La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

elettrodomestici acquistati su internet

#1
Salve a tutti, come scritto nel titolo, secondo voi sono affidabili tanto quanto quelli forniti con una cucina nuova (e quindi da un mobiliere)? O sono di una fascia di seconda scelta, per cosi dire..? Ho notato una differenza notevole di prezzo tra vari siti on line, e negozi di elettrodomestici ( chiaro non ci sono le stesse spese di gestione dell attivita, ma qlc dubbio mi e' venuto...) grazie

Re: elettrodomestici acquistati su internet

#2
Tutti i miei elettrodomestici e tv li ho presi su internet; alcuni (forno AEG e lavastoviglie Siemens) in Germania, perché costavano la *metà* rispetto all'Italia: da oltre 4 anni a questa parte, nessun problema e quelli della cucina me li ha installati senza battere ciglio il mobiliere (lui stesso mi ha detto che a quei prezzi non ci sarebbe mai arrivato).
Lavatrice Miele acquistata On-Line e tecnico Miele Italia venuto gratuitamente a casa mia a verificare la corretta installazione.
Proprio oggi (mi ha appena chiamato il corriere) mi consegnano l'asciugatrice, ordinata 2 giorni fa. :D
Poi ovviamente i problemi possono sempre sorgere... anche se compri in un negozio "fisico".

Re: elettrodomestici acquistati su internet

#4
Allora, la lavastoviglie Siemens l'ho presa su http://www.elektro2000.de/
Mentre il forno AEG l'ho preso da http://www.web-moebel.de/
Tutto questo, 4 anni fa.
Io ho fatto così: sono andato sui motori di ricerca tedeschi (es. http://www.idealo.de o http://www.ciao.de) ed ho cercato il modello che mi interessava;
di tedesco non ne so NULLA, ma la colonna dei prezzi si capisce :mrgreen: ; tra i siti proposti ci sono anche i feed-back assegnati dagli utenti,
ho quindi scelto tra quelli più affidabili (con un numero alto di feed-back ed ovviamente positivi) e li ho contattati via email (in inglese),
concordando prezzi di spedizione e tempi. In entrambi i casi non ho avuto nessun tipo di problema.

Da precisare che al giorno d'oggi la differenza di prezzi tra siti italiani e tedeschi si è di molto assottigliata, rispetto a 4 anni fa.

Re: elettrodomestici acquistati su internet

#7
Approfitto di questo post per fare pubblica ammenda nei confronti dei frequentatori del forum che dicono sempre di stare molto attenti ad acquistare separatamente gli eldom e la cucina. Mi sono sempre fatta due risate dicendo tra me e me "figuriamoci!" invece oggi ho toccato con mano e soprattutto con calcolatrice che tutti i torti non li hanno. Ecco l'esempio:
Ho chiesto al mobiliere gli eldom smeg, quelli che orientativamente avrei scelto io online.
Forno sf106pz €1251 mobiliere €640 online (una sola offerta, è una novità e si trova ancora poco)
piano induzione si644d mobiliere €1137 online €575 (stesso discorso di prima)
frigo classe A+.....accidenti il mobiliere su questo non ha trascritto il codice ma ricordo che nella sigla c'era cr32, quindi CR324PNF1 oppure CR325PNFZ mobiliere €1056, online circa €570.
Lavastoviglie omaggio (ci sarebbe una aggiunta di 100-200 euro ma non me la fa pagare) a scelta tra st321, st322, st331L. Online costa sui 520 euro.
Da considerare il trasporto (magari al piano), mettiamo 50 euro ad elettrodomestico ed altri 50 euro per l'installazione da parte del mobiliere.
Totale online: €2705
Totale mobiliere con sconto e promozione lavastoviglie omaggio : € 2800
A questo punto non ci penso neppure ad acquistare online, mi troverò il servizio completo da parte del mio rivenditore, con garanzia che se ci fossero malfunzionamenti provvederà lui ad ogni cosa. Quanto vale questo? Sicuramente ben più dei 100 euro che risparmierei

Re: elettrodomestici acquistati su internet

#8
arkanoid, il tuo ragionamento fila perfettamente ma credo tu veda da te che non può essere universale, va calato su ogni singolo acquisto e ogni singola situazione. e più informazioni ci sono per il consumatore, meglio è, no?

quanto alla garanzia del mobiliere, essendo un rivenditore, penso che ti assisterà fino ai limiti contrattuali, sostituendo i pezzi se non funzionanti all'avvio (speriamo di no) o affidandoti ai tecnici della maintenance del produttore se si verificano problemi in seguito, ma certo non mettendoci le mani personalmente...

una terza alternativa è quella di comprare gli eldom direttamente da chi eroga l'assistenza, io sto sondando anche questa strada.

Re: elettrodomestici acquistati su internet

#9
Agnez hai ragione, però ero abbastanza disorientata poiché dopo aver interpellato 4-5 mobilieri non avevo ancora qualcosa che mi convincesse:
Il rivenditore Scavolini mi ha praticamente dato della pezzente quando ho chiesto se potessi acquistare personalmente gli eldom (mobiliere assolutamente scartato)
Altri mi hanno dato la possibilità di fare il solo acquisto dei mobili, e pagare il montaggio eldom, però nonostante le varie offerte online non è semplice organizzarsi: ritardi nelle consegne, prendere eventualmente dei permessi al lavoro per essere in casa al momento dell'arrivo del corriere, chiedere consegna al piano (cosa che non tutti i rivenditori online fanno), verificare che l'elettrodomestico funzioni correttamente prima della consegna della cucina, prendersi la responsabilità di consegnare al mobiliere le schede perché possa preparare il top correttamente . Per carità, tutto si può fare, soprattutto se le disponibilità, come nel mio caso, sono limitate e vogliamo dei prodotti non base. Parlare ieri con quest'ultimo rivenditore e scoprire che ciò che lui mi offriva aveva un prezzo "onesto" è stato per me un grande sollievo.

Re: elettrodomestici acquistati su internet

#10
Arkanoid, sicuramente, a queste condizioni, è meglio l'offerta del mobiliere.
Inoltre, come dicevo in precedenza, ad oggi la differenza di prezzi, rispetto a 4 anni fa, è nettamente cambiata (in meglio)... ma per ovvi motivi: se vogliono vendere, devono adeguarsi al mercato.

Per farti un esempio: il modello del mio forno (4 anni fa) il mio mobiliere (ma anche altri, che ho ovviamente interpellato) non riusciva a farmi meno di 1600 euro...
on-line, in Italia, lo si trovava a 1200... in Germania l'ho pagato 734 euro, *consegnato* (comprese le spese di spedizione !).
Stesse differenze per la lavastoviglie. Ho risparmiato più di 1600 euro solo per questi 2 elettrodomestici: io non ci sputo sopra.
Oggi le differenze tra l'On-Line Germania e Italia non sono così ampie... ed anche i mobilieri (quelli scaltri) si sono adeguati.
In pratica anche loro, come noi, si sono "accorti" :o :-) che posso accedere a quei prezzi... anzi, essendo mobilieri, riusciranno a spuntare sconti maggiori... quindi meglio, per loro, incassare quei 200-300 euro in più, piuttosto che non incassarli sparando prezzi assurdi e lasciando che il cliente li compri altrove.... e comunque, come dice Agnez, la considerazione va fatta caso per caso, perché sono ancora pochissimi i mobilieri che si comportano come quello che hai trovato.

Per la garanzia: il mobiliere non fa garanzia sugli elettrodomestici, semplicemente perché non può erogarla... la garanzia (in quanto tale) è fornita solo ed
esclusivamente dalla casa produttrice dell'apparato; quello che potrebbe solo fare è semplicemente far da tramite tra te e la casa produttrice in caso di *guasto*... e, per quel che mi riguarda, è solo una perdita di tempo in più, perché tanto le mani, in caso di problemi, ce le possono mettere solo i tecnici autorizzati del prodotto, quindi, per mia esperienza, meglio saltare un passaggio (in questo caso quella del mobiliere), per avere la soluzione in tempi più rapidi.

Attenzione a non confondere la garanzia sui *guasti*, dagli eventuali *danni* causati dal trasporto / montaggio: questi NON sono coperti dalla garanzia dell'apparato.
Gli eventuali danni causati dal trasporto li copre chi trasporta (indipendentemente da dove compri)... quelli da montaggio, chi lo monta.