La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIANO COTTURA SIEMENS ec875qb21e o akt 799/ixl WHIRLPOOL

#1
Ciao a tutti

Ho ordinato la mia prima cucina..
ho deciso anche gli elettrodomestici ma non il piano cottura, io vorrei il Siemens, la mia ragazza il Whirlpool
ecco i 2 prodotti:

- SIEMENS ec875qb21e acciaio + griglie in ghisa
Immagine
- WHIRLPOLL akt 799/ixl acciaio xilenium
Immagine
Nella mia zona non ho trovato nessun rivenditore con il Siemens, cioè l ho visto solo su catalogo non dal vivo..
Leggendo qua e la nel forum, vedo che diversi di voi hanno acquistato uno dei 2 piani cottura.
Ai possessori di questi..sareste così gentile da postare 1-2 foto così da vedere come sono dal vivo e inseriti nei vostri top?

Nella sezione foto non ho trovato nulla.

Domande:
- le griglie in ghisa del Siemens con l'usura e lavaggi tendono a prender color ruggine?
- mi sarebbe piaciuto il siemens uguale al modello sopra indicato ma in vetro bianco, ma leggo che col tempo si graffiano e sono "antipatici" da pulire...aloni, macchie in controluce, e le griglie col tempo li graffiano...è vero?
- l'utilizzo del bruciatore tripla fiamma centrale "disturba" l utilizzo degli altri 4 fuochi? (vedo che ci sono modelli con la tripla fiamma spostata a lato...)
Immagine
- nel whirlpool, le griglie in acciaio xilenium tendono a diventare color viola...come solitamente fa l'acciaio..o la finitura xilenium previene veramente questo effetto
- e i piedini di gomma col tempo e calore... si deteriorano con facilità oppure no?

Vi ringrazio in anticipo

Saluti


Gino

Re: PIANO COTTURA SIEMENS ec875qb21e o akt 799/ixl WHIRLPOOL

#2
Io non ho nessuno dei 2 piani ma ho uno smeg simile al whirpool in vetro con griglie in ghisa.
1 - le griglie in ghisa se le lavi e le asciughi bene non fanno ruggine. C'è un post in cui un utente esperto (forse Coolors...) spiegava che dopo il lavaggio vanno rimesse sul pc e per asciugarle bene bisogna accendere i bruciatori x 2/3minuti.
2 - se il piano è da 75cm e sul fuoco centrale metti una padella grande (anche solo da 26cm) è normale che rubi un po' di spazio agli altri fuochi ma li puoi utilizzare.
Devi considerare peró che le pentole messe su griglie come quelle whirpool (le mie sono uguali ma singole) hanno una "stabilità" minore quindi devi fare un minimo di attenzione specie con le padelle piccole perché il rischio che "cadano" dalle griglie e un po' più alto. (Nessun allarmismo intendiamoci :D Però basta guardare la forma a "croce" x capire che se ci metti una moka e la urti con altra padella il rischio che cada è maggiore rispetto ad una griglia come il siemens...)
Cmq sul manuale di istruzioni sicuramente ci sono le misure di pentole consigliate da usare sui vari bruciatori x evitare rovesciamenti vari.

3 - i piedini non hanno problemi perché son fatti con materiali adatti. Ovviamente non devono entrare in contatto con la fiamma viva ma mi pare scontato. Se di deteriorano si possono cambiare con una spesa contenuta.
4 - il vetro non è difficile da pulire ne si riga facilmente ma anche qui serve un po' di attenzione e dei piccoli segni con l'uso sono inevitabili.
Uniche accortezze (sul mio smeg almeno) sono di non utilizzare pentole o bistecchiere in ghisa o cotto specie sul fuoco centrale e di evitare di lasciare pentole calde sul piano anche a fiamma spenta x evitare rotture del vetro. (X esempio se hai il forno sotto il pc quando togli una teglia sarebbe opportuno non appoggiarla sul pc...)
5 - le griglie non rigano il piano di vetro. Ci sono i piedini in gomma proprio x qst.

X come la vedo io se ti piace il piano di vetro compralo senza problemi purché tu sia consapevole che richiede accortezze diverse rispetto all'acciaio.

Re: PIANO COTTURA SIEMENS ec875qb21e o akt 799/ixl WHIRLPOOL

#4
ginoven ha scritto:- le griglie in ghisa del Siemens con l'usura e lavaggi tendono a prender color ruggine?
La ghisa si arruginisce, senz'altro meno del ferro ma in caso di asciugatura non adeguata succede.

La domanda che poni dovresti prima di tutto porla a te stesso indipendentemente dal modello di piano cottura:

"Sono disposto ad dedicare parte del mio tempo ad asciugar bene le griglie in ghisa quando le lavo (magari rimettendole al loro posto subito dopo il lavaggio e facendo funzionare il fuoco per il tempo necessario ad un'asciugatura perfetta)?" :wink:

Ps: detersivi come il Chanteclair "aiutano" notevolmente il processo di arruginimento. Nel tempo, usandoli sulle griglie in ghisa, finiscono per togliere lo strato protettivo normalmente steso sulle stesse griglie a fine produzione.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia