La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero Inverter: è migliore?

#1
In questi giorni sono alla ricerca del frigorifero
e all'interno del mio ventaglio di scelta
(bosch, panasonic, samsung, lg)
si possono distinguere due grandi insiemi:
quelli che hanno il motore INVERTER e quelli che non lo hanno.

Siccome il frigo è a libera installazione in un soggiorno cucina
chiedo se è più confortevole un frigorifero Inverter "sempre acceso"
oppure un frigorifero Non Inverter "accendi e spegni".

Avete qualche altro parere in merito ai frigoriferi con motore Inverter?

Grazie!
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

Re: Frigorifero Inverter: è migliore?

#2
Ne ho visto uno della Liebher, stand-alone con inverter, giusto sabato.
Innanzitutto quello non era sempre acceso, ma si accendeva e spegneva normalmente: solo, da quello che mi hanno spiegato, fa più interventi ma non a piena potenza.
Purtroppo quello aveva un'installazione non corretta, pertanto vibrava un po' facendo più rumore del dovuto, per cui non saprei quantificare il rumore ...

Onestamente, non mi è sembrato così vantaggioso da dare peso alla cosa ... non mi sarei mai accorto della differenza, se il padrone di casa non avesse sottolineato il meccanismo ad inverter del frigo. Credo sia una questione legata ai gas utilizzati oggi giorno, più "fiacchi" rispetto ai gas vecchi ma più "econosostenibili" ... quindi necessitano di pressioni più elevate ...

Re: Frigorifero Inverter: è migliore?

#3
Penso che la convenienza dipenda da un più basso consumo di energia elettrica. L'inverter, come nel caso condizionatori, consuma un 30% in meno rispetto ai motori on-off. Restando il motore sempre acceso ma ai più bassi regimi, anche dal punto di vista della rumorosità il vantaggio gioca a favore degli inverter.

Re: Frigorifero Inverter: è migliore?

#5
dalle vostre gradite risposte e da una ricerca su altri forum sono arrivato alla conclusione che il motore inverter nel frigo può far la differenza se e solo se: abbassa i consumi e se abbassa i decibel.

Tutti gli altri eventuali slogan sulla costanza della temperatura all'interno del frigorifero trovano il tempo che trovano.

Interessante questo argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 36163.html
lavastoviglie Rex TT992, frigorifero Panasonic Nr-B30Fx1, miscelatore Acquerelli di Nobili, top Hanex, piano cottura induzione Bosch PIB672E14E, forno Hotpoint Luce FK1041L, tv piccola Samsung UE32ES6100PXZT, parquet Skema, porte Pail

Re: Frigorifero Inverter: è migliore?

#6
In un mercato in brutale evoluzione sui consumi, diventa difficile fare un paragone fra 1 frigorifero di qualche anno e uno nuovo... cercavo notizie sulla Liebherr e gli inverter, ma non ho trovato nulla ...
Appena trovo qualcosa, verifico se dichiara dati sensibilmente maggiori o minori nel consumo annuo ...