La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#1
salve a tutti!comincio col dire che sono in panico!! :| perke dovrei acquistare una cucina e avevo pensato di farlo senza includerci il piano cottura,la colonna forno,il frigo,la lavastoviglie,il lavabo.volevo sapere se era possibile fare questa cosa?cioè comprare solo i mobili e poi acquistare il resto a parte visto che ho trovato cio che mi serve a prezzi vantaggiosissimi?poi volevo sapere,nel caso si possa fare,devo fare fare dei buchi in base alla dimensione del piano cottura ad esempio?
aspetto una vostra risposta cosi da potermi chiarire le idee e,se è il caso,porvi altre domande.
grazie in anticipo :D
ps:non so nemmeno se sono nella sezione giusta per porre questi quesiti :|

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#2
Ne dovresti parlare con il mobiliere da cui acquisterai il mobile.
Per quel che mi riguarda, considerando che il progetto prevede il frigorifero a libera installazione,il mio mobiliere mi aveva proposto di mettere Franke perchè le varie promozioni valgono per i 4 pezzi,e con quell'azienda si conteggia anche il lavandino, oltre a lavastoviglie, forno e piano cottura...per un totale di 2000 euro.
Io gli ho spiegato che il budget è fisso, quindi risparmiando qlcs sugli elettrodomestici, avrei rifinito meglio la cucina, acquistandola laccata piuttosto che laminata. Lui mi ha chiesto una sciocchezza per il montaggio,poi gli dovrò fare avere le schede tecniche degli elettrodomestici scelti. Molti mobilieri non si prestano, quindi stai pronto a sentirti dire molti "no", ho letto qui sul forum che si rifiutano per non prendersi la responsabilità di un eventuale danno all'elettrodomestico. L'argomentazione non mi convince del tutto, pace.


Il mio pensiero è che, se i prodotti sono anche nella grande distribuzione, trovo davvero assurdo pagarli di più, subendo il vincolo della marca a prescindere dalle performance... per cui dal mobiliere ho deciso di comprare"solo" il mobile.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#3
quindi diciamo che ipoteticamente io dovrei andare dal mobiliere o da un negozio che vende mobili,scegliere una cucina che mi piace e chiedere se è possibile acquistare senza elettrodomestici da incasso,giusto?nel caso si possa fare,potrei farmi fare un preventivo con e senza elettrodomestici cosi da poter confrontare eventualmente gli stessi?cioè se acquistarli da loro o a parte?e poi per il piano cottura o anche il top della cucina come funzionerebbe?grazie per la risposta un po mi hai gia chiarito le idee :)

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#4
vittorio870 ha scritto:quindi diciamo che ipoteticamente io dovrei andare dal mobiliere o da un negozio che vende mobili,scegliere una cucina che mi piace e chiedere se è possibile acquistare senza elettrodomestici da incasso,giusto?nel caso si possa fare,potrei farmi fare un preventivo con e senza elettrodomestici cosi da poter confrontare eventualmente gli stessi?cioè se acquistarli da loro o a parte?e poi per il piano cottura o anche il top della cucina come funzionerebbe?grazie per la risposta un po mi hai gia chiarito le idee :)
Si puoi liberamente farlo, magari però prima farei il preventivo solo mobili, poi gli chiedi che prezzo ti farebbero con gli elettrodomestici e al max gli indichi quali potrebbero essere quelli di tuo interesse..però ti consiglio di acquistare almeno il lavello da loro, un problema in meno, così sei sicuro che il foro venga fatto in base al lavello da te scelto poichè generalmente penso forniscano il disegno tecnico, per il pc il foro dipende dalle misure che gli darai..
Ma prevedi di montarli da solo?
Poi ti dico un'altra cosa sembra una cosa semplice ma sò che installare l'anta alla lavastoviglie se non sei molto pratico può risultare complicato..sagomare bene lo zoccolo, ecc..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#5
no no,non voglio montarli da solo ma sempre tramite delle persone che sono del mestiere :) il mio intento è solo quello di risparmiare e ottenere quanti piu benefici possibili dalla combinazione mobili della cucina ed elettrodomestici visto che ho letto da qualche altra parte che comprandoli a parte non solo si risparmia molto,ma si possono avere elettrodomestici di qualità migliore :) per il lavello mi va bene come mi hai consigliato e ti ringrazio :) avrò un problema in meno ed il foro di troverà di sicuro :) mentre per il piano cottura se lo compro a parte,da come ho capito,gli do le misure e loro provvederanno alla foratura giusto? :) grazie mille! :mrgreen:

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#6
Si proprio così..io feci così 10anni fà..
Comunque si è vero che si risparmia però bisogna considerare anche che se vi sono dei problemi durante l'installazione, es scivola il forno e graffia un anta non puoi rivolgerti al mobiliere dicendogli mi deve cambiare l'anta..non è sua responsabilità..
Ah se la cappa è integrata anche quella prendila da loro..paghi un po' di più ma anche quello sei sicuro che venga bene..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#7
Puoi fare tutto quello che vuoi. Comprare una cucina senza eldom è sicuramente conveniente, ed anche tanto. Pultroppo non si capisce come mai i listini dei mobilieri abbiamo prezzi così alti. Non solo nei confronti degli store online ma anche nei confronti degli store fisici. Boh probabilmente mi sto attirando le ire di qualche mobiliere ma va bene così, sono abituato a dire quello che penso. :)
Tornando a noi, una volta trovato il mobiliere che ti fornirà la cucina senza eldom, ( a parere mio tutti quelli che interpellerai saranno disponibili) dovrai fornire la scheda tecnica del lavello e del piano cottura cosi che li possa rigirare al fornitore del piano per effettuare il taglio corretto del foro. Nel caso di piani in pietra e simili molto spesso i mobilieri si rivolgono a ditte locali diverse dalla ditta che fornisce la cucina, quindi sono abituati a lavorare con i disegni dell'eldom scelto, senza averlo fisicamente disponibile.
Ti ripeto vai serena, se hai già chi ti potrebbe montare gli eldom, compra tutto online e risparmierai un sacco di soldi.
Occhio che se non hai chi te li monta, e tu non sei in grado ( tu o qualche parente/amico) potresti avere difficoltà a trovare qualche mobiliere che ti faccia il montaggio di eldom comprati da altri. Alcuni dicono NO e basta. Altri chiedono uno sproposito. Devi informati bene.

PS: Anche il montaggio del pannello della lavastoviglie è una stupidata. Oramai tutte le lavastoviglie vengono fornite con un foglio di carta (Dima) da appoggiare sul panello per fare i fori esattamente dove servono. E per qui modelli che necessitano di taglaire lo zoccolo e tutto spiegato nei dettagli.

Ciao e buona nuova cucina

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#8
Potrebbe essere una stupidata per chi sà fare..ma veramente..perchè poi se ci si ritrova con un anta che striscia sulle altre o sullo zoccolo, o si gonfia , o altro non dobbiamo dare la colpa a chi sà chi..ragazzi bisogna essere consapevoli delle scelte che si prendono e di ciò che si dice.. :wink:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#9
ok ok ho capito un po di piu :D almeno spero,vediamo un po.
volendo simulare un acquisto farò cosi:vado dal mobiliere,vedo una cucina che mi piace e la compro.
poi posso scegliere di acquistarla con o senza questi elementi:
-piano cottura
-cappa
-lavello
-forno
-frigo
-lavastoviglie
giusto?se ho capito bene,potete consigliarmi qualche marca sulla quale puntare per ogni elemento che ho descritto?ve ne sarei grato immensamente :D tipo non so,io conosco ariston,candy,rex ma ho sentito anche altre marche tipo schock,elleci o franke come segnalatami da ele_rima in precedenza :D aiutatemi please! :D

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#11
Se hai tempo a tua disposizione io ti consiglio di girare il più possibile per mobilifici per individuare la tipologia di cucina a te più congeniale, e non preoccuparti, sarà lei a scegliere te. A quel punto dovrai valutare sommariamente se potrai permettertela (io ho letteralmente sbavato per la Kube di Snaidero poi sono passata a quella che era al secondo posto nel mio personalissimo podio).
Consiglio comunque di girare davvero tanto perchè, da completa ignorate, ogni singola "consulenza" ha dato un contributo affinchè facessi una scelta consapevole nell'adottare o meno una soluzione, ed è fighissimo avere a che fare con professionisti competenti e appassionati che, a ruota libera, sono disposti a raccontarti vita-morte-miracoli di un materiale, un anta, una cerniera etc... così come è sarcasticamente divertente constatare la differenza rispetto a chi scalda la sedia. Ti sarà talmente palese "lo stile" che ti passerà completamente la voglia di utilizzare come unico criterio "il prezzo".
A quel punto, planimetria alla mano e facendo riferimento al tuo budget, ciascuno si renderà disponibile a farti un progetto, e qui dovrai spiegare le tue esigenze, e quando arriverete ad affrontare l'argomento "elettrodomestici" spieghi la tua posizione a riguardo, chiedendo la disponibilità a mantenere separati il preventivo del mobile+top+cappa+lavandino(+miscelatore), da quello delle macchine. Quando avrai stabilito marca-modello-assetto della tua cucina io ti consiglio di girarti tutti i rivenditori della tua zona per chiedere lo stesso preventivo, perchè talvolta le differenze di prezzo sono consistenti, e, te la butto lì: non è assolutamente vero che si risparmi ad acquistare tutto l'arredamento dallo stesso negoziante, così come ho constatato essere una leggenda metropolitana che i prodotti di esposizione siano delle occasioni da non perdere. Inoltre prima di acquistare on line informati che il marchio ti riconosca la garanzia del prodotto anche nei casi in cui il sito internet non si fornisca dal distributore ufficiale italiano (te lo anticipo,Liebherr fa delle pippe a riguardo). Con questo metodo dovresti avere tutti gli strumenti per fare una scelta, pensa a ottimizzare, non solo a risparmiare.
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#12
vittorio870 ha scritto:ok ok ho capito un po di piu :D almeno spero,vediamo un po.
volendo simulare un acquisto farò cosi:vado dal mobiliere,vedo una cucina che mi piace e la compro.
poi posso scegliere di acquistarla con o senza questi elementi:
-piano cottura
-cappa
-lavello
-forno
-frigo
-lavastoviglie
giusto?se ho capito bene,potete consigliarmi qualche marca sulla quale puntare per ogni elemento che ho descritto?ve ne sarei grato immensamente :D tipo non so,io conosco ariston,candy,rex ma ho sentito anche altre marche tipo schock,elleci o franke come segnalatami da ele_rima in precedenza :D aiutatemi please! :D
Lavastoviglie Miele, mi raccomando :mrgreen:
Mi vergogno a dirlo, ma è vero: l’Italia è in mano a ladri, esattori, meretrici e sensali che la controllano e la divorano. Ma non di questo mi dolgo, ma del fatto che ce lo siamo meritato"
FPXA

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#13
Io ho scelto di procurarmeli ma permettimi di metterti in guardia riguardo alcune cose:

a) nel confronto prezzi col rivenditore verifica quanto ti pesano le spese di spedizione! non è poco

b) se il rivenditore ti chiede qualcosa x montarteli (io ho concordato un prezzo x ogni eldom che mi monta)

c) se ti piacciono elettrodomestici tutti della stessa marca, ti fanno il pacchetto in cui la lavastoviglie è in regalo e in quel momento diventa abbastanza conveniente, quindi verifica che eldom vuoi-!

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#14
ok ho capito che girerò tanto per i mobilifici xD quindi cmq mi servono come mi hai detto le misure della mia stanza dove andrò ad apporre la cucina giusto?mi serviranno altezza,lunghezza,profondità e poi anche gli attacchi di gas e acqua giusto? :) scusa tutte queste domande ma sono proprio inesperto del settore xD
playmake sicuramente poi farò tutte le valutazioni del caso come mi hai consigliato :D grazie mille anche a te!

Re: acquisto cucina con o senza elettrodomestici

#15
Leggi questo post realizzato da jnicola..è una guida all'acquisto della cucina molto utile.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=108640

comunque si ti servono le misure della stanza, devi indicare dove sono gli attacchi, le porte, le finestre, eventualmente la caldaia...e comunque mi ripeto: ti consiglio fortemente di acquistare lavello ed eventualmente cappa se da in casso dal mobiliere :wink:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare