La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano induzione e forno a vapore

#1
Ciao a tutti!! Sto comprando la cucina e sono molto indecisa tra il piano ad induzione e quello a gas.. Avete consigli da darmi?? Mi piace molto cucinare e mangieremo spesso a casa..
Inoltre l'arredatore mi ha proposto il forno a vapore, e' un po costoso ma mi sembrauna cosa utile. Qualcuno di voi cel' ha? Quanto lo avete pagato?

Re: Piano induzione e forno a vapore

#6
Considera che con 3 pentole sul "fuoco" stai tra i 1000 e 1500 watt. Quindi se mentre cucini accendi elettrodomestici o elettroutensili (lavatrice, lavastoviglie, forno, aspirapolvere, impastatrice, griglia elettrica, trapano etc.) potrebbe saltare tutto!

E considera che sul conattore gravano anche televisore, computer, luci, frigorifero e chi più ne ha più ne metta...

Per non parlare dei condizionatori nel periodo estivo!

Se metti 4,5Kw o addirittura 6Kw è un altro discorso :wink:

Re: Piano induzione e forno a vapore

#7
Beh è ovvio che bisogna potenziare il contatore. Alla fine, sommando tutto, con consumi ridotti costa 100€ in più all'anno, con consumi elevati, la differenza si assottiglia. Chiaramente i 100€ in più vanno in parte compensati con il risparmio di gas, con una maggiore sicurezza in cucina, con una esperienza cottura decisamente superiore e con tempi ridotti per portare a ebollizione l'acqua. Ognuno poi è libero o meno di stabilire se vale la pena spendere 100€ in più all'anno.
Per il forno a vapore, sono dell'idea che o lo si prende di qualità, oppure non vale la pena.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Piano induzione e forno a vapore

#8
Con il mercato libero sono sui 33-37 euro al mese di elettricità (primavera o inverno con luci accese) e contatore da 4,5. In estate arrivata la bolletta a 45 euro perchè va tanto il deumidificatore. Con i 4,5 va tranquillamente cucina, lavastoviglie e lavatrice..
Parlando poi della cottura a mio pare è migliore..hai un uniformità di calore sottopentola anche a temperature basse (se abbassi invece la fiamma scalda principalmente nel mezzo). Se devi prendere pentole cercale a capacità larga più che lunga e stretta (il pentolino del latte classico a bricco evitalo meglio basso e larghetto lo bolli in metà tempo). le padelle in ceramica ci mettono tanto a scaldarsi ma poi sono ottime per il mantenimento della temperatura.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina