poco a vivere in un condominio e l'aspetto della silenziosità l'avevo già valutato: è il resto che mi manda in confusione!!! Visto che alcune lavatrici hanno determinati programmi, mentre altre ne hanno di completamente diversi... non so quali siano più importanti :roll: :roll: !!!
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#4
più che i programmi (in realtà poi se ne usano 3 o 4) io considererei il posticipo avvio regolabile (per avere la biancheria pronta da stendere quando si torna a casa) e la troppo sottovalutata delicatezza nel lavaggio (forma e superficie del cestello che riducano al minimo l'usura dei capi durante il lavaggio). Poi naturalmente c'è l'efficacia, ma quella la darei per scontata......
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#5
esatto.........alla fine i programmi che si usano sono sempre quelli,.....ho letto che chiedevi anche x i giri centriguga..........bhe, secondo me, i 1400 e 1600 sono molto utili in caso tu abbia intenzione di usare l'asciugatrice,........altrimenti 1000 o 1200 sono piu che sufficenti. La mia arriva a 1400, e non ho l'asciugatrice, ma devo dire che i 1400 li uso solo con gli accappatoi in spugna, altrimenti con il resto uso max i 1200, altrimenti escono troppo stropicciati. Dipende quindi se usi l'asciugatrice e dove stedi (ho letto che andrai a breve a vivere in un condominio) .......... :?: =)

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#6
IlMagoDiOz ha scritto:Grazie myfriend, è proprio questo che mi interessa sapere!! Andrò tra poco a vivere in un condominio e l'aspetto della silenziosità l'avevo già valutato: è il resto che mi manda in confusione!!! Visto che alcune lavatrici hanno determinati programmi, mentre altre ne hanno di completamente diversi... non so quali siano più importanti :roll: :roll: !!!
Guarda, ti faccio un mini-elenco personale, senza alcuna pretesa di validità statistica :lol:

Programmi/opzioni che non uso/uso poco:
- i programmi con prelavaggio (però non ho figli che sporcano :lol:)
- il 90° (uso a volte gli additivi disinfettanti),
- il 15° (tanto vale lavare a mano),
- il "misto" lungo (durata 3h e più :shock: )
- il 60° sintetici (60 gradi per i sintetici mi sembra troppo :? )
- il 30° sintetici (non vengono ben puliti, magari è la mia eh!)
- il 30° "lavaggio a mano" (idem, preferisco allora lavare a mano e fare alcuni giri di centrifuga)
- il risciacquo extra (diminuisco le dosi di detersivo),
- la partenza differita oltre le 9h (di solito non resto 12 ore fuori casa)

Programmi/opzioni che uso/preferisco:
- cotone: 60° - 40° - 30°
- sintetici: 50°- 40°
- delicati: 40° - 30°
- lavaggio rapido 30 minuti a 50°
- programma di sola centrifuga
- partenza differita con regolazione all'ora (alcune avevano opzioni fisse: 1h-3h-6h-9h)
- programma di solo risciacquo di 1/2 ora
- centrifuga al max (1300) solo per spugne come diceva superluca :wink:

Scusa il papiro :oops: spero ti sia utile :mrgreen:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#7
Un altro aspetto importante è la capacità di carico (inutile prendere una lavatrice da 8-9 kg se si vive da soli...) oppure l'ingombro ( ci sono modelli con profonditá da 33cm, 40-45, 60cm.. Carica frontale o dall'alto...a seconda dello spazio disponibile potresti essere fortemente vincolato da questi parametri..

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#8
Grazie a tutti per le dritte!!! Io ad esempio al momento a casa dei miei ho una Whirlpool con alcuni programmi inutilizzati(es: i capi di lana ed i delicati preferisco lavarli a mano... magari poi li metto un pò in centrifuga - bassa!! - per una strizzatina!!!) e i programmi classici per il cotone (90/60/30) durano circa 2H 30 ..per me è un'esagerazione, la vecchia lavatrice era molto più veloce!!! con la Whirlpool in realtà non mi sto trovando molto bene (negli ultimi lavaggi, ad esempio, non mi è andata la centrifuga e mi è toccato strizzare a mano :evil: ..sto apsettando che arrivi il tecnico!!) e adesso che me ne devo comprare una nuova (per il momento servirà per due persone!) non so da che parte farmi!!!!
myfriend scusa visto che mi ritrovo molto nelle tue "abitudini " di lavaggio...che lavatrice hai? ti trovi bene? è rumorosa?
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#9
IlMagoDiOz ha scritto:myfriend scusa visto che mi ritrovo molto nelle tue "abitudini " di lavaggio...che lavatrice hai? ti trovi bene? è rumorosa?
Candy carica dall'alto, centrifuga max 1300. Ha 7 anni e "lavora" due-tre volte a settimana, raramente quattro ed è al "servizio" di due adulti (sto scrivendo il curriculum :lol: )
Adesso mi trovo meglio, all'inizio ha dato qualche problema e fortuna che avevo optato per l'estensione della garanzia e che il servizio assistenza si è rivelato serio ed affidabile.
Rumorosa? Sì, direi di sì, però non ho molti termini di paragone.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure, anche in pm se vuoi. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Caratteristiche per una buona lavatrice???

#10
Grazie Myfrend per il tuo "curriculum"! :D
mi ritiro un pò a riflettere (..in realtà provo a godermi l'ultimo w.e. estivo in un agriturismo sperando in un pò di sole.. e per qualche giorno chi se ne frega di lavatrici & arredamenti vari!!!! 8) 8) )
ehhh ... se solo fosse passato gg a darmi qualche dritta!!!! :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie a tutti per i consigli...la prox settimana deciderò! :wink:
"There's no place like home" (The Wizard of Oz)