La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#1
Ciao a tutti e buona Pasqua!
Vi scrivo per avere un consiglio sugli elettrodomestici da installare nella nostra nuova cucina (in realtà è nuova anche la casa!).

Inizialmente ero orientato verso un pacchetto in promozione, in quanto sto acquistando una cucina Arredo3 e prendendo tutta la serie rex promozionata, si ha il top in quarzo al prezzo del laminato.

In realtà, a ben vedere, mi sembra che questa "promozione" non convenga tanto a chi acquista, quanto a chi vende...(cosa che ovviamente non è deprecabile, ma a quel punto preferisco non essere "vincolato").

Il top infatti avrebbe un costo di circa 300 euro (al posto di circa 1.000)...con un risparmio che si aggira intorno ai 700 euro.

Di contro dovrei acquistare un pacchetto di eldom "vincolato" della rex, ad un prezzo di 1900 euro, che ad acquistare presso normali catene di elettronica pagherei circa 1200/1300 euro.

In definitiva i 700 euro di "risparmio" del top in quarzo al prezzo del laminato, si bruciano acquistando degli eldom ad un prezzo più che pieno.
Di contro avrei una scelta limitatissima di top (che peraltro non mi piacciono) e 4 elettrodomestici in pacchetto, senza possibilità di scelta.

Ciò posto, sono arrivato alla conclusione di scegliere svincolato da promozioni più o meno convenienti e prendere quello che mi piace, sia come top, sia come eldom...

Veniamo al dunque: cosa consigliate??

Faccio una rapida descrizione delle mie esigenze, pezzo per pezzo...
Non ho particolari esigenze di marca...non so se per qualche motivo conviene prenderli tutti della stessa marca oppure no, ditemi voi!
Ah, saranno tutti da incasso!!!

1) Piano cottura: è l'elemento più importante perché amo cucinare e io e la mia ragazza avremmo deciso di "buttarci" in una esperienza del tutto nuova con un piano a induzione! All'inizio ero dubbioso, poi ho letto molto e mi sembra che nessuno di chi lo ha acquistato tornerebbe indietro...alla fine ci siamo decisi!
Sono rimasto affascinato da quelli con tecnologia flex...la possibilità di poter poggiare più pentole o padelle in qualsiasi zona di una determinata area mi sembra molto comoda!
Altra cosa: credevo che una dimensione "comoda" fosse almeno 75cm...ma poi ho visto che se con il gas i 75cm sono il minimo, con l'induzione, avendo una superficie totalmente piatta e uniforme, probabilmente si riesce a lavorare bene anche su 60cm.
Tuttavia nessuna scelta è presa e mi rimetto ai vostri consigli!

2) Forno: Sono un grande appassionato di pizza...ma nel 90% dei casi la farò in un fornetto semi professionale che acquisterò a parte...
Ciò posto, mi piacerebbe avere un forno affidabile, che tenga bene la temperatura e non ci metta anni a scaldarsi. A parte questi requisiti piuttosto basilari non ho particolari pretese, anche perché ho sempre avuto forni "base", non saprei nemmeno quali funzioni ricercare!

3) Frigorifero/congelatore: Un frigo "normale", con congelatore sotto e frigo sopra. Mi piacerebbe che gli elementi in plastica non inizino a spaccarsi dopo 6 mesi...per il resto anche qui non ho particolari esigenze.

4) Lavastovoglie: E' la mia prima casa...e non ho mai avuto una lavastoviglie finora! Per questa ragione non saprei sulla base di quali parametri scegliere...ho solo letto che le Bosch sono buone! Detto questo mi affido ai vostri consigli!

Ovviamente per ogni elementi consigliatene anche più di uno...io mi metterà a cercare finché non troverò le soluzioni e i negozi che mi convinceranno di più!

Grazie e ancora buona Pasqua a tutti!

PS: Dimenticavo, come prezzo vorrei rientrare nei 2000/2500 euro...ma anche qui non ci sono vincoli estremi, ovviamente sono contento di risparmiare, ma questo non rappresenta il solo obbiettivo (se no nemmeno mi mettevo a scrivervi!).

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#2
Ciao, anch'io mi trovo nella tua stessa situazione.
Sto girando vari rivenditori e quasi tutti come rapporto qualità/prezzo mi hanno consigliato Hotpoint Ariston. Un paio invece mi hanno indirizzato su Electrolux Rex.

Navigando mi pare di aver trovato queste indicazioni sulla scelta multibrand degli eldom:
Forno: Smeg
Lavastoviglie: Miele (ma ho visto che costano tanto), Siemens, Bosch, Whirlpool
Piano Cottura: Siemens, Franke
Cappa: Franke (ma a me hanno parlato bene dell'Elica)
Lavello (fragranite): Ellecì, Franke
sul frigorifero invece non saprei, perché sto ancora decidendo se incassarlo o lasciarlo a libera installazione.

Attendo anch'io lumi, soprattutto sul rapporto qualità/prezzo e sulla bontà/tempestività dell'assistenza (in e fuori garanzia).

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#3
Ciao etcmario e grazie del supporto.
Io ad essere sincero più che per marca andrei per modello...
Nel senso che sono sicuro che il miglior elettrodomestico della Ariston sarà probabilmente superiore rispetto a un Miele di fascia base...
Insomma, ma ci sono le marche, ma ci sono prima ancora le fasce qualità/prezzo...

Detto ciò mi stupisce che non ci sia Bosch nella lista piani a induzione...ne avevo letto molto bene!

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#4
Ciao!
Anche io sono nella tua stessa situazione. Cucina presa. La prima mia scelta è così composta:
Lavast. MIELE
Forno + Piano cott. FRANKE
Per il frigo sono indecisa sulla marca perché abbiamo deciso da poco di farlo incassato per dare più continuità alla cucina purtroppo piccola (3,27mt).
Sono molto indecisa su quei pacchetti di elettrodomestici che propongono tutti i mobilieri.
Cosa consigliate?
Quale è la combinazione milgiore?

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#5
Ciao, sono anche io nella stessa situazione con in più il vincolo del piano induzione.
Pensavo ad un piano induzione bosch
Frigo smeg
Forno... Da valutare
Lavastoviglie ho una bosch ma non ho ancora deciso se tenerla o prendere una nuova.

Vorrei spendere per tutto intorno ai 3000.
Se avete modelli da consigliare vi prego di segnalarli

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#6
queste sono per ora le mie preferenze per la ns. futura cucina:

- piano cottura Siemens EH675MN27E
- lavastoviglie Siemens SN66P092EU
- Forno Siemens anche se non saprei il modello

Il frigo lo abbiamo già da quattro anni e devo dire che per ora funziona benissimo...per la cronaca è un Bosch a libera installazione. :wink:
Davide_TV

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#7
Mi sembra giusta l'indicazione di Ivanisevic82 del non parlare tanto di marche, ma di modelli. Facciamo che per orientarci intanto proviamo a fissare quantomeno le caratteristiche di un buon elettrodomestico?

Ad esempio:
FORNO - che sia almeno ventilato?
FRIGO COMBINATO - che sia ventilato nella parte frigo, no-frost nella parte freezer?
LAVASTOVIGLIE - che abbia almeno il programma di partenza ritardata? Il programma di mezzo carico secondo voi è un plus utile o solo un "vezzo"? Quanti decibel max dovrebbe avere?
PIANO COTTURA - i 5 fuochi si utilizzano veramente tutti? Se sì, meglio comprare il fuoco grande spostato sul lato, o quello tradizionale centrale coi fuochi più piccoli agli angoli?
CAPPA - è corretto scegliere la capacità di aspirazione anche in base ai mq della cucina? Quanti decibel max dovrebbe avere?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi/ci!! ;)

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#8
Ciao ragazzi, riprendo questo topic per aggiornarvi sulla situazione.

Oggi sono stato dal'arredatore per avere il preventivo definitivo della nuova cucina: riesco a stare nel mio budget SOLTANTO se compro eldom, vasca e miscelatore online.

Altrimenti sforo di 1.000 euro (la differenza è questa, considerati anche i costi di montaggio).

Per questa ragione sto valutanto l'acquisto online, ovviamente informandomi bene l'affidabilità dei vari negozi.

Purtroppo dovrò tenermi piuttosto basso con i prezzi...
Elenco di seguito i prodotti uno per uno, sperando di trovare un supporto in qualche utente più "esperto".
Per ogni eldom che elencherò indicherò un limite di spesa indicativo...è ovvio che c'è flessibilità: potrei sempre spendere qualcosa in più per uno e in meno per un altro...ma le cose si devono compensare.

- Piano cottura: deciso per l'induzione ed in particolare per uno con zona "flex" (mi sembra una gran comodità).
Ho letto a questo proposito ottime cose sui Bosch. Il modello che acquisterei è il PIN651F17E, ad un costo di circa 620 euro, spedizione incluse.

- Forno: in ordine di importanza per me sta al secondo posto, subito dopo il piano cottura. Ho avuto ottime esperienze con Ariston e pessime con Rex. Mi piacerebbe avere un forno che mantenga bene la temperatura...e possibilmente che scaldi parecchio (tra 220 e 250, preferisco mille volte 250...ma se si può arrivare a 300 tanto meglio!). Il mio limite di spesa tuttavia per il forno non dovrebbe superare i 250 euro.

- Frigorifero: questo, essendo l'eldom più utilizzanto, è per ovvi motivi importante. Tuttavia non ho alcuna competenza tecnica tale da poter selezionare un prodotto piuttosto che un altro. Guidatemi voi... Avrei fissato un budget ipotetico di 450 euro.

- Lavastoviglie: è la mia prima lavastoviglie, finora ho sempre lavato a mano...quindi è difficile per me fissare degli "standard minimi". Ho letto bene delle Bosch...ma non ho alcun vincolo di marca: guidatemi voi! Qui possibilmente non vorrei superare i 350 euro...

A conti fatti il totale supererebbe di poco i 1.000 euro.

Potete consigliarmi un Forno, un Frigo/congelatore e una Lavastoviglie, la cui somma non superi i 1100 euro?

Avete completa libertà di marche e modelli...
So che si tratta i prodotti di fascia economica, ma anche all'interno di quella fascia sono sicuro che potrà essercene uno migliore e uno peggiore!

Grazie!

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#10
Gli eldom Ikea? Sono Whirlpool ed Electrolux Rex, ho il catalogo tra le mani e i prezzi per le caratteristiche che hanno non mi sembrano male.

Forno raffinerad 299
Frigo Haftig 599
Lavastoviglie Skinande 399
Sul piano induzione non saprei

Non prenderò la cucina da Ikea, ma riguardo agli eldom sono parecchio tentato.

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#11
Peppezi ha scritto:Con quel budget meglio prodotti medi di marchi bassi, tipo Beko.
Peppezi ha scritto:Con quel budget meglio prodotti medi di marchi bassi, tipo Beko.
Capisco il tuo ragionamento...ma escluderei di utilizzare quei marchi per il forno, anche solo per una questione estetica.
Resto invece aperto all'utilizzo di Beko per lavastoviglie e frigo.

Ho studiato molto sulla resa di questa cucina, che sarà piuttosto minimal, con lavello sottotop, top in quarzo silestone bianco zeus, finitura in bianco "maxximatt"...mi dispiacerebbe inserire un elemento dal design poco curato, per poche decide di euro di differenza.

Sono convinto che per quanto riguarda i forni si possano trovare delle valide alternative anche tra marchi più noti e che prestano maggior cura al design.

Ad esempio: come dicevo in apertura io mi sono trovato benissimo con i forni Ariston...e ho visto che la serie "LUCE" ed in particolare i modelli FK 61 e FK 83, sono molto belli esteticamente (almeno per i miei gusti) ed hanno un prezzo piuttosto contenuto (sui 300 euro...320 al mediaworld sotto casa, senza ricorrere a spedizioni).

Ecco, se non avete nulla in contrario su questi prodotti, sul forno andrei su questi.
Ovviamente se avete valide alternative da suggerirmi sarò felice di leggerlo!

Poi restano da trovare lavastoviglie frigo...potete consigliarmi qualche prodotto entro le fasce di prezzo da me indicate?
Può essere sia un Beko di fascia media, sia una marca più nota (Bosch, Rex, Ariston, Smeg, Siemens, Samsung, ec...) di fascia più bassa.

Grazie!

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#12
Premesso che sugli eldom abbiamo punti di vista molto distanti (sono il motore della cucina, non la carrozzeria), l'fk83 già non è malaccio. Puoi comprarlo tranquillamente. Sul resto, io farei un piccolo sacrificio in più per il frigo (da incasso?), per la lavastoviglie io ho una smeg base e funziona molto bene, non posso che consigliarla
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#14
ivanisevic82 ha scritto: - Piano cottura: deciso per l'induzione ed in particolare per uno con zona "flex" (mi sembra una gran comodità).
Ho letto a questo proposito ottime cose sui Bosch. Il modello che acquisterei è il PIN651F17E, ad un costo di circa 620 euro, spedizione incluse.
Volevo consigliarti proprio i piani con zona flex. Considera anche le altre marche del gruppo Bosch, come Neff e Siemens: magari trovi qualcosa leggermente meno caro (sui 500-550)

sul resto, in particolare sul frigo, stai tirando troppo coi prezzi e rischi di portarti a casa degli eldom di cui non sarai pienamente soddisfatto.

Re: Consigli pacchetto Eldom nuova cucina

#15
Allora, riepilogando:

- Piano cottura: Bosch PIN651F17E (circa € 600)
Dei modelli Neff e Siemens non ho trovato niente di più economico.
Magari datami il nome di qualche modello esatto e lo cerco con maggiore precisione.

- Forno: Ariston: fk83 (circa € 300)

- Frigorifero: consigliatemi voi un modello da incasso, con congelatore sotto e frigo sopra, che sia decente, purché abbia un costo basso.
Qui brancolo davvero nel buio: mi affido a voi!

- Lavastoviglie: come sopra, considerate però che è davvero l'eldom meno importante per me, no ne ho mai avuto una, non so nemmeno che uso ne farò.

Grazie!