La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Collegare il tubo cappa

#1
Apparentemente una operazione semplice, ma mi sta creando non pochi problemi.

La cappa ha una uscita a 150, con incluso un adattatore 150-120. A muro l'uscita è a 100 (diametro esterno), 95 diametro interno.

Cosa devo fare per collegare il tubo? Ho pensato ad un ulteriore adattatore 120-100 ed ad un tubo 100, ma ho 2 problemi:

1) Se posiziono l'adattatore 120-100 sopra il 150-120, di fatto non si fissano sono solo appoggiati, quindi quando attiverò la ventola, si muoverà tutto. Alternativa è prendere un tubo da 120 e posizionare l'adattatore sul tubo di uscita a muro?

2) Il tubo da 100, in realtà ha un diametro esterno da 110 ed interno da 100, quindi non ce la fà ad entrare nel foro 95 del muro...Io trovo solo tubi da 100 fatti così...

Consigli?
Vi ringrazio in anticipo

Re: Collegare il tubo cappa

#2
stesso identico problema che mi trovo io adesso, immagino che anche tu hai comprato una nuova cucina e la casa non è modernissima... la mia cappa è stata appena montata con un tubo del 110 che internamente è largo poco più di 100 millimetri mentre quel pezzo che è cementato nel muro è del 100 (internamente sono circa 95 millimetri). A detta del montatore non serviva di mettere un diametro più grosso perchè il percorso é breve con una sola curva, ma non so se la tua cappa ha bisogno di un tubo grande per funzionare bene. Per evitare problemi conviene che ti informi.
L'anno prossimo farò cambiare il tubo murato con uno più largo, già che dovranno mettere le impalcature per rifare la facciata del condominio... se lo faccio adesso spendo un botto di soldi solo per noleggiare il cestello e devo anche chiamare la Polizia Municipale per avere il permesso di occupare un pezzo di marciapiede. Però ho notato che in altri palazzi qualcuno ha fatto lavori del genere intervenendo solo dall'interno ed è venuta na schifezza, non mi pare bello imbruttire la facciata di un palazzo con un tubo che aspetta occasione di lavori condominiali per essere cementato dal lato esterno.
Al montaggio abbiamo pensato di non mettere l'adattatore a muro, sennò il tubo della cappa sarà troppo corto per quando dovrà infilarsi direttamente nella nuova predisposizione a muro, allora abbiamo tolto un pò di cemento intorno al tubo murato per liberarne 10 centimetri e abbiamo infilato il tubo della cappa all'esterno di quello murato, ci entra largo di qualche millimetro ma è bloccato dal cemento che abbiamo messo per richiudere, quando viene l'imbianchino ci pensa lui a rifinire con lo stucco e poi imbiancare la cucina. Non so se convenga anche a te di fare in questo modo, vedi tu, devi imbiancare casa o è stato già fatto e non puoi rovinare il lavoro?

Re: Collegare il tubo cappa

#3
no ahimè, non posso fare lavori, li ho appena finiti...
La casa non è vecchia, ha solo 6 anni, il problema è quel cavolo di tubo a muro che ha dimensioni strane, e poi come sempre le cappe prevedono per ragioni di efficienza uscite che nella maggior parte dei casi nessun costruttore prevede

Re: Collegare il tubo cappa

#4
allora credo che dovresti usare due adattatori, uno sulla cappa e l'altro sul foro del muro.
Quando è venuto da me il montatore, aveva un sacco pieno di adattatori di tutti i tipi e ne aveva provati almeno tre diversi sull'attacco della cappa, fino a trovare quello che andava preciso a incastro senza bisogno di doverlo sigillare col silicone. Puoi prendere le misure precise al millimetro e vedere se ne trovi uno adatto alle tue esigenze, oppure credo che si possa mettere del silicone per sigillarli se vanno larghi, altro non mi viene in mente. Magari ti può rispondere proprio un montatore di cucine e darti indicazioni precise, oppure telefoni al produttore della cappa e chiedi informazioni su quali pezzi utilizzare... a rigor di logica dovrebbero vendere loro stessi gli accessori di montaggio.