La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavasciuga di qualità?

#1
Buongiorno a tutti!
Vorrei evitare di mettere lavatrice + asciugatrice per questioni di spazio... c'è una lavasciuga in grado di lavare ed asciugare bene senza spendere un occhio della testa?

Ho sempre sentito dire che le lavasciuga non fanno bene tutte e due le cose... :oops:

Avete nomi o modelli testati?
Grazie.

Re: Lavasciuga di qualità?

#3
Ciao!Ti rispondo io.Lavoro in un negozio di elettrodomestici ed elettronica da 11 anni e in particolare mi occupo di grandi elettrodomestici.Le lavasciuga ci sono di tanti marchi e prezzi e indubbiamente per chi ha problemi di spazio vanno benissimo ma ora la mia domanda è:non hai spazio nemmeno in altezza dove tieni la lavatrice?le asciugatrici si possono mettere incolonnate....oppure seconda domanda:non hai un garage o stanza poco utilizzata con uno spazio di 60x60 e una presa elettrica?L'asciugatrice perfortuna non ha bisogno di installazione,basta una presa elettrica e un ambiente non troppo chiuso perchè l'aria che esce dal condensatore è leggermente umida.L'unico problema delle lavasciuga è ke siccome il cestello è un comune cestello di una lavatrice,quando devi fare la fase dell'asciugatura devi togliere un pò di panni per creare più spazio e dare la possibilità ai tessuti di allargarsi mentre si asciugano e quindi devi fare l'asciugatura in due tempi e già questa è una rottura!!!adesso in commercio esistono le lavasciuga ke indicano nelle prestazioni lavaggi fino ad 8 kg e ne asciugano 5 o 6 kg per volta,questo per ridurre i tempi di asciugatura ma ti svelo un segreto....NON é VERO!!!se compri una lavasciuga ke può lavare 6/7/8 kg di tessuto le dimensioni del cestello sono praticamente uguali perchè il rapporto ke le case costruttrici usano per lavare più kg è litro x chilo,cioè ogni 8 litri d'acqua che prende la lavatrice serve per lavare un chilo di tessuto(cotone) quindi quando vedi lavatrici ke lavano 6 o 7 o 8 chili non vuol dire che hanno il cestello più grande ma solamente che prendono più acqua in caso di un maggiore peso...ma come dico alle mie clienti provate a prendere una lavatrice che lava 8kg,prendete una bilancia e pesate 8 kg di cotone e provate a infilarli dentro e vedrete ke ci andranno moooolto stretti!!questo perchè come dicevo prima i cestelli sono gli stessi,aumentano solo i litri di acqua presi dalla macchina!!ti ho voluto fare questa spiegazione tecnica perchè i commessi dei centri commerciali non instaurano un rapporto confidenziale con i clienti e quindi quello ke vendono vendono....io abito in una città di 40.000 abitanti e perciò se io do un consiglio sbagliato ai miei clienti me menano!!Cmq le lavasciuga ci sono dai 450 ai 800 euro,il prezzo lo fanno le prestazioni e il marchio ovviamente,ma se posso darti un consiglio e proprio non puoi fare a meno di comprare una lavasciuga piuttosto ke i due prodotti separati il mio consiglio è di fare o una zoppas ke fa parte del gruppo rex e sono affidabili e i pezzi di ricambio si ritrovano bene anche a distanza di anni oppure se puoi spendere un pò di più vai su rex,ke ha tanti bei programmi interessanti.l'importante è ke guardi la centrifuga,cioè quanti giri/min fa perchè ovviamente più vengono strizzati nella fase di lavaggio più sarà breve la fase di asciugatura e dato ke la devi fare in due tempi è un fattore importante!!spero di esserti stato utile e per qualsiasi chiarimento non esitare a scrivermi.Ciao ciao!

Re: Lavasciuga di qualità?

#6
Ho la lavasciuga della REX RWW168543W, da circa più di un anno, per ora mi trovo molto bene, anche se asciughiamo solo sporadicamente, questa infatti era l'idea, di una sorta di emergenza per le giornate brutte o troppo fredde.
Anche il lavaggio, temporizzabile in base allo sporco, secondo me funziona bene.
Il programma per lavaggio dei delicati mi ha colpito. :) Una volta ho dimenticato dentro un fazzoletto di carta, è uscito intero!

Con un pò di attenzione e di pratica, facendo il programma di asciugatura che lascia i capi leggermente umidi, mia moglie riesce ad evitare la stiratura solo tirandoli un pò, tranne ovviamente le camicie.

All'inizio invece, esagerando con l'asciugatura, erano troppo secchi.

Re: Lavasciuga di qualità?

#7
Chiedo scusa se sfrutto il topi altrui.
Ciao mik80 ma se uno volesse le due cose separate invece? Io stavo vendendo lavatrici AEG (L76471FL) come lavatrice poi non so queste novità di Samsung (per il lavaggio a freddo) o altre tipo Panasonic o Siemens e l'asciugatrice invece Siemens (WT48Y700ITIQ890 blueTherm) l'unica almeno per ciò che ho visto con questi consumi: A -60%: Consumo inferiore del 60% (0.19 kWh/kg) rispetto al valore di classe energetica A (0,48 kWh/kg)
Consumo per 8 kg di cotone con asciugatura normale, centrif. 1400 giri/min: 1.27 kWh - 146 min, centrif. 1000 giri/min : 1.54 kWh - 170 min.