La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio Frigorifero

#3
Il buon coolors consigliava il low-frost

Codice: Seleziona tutto


Una volta esisteva solo il freddo statico per cui la diffusione del freddo avveniva senza l'utilizzo di ventilatori, il gas durante il percorso nel circuito refrigerante entra in contatto con l'aria calda delle celle e la veicola all'esterno per effetto dell'evaporatore. Il congelatore ha lo stesso funzionamento con temperature piu' elevate e va sbrinato.
I prodotti piu' economici hanno solo freddo statico.

Si è poi pensato di "ventilare" il freddo con ventilatori appositi, nasce il freddo dinamico che però coinvolge solo il frigorifero. il congelatore va sempre sbrinato.

Terzo step, l'invenzione del no frost. Motore con doppio evaporatore, ciò significa che le temperature ed il funzionamento delle celle sono indipendenti l'una dall'altra. Il sistema abbina al funzionamento del frigorifero un sistema di ventilazione e trattamento dell'aria che impedisce la formazione di brina nel congelatore (per cui niente sbrinamento) che però, nel frigorifero tende a "seccare" i cibi, i quali hanno bisogno anche di una % fisiologica di umidità. Per questo si è pensato di creare degli appositi cassetti dove poter conservare i cibi con il giusto apporto di umidità.

Quarto step, l'evoluzione intelligente del no frost, ovvero il raffreddamento frost free, nasce dalla "fusione" tra un frigorifero ventilato ed un no frost, utilizzando parte delle due tecnologie. Il frigorifero presenta pertanto la cella frigo ventilata: freddo omogeneo e non più secco (come nel no frost) ed il vano congelatore con tecnologia no frost, non va sbrinato.

Ultimo step, che in assoluto è quello che prediligo perchè forse è il piu' semplice, denominato da Siemens raffredamento low frost (l'idea è nata in Liebherr con nome che non ricordo) prevede freddo ventilato nel frigo per cui nessun bisogno di cassetti appositi per l'umidità o contenitori appositi e, nel congelatore, serpentine di raffredamento integrate nei fianchi e non piu' tra un cassetto e l'altro. Questo sistema, a mio parere ha parecchi vantaggi:
1. permette al frigorifero di consumare pochissimo per cui di avere efficienze energetiche altissime in virtu' del fatto che NON è No frost (il sistema No frost incide sui consumi del frigorifero).
2. non avendo tutta la canalizzazione dei No Frost nella parte retro del frigo ha una capienza in litri maggiore
3. non ha il problema degli odori e del dover chiudere in cassetti appositi o contenitori i cibi del frigorifero
4. essendo le griglie del congelatore integrate nei fianchi del frigorifero è quasi nulla la formazione del ghiaccio (quasi come il no frost) e permette un utilizzo dei cassetti del congelatore piu' libera pemettendo, se uno lo volesse, di togliere un cassetto e poter far stare alimenti piu' ingombranti.
5. essendo senza il sistema No frost il costo del frigorifero è piu' contenuto, scusate se è poco :wink: 

Re: Consiglio Frigorifero

#4
Aggiungo due o tre cose:
1. il grosso del mercato (soprattutto i coreani di Samsung e LG) puntano comunque sul NO-FROST migliorando capienza e funzionamento dei cassetti dedicati a frutta, verdura e formaggi nonche' coibentando meglio il mobile (per cui riuscendo a dar comunque classi energetiche alte).

2. A puntare sul low frost sono decisamente i produttori tedeschi

3. da qualche settimana ha puntato FORTEMENTE sul low frost anche la whirlpool prodotti da INCASSO che ha, nella nuova gamma inserito parecchie versioni low frost

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consiglio Frigorifero

#6
Impossibile rispondere genericamente, troppi modelli e marche sul mercato per dare una risposta netta.

Diciamo che la tendenza nel NO-FROST e' quella di eliminare il problema odori.
Tendenzialmente i low frost sono comunque + economici dei no-frost.

Ultima annotazione legata alle tendenze dei consumatori. Sempre più persone (me compreso, ormai ho quasi totalmente eliminato carne e totalmente formaggi e latticini) hanno maggiori necessita' di spazio per frutta e verdura e i cassetti DEDICATI nel no-frost sono insufficenti. Purtroppo in casa ho un no-frost LG e il problema dello spazio mancante si sente soprattutto adesso che sta arrivando il caldo. :(
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consiglio Frigorifero

#8
grazie mille per l'ottima delucidazione.

credo che il sistema low-frost si addica meglio alle mie esigenze. Mi chiedevo se in commercio c'e' un frigo che qualcuno si sente di consigliarmi restando sempre sulla stessa fascia di prezzo.

Un sentito grazie

Re: Consiglio Frigorifero

#9
Anchio sono per i low frost.. le specifiche di quanto cerco io:
- incasso
- 60cm
- low frost
- capacità netta del congelatore il più grande possibile
- altezza maggiore possibile

Le marche che ho trovato sono le seguenti:
Siemens (forse anche bosch)
Rex
Liebherr

Devo ancora verificare bene le specifiche in modo da fare la scelta giusta.. ma ho ancora tempo..

tirax

Re: Consiglio Frigorifero

#10
Tirax, per l'incasso aggiungi Whirlpool con una gamma di low frost ampia + qualche novità interessante :wink: . Troverai il tutto nel proc catalogo incasso in uscita in queste settimane.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consiglio Frigorifero

#12
coolors ha scritto:Tirax, per l'incasso aggiungi Whirlpool con una gamma di low frost ampia + qualche novità interessante :wink: . Troverai il tutto nel proc catalogo incasso in uscita in queste settimane.
Purtroppo i prodotti Whirlpool li vedo un po' "leggeri".. a mio modesto parere non sono comparabili con i marchi sopra.. almeno come qualità costruttiva.. gli altri marchi li vedo più robusti.. poi non so come sono i prodotti recentissimi, vediamo.. faro un check, grazie per la segnalazione!!