La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Depuratore

#1
Vorrei sapere il vostro parere riguardo ai depuratori.
Io sono abbastanza tentata, perchè non mi piace proprio acquistare le bottiglie d'acqua minerale e in generale ero favorevole all'idea.
Non credo che la cucina sarà grandissima, e volevo sapere quali sono gli ingombri, e i costi di manutenzione e installazione.
Qualcuno già ce l'ha o l'ha avuto?
Potete dirmi le vostre esperienze, in modo da decidere se installarlo o meno?

Re: Depuratore

#2
Io sono di parte perché ne ho uno e quindi ti dico che è sicuramente un buon investimento. L'acqua la dobbiamo bere tutti ed è molto importante. Quella in bottiglia io la escludo a priori perché proprio non mi piace, non mi piace che per venderla te la mettano in tonnellate di plastica che inquina una volta svuotata e rilascia anche delle sostanze. Quella del rubinetto, cloro a parte, è già più decente, ma bisogna essere fortunati e avere un depuratore comunale decente, un suolo non inquinato e sopratutto delle tubature buone! Dal rubinetto di casa mia uscivano dei residui di ferro che si vedevano ad occhio nudo!

Re: Depuratore

#4
zeratul75 ha scritto:sottoscrivo perchè interessato.
l'acqua del mio rubinetto non è male, ma cmq uso le bottiglie, che volevo eliminare per i motivi esposti, per la plastica ogni volta da buttare.....e anche per i costi facendo due conti.
ho visto all'ikea un prodotto fatto dalla brita, a 100 euro.
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00250598/
Ho guardato il prodotto che hai linkato! Non è un depuratore, ma un semplice filtro, ne più e ne meno come quello delle caraffe! Quello va bene se l'acqua del rubinetto non contiene sostanze estranee ma solo un sapere e un odore strano, ma di fatto non elimina niente di nocivo o superfluo

Re: Depuratore

#6
Ciao, io ho fatto predisporre in fase di costruzione il seguente impianto.
L'acqua comunale passa attraverso 2 filtro meccanici che servono a trattenere le impurità maggiori( sabbia, fango etc) che l'acqua raccoglie nelle condutture, da qui parte l'acqua che va al lavello e che usiamo per bere, tutto il resto dell'acqua passa all'interno dell'addolcitore per servire tutto il resto.
Ti consiglio di mettere dei filtri meccanici( a calza o simili) in modo da avere evidente quando é il caso di pulirli o sostituirli.
Ciao
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Depuratore

#7
zeratul75 ha scritto:hai ragione, non avevo colto la differenza.
io cmq, come ho detto, l'acqua dal rubinetto mi esce già buona......quindi in teoria dovrebbe bastarmi questo.....
In teoria! Hai mai fatto analizzare l'acqua del rubinetto? Spesso è ricca di cloro, perché è quello che viene utilizzato per la "pulizia" dell'acqua!
Comunque, se l'acqua è già buona perché hai deciso di metterci questo filtro?

Re: Depuratore

#8
è buona nel senso che non ha particolari odori, o non esce "roba strana" come ho letto da qualcuno.
però è chiaro che non è l'acqua della bottiglia.
io vorrei mettere quel filtro per poter usare l'acqua del rubinetto al posto delle bottiglie.
non va bene come soluzione?

Re: Depuratore

#10
zeratul75 ha scritto:è buona nel senso che non ha particolari odori, o non esce "roba strana" come ho letto da qualcuno.
però è chiaro che non è l'acqua della bottiglia.
io vorrei mettere quel filtro per poter usare l'acqua del rubinetto al posto delle bottiglie.
non va bene come soluzione?
Onestamente non ti so dire, ma come ti ho già scritto, se l'acqua del tuo rubinetto è già buona di suo dovrebbe poter bastare.
Dovresti farla analizzare

Re: Depuratore

#11
riccardac ha scritto:Grazie mille per le risposte. Peterpane, che depuratore hai tu, se posso chiedere?
Ne ho uno ad osmosi inversa preso direttamente dalla Iwm Ceasa che ha sempre prodotti certificati dal ministero. Quello che ho io ha vinto anche uno di quei premi mondiali in america, infatti l'ho pagato abbastanza.

Re: Depuratore

#12
Sono interessato anch'io all'argomento ma sinceramente in rete non si capisce quali siano le fonti autorevoli e i prezzi.
I vari siti e commenti sono sempre manipolati da persone che vendono i prodotti..
Qualcuno ha trovato delle comparazioni tra le diverse aziende che vendono questi depuratori ? e a quali prezzi?
Mi piacerebbe anche avere feedback da chi ce li ha già installati
tirax

Re: Depuratore

#14
tirax ha scritto:Sono interessato anch'io all'argomento ma sinceramente in rete non si capisce quali siano le fonti autorevoli e i prezzi.
I vari siti e commenti sono sempre manipolati da persone che vendono i prodotti..
Qualcuno ha trovato delle comparazioni tra le diverse aziende che vendono questi depuratori ? e a quali prezzi?
Mi piacerebbe anche avere feedback da chi ce li ha già installati
tirax
Sai cosa potresti fare? In genere queste aziende ti fanno una dimostrazione in casa a costo 0 e senza impegno di acquisto. Potresti chiamarne un po' e poi vedere di persona quale è più valido!

Re: Depuratore

#15
tycoon ha scritto:L'acqua "comunale" per legge deve essere potabile e controllata, io ho preferito togliere eventuali residui.con filtri meccanici, in modo da non avere acqua trattata, in caso di problemi a filtri chimici o depuratori il rischio sarebbe bere acqua "alterata".
NB io il depuratore c'è l'ho ma a valle ......
Dovrebbe, si. Dovrebbero esserci un sacco di cose in Italia, che purtroppo non ci sono.