La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pc in vetro: inox no, ghisa sì?

#1
Buongiorno a tutti.
Ho un pc in vetro Hotpoint: mi piacerebbe avere alcune spiegazioni, da chi è più esperto, su alcune indicazioni trovate nel manuale d’uso.

1) evitare di usare bistecchiere in acciaio inox: perché?
2) non scaldare le bistecchiere senza cibo in cottura oltre 5 minuti: perché sale troppo la temperatura?

Tra l’altro non dice nulla della ghisa o di altri materiali che invece altri produttori di pc in vetro mettono al bando (es. Whirpool). Non ho capito però se questi altri marchi sconsigliano la ghisa per un discorso di temperatura o per il rischio di rompere/crepare il pc in vetro urtandolo con un materiale pesante come la ghisa.

So che se n’è parlato già in altri topic, ma non sono riuscito a trovare queste spiegazioni.

Grazie, ciao.

Re: pc in vetro: inox no, ghisa sì?

#3
Grazie per la risposta.

Ghisa: ma non è che ne sconsigliano totalmente l'uso, sul manuale c'è scritto unicamente di non farle riscaldare per oltre 5 minuti... dopo che ci metto su la bistecca il problema non sussiste più?

Acciaio Inox: e le bistecchiere di questo perché non si possono proprio usare?

Grazie, ciao

Re: pc in vetro: inox no, ghisa sì?

#4
fiulin ha scritto:Grazie per la risposta.

Ghisa: ma non è che ne sconsigliano totalmente l'uso, sul manuale c'è scritto unicamente di non farle riscaldare per oltre 5 minuti... dopo che ci metto su la bistecca il problema non sussiste più?

Acciaio Inox: e le bistecchiere di questo perché non si possono proprio usare?

Grazie, ciao
Effettivamente mi sembra una stupidaggine, azzardo una risposta, ma vado alla cieca, probabilmente i 5 minuti si riferiscono al massimo consentito per evitare guai (dopo dovresti proprio spegnerla), oppure si presuppone che la bistecca rimanga su solo qualche secondo. Boh...
Per l'inox, come per la terracotta, la ghisa e altri credo valga lo stesso discorso.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: pc in vetro: inox no, ghisa sì?

#5
A prescindere dai minuti che segnano... E a prescindere che ci vuole sempre del buon senso...
Quando metti la bistecca sulla padella, parte del calore accumulato dalla padella passa alla bistecca che si cuoce. Quindi la temperatura della padella scende ed è la padella che è più prossima al piano in vetro. Non so se sono riuscita a spiegarmi!

Re: pc in vetro: inox no, ghisa sì?

#6
Grazie ancora per le risposte.
Sì, presumo il discorso della bistecca che assorbe calore dalla bistecchiera sia sensato.

Sono molto contento del pc ed ero cosciente delle limitazioni, ma ora che le vivo un po' sono pentito. Mi domando se non esistano accorgimenti per bypassare queste limitazioni, tipo quei panni/fogli che si usano per proteggere i pc dallo sporco mentre si cucina, ma in materiale isolante... da impiegare quando si usa la ghisa, la terracotta o il paiolo in rame...

Re: pc in vetro: inox no, ghisa sì?

#7
Peppezi ha scritto:Il motivo è lo shock termico. La ghisa raggiunge temperature molto alte che possono generare problemi di shock termico anche se non a diretto contatto.

Beppe, il problema della ghisa è lo shock termico ma perchè è un materiale "subdolo".

Il problema della ghisa non è tanto il raggiungimento delle temperature elevate ma soprattutto per il fatto che è un materiale che emette raggi IR (infrarossi) quando viene scaldato e non può "scaricare" il calore emesso sulla pietanza o peggio ancora viene messo sul fuoco senza pietanza con elementi metallici (tipo manici) che fanno da antenna.

Spesso problematiche di rottura di vetri e agglomerati di quarzo sono legati a situazioni di ghisa utilizzata "male".

Il brutto di queste situazioni è che il privato non conoscendo queste "proprietà" della ghisa immediatamente dà la colpa del danno a ciò che ha acquistato adducendo la classica litania (in questo caso insulsa) della scarsa qualità di ciò che ha acquistato. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia