La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#31
Ascarov ha scritto:mi sembra che Elise sia stata chiara..
Elise è sempre chiaro e paziente :D :D
GianG ha scritto:credimi il mio piano induzione NON ha modo di cambiare questa impostazione (chiesi a suo tempo anche all'assistenza AEG !)
Quindi non è un piano con limitatore, ma limitato.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#32
Savastai ha scritto:Quindi non è un piano con limitatore, ma limitato.
Che sia limitato o con limitatore (quindi ribadisco che giocate sui termini, e non su quanto richiesto) cosa cambia a Old_West ?
Lui ha chiesto di poter evitare modelli che non gli permettono di cambiare queste impostazioni... qualcuno ha risposto che "vanno bene tutti"... e questo, alla luce di quanto è emerso, NON è vero.
Perché negare questo, "giocando" sulla terminologia ? Non era sufficiente dire: "fai solo attenzione a sceglierne uno che se anche ha il "limitatore", sia programmabile e non fisso." Non è più semplice che "giocare" su "limitatore" e "limitato" solo per voler avere ragione ? Cosa vi viene in tasca poi a fare i "saccenti" ? Normalmente in un forum si aiuta e se anche i termini possono non essere corretti, si cerca di dare comunque aiuto, senza pretendere chissà cosa da chi chiede. Se fosse stato un tecnico che conosce queste terminologie, vi sembra che viene qui a chiedere ?

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#33
Nessuno sta facendo il saccente, era semmai la domanda che era posta male.
E' stato detto più volte che dove c'è un limitatore è sempre impostabile ed escludibile dall'utente. Quindi dov'è il problema?
L'unica eccezione sembrano gli Whirlpool, se è vero che li può impostare solo un tecnico deIl'assistenza, ma mi sembra strano. Comunque molti Whirlpool hanno grossi problemi di guasti, quindi li lascerei perdere.
Ma che modello è il tuo piano, se dici che ha in etichetta 7KW, ma è fisso a 2 KW?

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#34
Il "problema" è che quanto ho letto fino ad ora sembra che si voglia "negare" l'esistenza di piani sui quali non è possibile by-passare il limite (non ultima la tua domanda, mette ulteriore dubbio su tale "esistenza")... e questo "giocando" con i termini (a che serve poi voler a tutti i costi confutare questo ?)
Sono possessore da 5 anni di questo piano... le recensioni di tale piano confermano quanto dico (http://www.recensioni-piano-cottura-ad- ... ic362.html)... la stessa assistenza AEG conferma che NON è possibile, su questo modello, cambiare tale limite.
Sono perfettamente a conoscenza che ci sono modelli sui quali questo limite è programmabile; al giorno d'oggi ormai penso che sia più difficile trovarne di "bloccati"... . ma 5 anni fa, ed il mio è un modello del 2008, quindi 7 anni fa, probabilmente le scelte dei produttori erano diverse... resta il fatto che *esistono*. Tutto qui.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#35
Old_West (ma dov'è finito piuttosto :?: ) ha espresso una necessità, al di la dei termini usati.
La sua necessità è di trovare un piano che possa utilizzare in sostituzione alle piastre in ghisa che ha ora.

La prima evidenza dichiarata è che il limitatore, considerato utilissimo da molti (a torto o a ragione), a lui non serve. Quindi modelli che possono venire limitati (modelli con power management, se non vogliamo chiamarlo limitatore) non presentano vantaggi rispetto ad altri che non hanno questa opzione.
la scelta del modello la farà poi in base a sue considerazioni e necessità (con 60 cm a disposizione potrà scegliere tra una miriade di modelli a tre o quattro zone, con potenza nominale da 3 a 7,6 KW). Probabilmente non sceglierà i modelli da 3 KW (anche se nell'uso normale sono comunque molto più veloci e più efficienti delle piastre che ha ora) ma lasciamo che scelga liberamente tra TUTTI i piani a disposizione sul mercato compresi quelli con il power management.

Le scelte dei produttori possono cambiare ma quello che sto cercando di spiegare a GianG è che se esiste una versione "sottopotenziata" (come qualche motocicletta per giovani neopatentati) sulla targhetta il produttore indicherà SEMPRE la potenza effettiva che può raggiungere, altrimenti potrebbe venire accusato di dichiarare il falso.
Quindi, nel caso di GianG, o in targhetta ci sono 7 KW e si possono ripristinare tutti o ce ne sono 3 e NON si possono portare a 7 perché non previsti dal produttore per quel modello
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#36
elise ha scritto:Quindi, nel caso di GianG, o in targhetta ci sono 7 KW e si possono ripristinare tutti o ce ne sono 3 e NON si possono portare a 7 perché non previsti dal produttore per quel modello
Sulla scatola esterna (il cartone che conteneva il PI), ricordo bene perché l'abbiamo letta sia io, che l'elettricista ed il costruttore degli appartamenti (visto che tale piano induzione ce l'ha fornito assieme alla casa e quindi non ho potuto scegliere), c'era scritto 7KW... di conseguenza ho fatto adattare l'impianto.

Sul libretto effettivo dell'apparato, che ho recuperato, c'è in effetti scritto 2.8KW max.
Forse l'imballo era "generico" per i piani AEG... (quindi "hai voglia a informarti....")

Sta di fatto che, a prescindere da tutto questo, *esistono* piani sui quali non è possibile agire su tale "limitatore"... che è quello che ho semplicemente detto io in risposta a "vanno bene tutti", affermazione non corretta, soprattutto se data in "mano" a chi di queste cose non se ne intende.
Che ho detto di male, se non completare, da POSSESSORE, una informazione forse più utile a chi ha fatto la domanda ?
Invece no, qui bisogna essere "ferrati" sui termini... e "bisogna informarsi su cosa si compra"... cosa che Old_West sta appunto cercando di fare...
A me sembra tutta una contraddizione.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#37
GianG ha scritto:Il "problema" è che quanto ho letto fino ad ora sembra che si voglia "negare" l'esistenza di piani sui quali non è possibile by-passare il limite (non ultima la tua domanda, mette ulteriore dubbio su tale "esistenza")... e questo "giocando" con i termini (a che serve poi voler a tutti i costi confutare questo ?)
Non è che si giochi sui termini, è che piano "con limitatore" e piano con "potenza ridotta" sono proprio 2 cose diverse. Esistono tutti e 2 i tipi. Sui siti dei produttori non è chiara la distinzione e si può fare confusione, ma c'è eccome.
Quelli che hanno hardware di potenza ridotta e quindi non aumentabile, perché proprio all'interno non c'è più potenza di quella, sono pochi, ma ci sono. Il tuo è uno di quelli. Quel modello che hai indicato su quel forum, se è come il tuo, in etichetta non ha 7KW, ma circa 3KW proprio perché come hardware interno non ha più di quella potenza.

Anche questo modello:
http://www.aeg-electrolux.it/Products/C ... HK604200IB

probabilmente il successore del tuo, ha 3KW come potenza massima, ma non è malignamente "bloccato". Ha dentro hardware da 3KW, ed è per questo che i modelli da 3KW costano meno dei modelli simili con 7KW. L'hardware costa e non ne mettono in più se poi non deve essere sfruttato in quel modello.

I piani da 7KW con "limitatore" vanno bene tutti, perché il limitatore è lì apposta per essere impostato come serve, e si può anche escludere. (Eccezione per gli Whirlpool, se è vera la storia dell'intervento del tecnico)

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#38
in un forum si chiedono (e condividono) pareri e informazioni ed è fuori discussione che, più è chiara e circostanziata la richiesta, migliore sarà la risposta e completa l'informazione.
questa discussione mi auguro non sia servita solo a chi la ha aperta, lo scopo dei miei interventi (anche criticati per questo) è di cercare di offrire gli strumenti per fare una scelta libera, informata e consapevole.
A molti piace dare (e ricevere) una risposta secca: prendi XX, scegli YY.
Ammesso e non concesso che la risposta sia quella ideale, sarebbe però utile solo al richiedente e non a chi ha necessita simili ma non identiche.
Per questo personalmente preferisco cercare di "spiegare come si pesca" invece di offrire il branzino o la trota a chi chiede un pesce...
Nel caso di GianG ho indirettamente fatto in modo di fargli verificare che il suo piano è un modello nato per essere da 2.8 KW e non uno da 7 limitato successivamente in modo irreversibile. Cambia niente per lui (che non ha potuto nemmeno sceglierlo), ma altri in fase di scelta magari daranno maggiore importanza alle poche caratteristiche di base che occorre conoscere per scegliere un piano cottura (e la potenza è certamente una caratteristica essenziale).
Ultima modifica di elise il 09/07/15 11:19, modificato 1 volta in totale.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#39
Mirco ha scritto: Sui siti dei produttori non è chiara la distinzione e si può fare confusione, ma c'è eccome.
Appunto ! Se c'è confusione sui siti dei produttori, "chissà" perchè Old_West ha fatto tale domanda ? "Chissà"... Mah.
Mirco ha scritto:
Anche questo modello:
http://www.aeg-electrolux.it/Products/C ... HK604200IB

probabilmente il successore del tuo, ha 3KW come potenza massima, ma non è malignamente "bloccato". Ha dentro hardware da 3KW, ed è per questo che i modelli da 3KW costano meno dei modelli simili con 7KW. L'hardware costa e non ne mettono in più se poi non deve essere sfruttato in quel modello.
Ecco, leggi bene le caratteristiche del modello che hai postato:

Potenza sviluppata dal bruciatore anteriore sx (W): 2300/2800W/210mm
Potenza sviluppata dal bruciatore posteriore sx(W): 1200
Potenza sviluppata dal bruciatore anteriore dx (W): 1200/1800W/145mm
Potenza sviluppata dal bruciatore posteriore dx(W): 1800

Se la matematica non è un'opinione 2800+1200+1800+1800 = 7100 (7KW), ergo l'hardware è quello che può arrivare anche a 7KW, se non ci fosse un "qualcosa" che, in alcuni modelli è programmabile, in altri (come quello da te postato ed il mio) NON è modificabile e fa "lavorare" il piano in modo che non superi una certa soglia di KW.
Ora chiamalo come vuoi, ma è così e non è una questione di "malignamente" bloccato... è che ci sono modelli che hanno quelle "caratteristiche"... e Old_West ha semplicemente chiesto di non incappare in questi... indipendentemente dalla terminologia, altrimenti che lo chiede a fare ?!

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#40
GianG ha scritto: Se la matematica non è un'opinione 2800+1200+1800+1800 = 7100 (7KW)
se non fosse un opinione sarebbero 7600 W... battute a parte, la componentistica comune a tutte le zone che gestisce la corrente in ingresso se è dimensionata per 3KW costa molto meno di quella per 7 KW... addirittura si potrebbe eliminare la possibilità di utilizzare più fasi con tutte le costose componentistiche relative...
praticamente nessun piano ha la potenza massima uguale a quella della somma dei singoli elementi. Ciò però non vuol dire che tutti i piani abbiano un limitatore come viene generalmente definito.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#41
Scusate, ma in buona sostanza, è così "scandaloso" dire:

"Guarda Old_West (o chi vuole fare acquisti simili) esistono piani a potenza massima "bloccata", piani a potenza massima "programmabile", piani a potenza massima non vincolata.
Scegli quello che per dimensioni / qualità / estetica / prezzo / marca, più si addice alle tue esigenze, facendo attenzione che nelle caratteristiche non ci sia scritto che la potenza massima è bloccata."

Non ho pre-confezionato nessun modello... ma penso sia più utile che dire "vanno bene tutti", quando, da quanto emerso, non è vero... ed il mio intervento era solo mirato a precisare questo... ma pare non sia "digeribile" e non ne capisco il motivo.

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#42
GianG,
il tuo intervento è stato molto utile per approfondire l'argomento.
Quando ci sono interventi "controversi" di solito le informazioni a disposizione aumentano ed è un bene. Se si mantiene il rispetto e l'educazione come in questo caso gli interventi sono sempre positivi. :wink:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#43
Sono d'accordo con GianG, ma è grossomodo quello che stiamo dicendo.
In tutti i piani da 7KW dotati di limitatore o power manager, la limitazione è programmabile e disinseribile del tutto. Non bisogna solo confonderli con i pani da 3KW.
Ci sono anche modelli da 7KW senza possibilità di limitare la potenza massima, ma in Italia credo non ce ne siano quasi più. I piani da 3KW ed il limitatore programmabile sono stati introdotti apposta per il mercato italiano. All'estero non servono, perché non c'è la limitazione assurda dei 3KW di contatore. In Germania per es. si parte da 11KW (trifase) per tutte le abitazioni.

La potenza delle singole piaste è una cosa, e nella somma non va considerata la potenza di booster, la potenza di etichetta è un'altra. Se si vuole scendere nel tecnico, qui c'è una spiegazione di come sono fatti i piani da 7KW e si capisce meglio com'è distribuita la potenza all'interno del piano, fra booster, zone e fasi:

http://www.recensioni-piano-cottura-ad- ... ic468.html

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#44
ho letto tutto quello che avete scritto mi sto facendo una cultura allora io la facccio semplice semplice lascio il mio contatore cosi a 3 kw voglio mettere un piano a induzione ma allo stesso tempo non voglio che scatti la corrente sempre ho 2 scelte come ho capito o prendere il modello aeg

HK604200IB che come porta dalla caratteristiche tecniche non supera i 3 kw maa me non piace


posso invece comprare questo
HK854206XB riesco a limitare le potenze alla prima accensione sulle scheda tecnica dice Potenza massima assorbita regolabile a partire da 1,5 kW significa che all'accensione stabilisco a che potenza massima posso arrivare


vi ringrazio in anticipo per la risposta se avete altre marche migliori di aeg accetto consigli

Re: Piani cottura induzione senza limitatore

#45
No, non prendere un piano con potenza di 3KW, sono i più economici della gamma e hanno comandi scomodissimi.
Gli AEG sono fra i migliori, come Bosch e Siemens, solo che hanno comandi più comodi, indipendenti per ogni piastra.
Gli Electrolux sono AEG, in quanto l'AEG appartiene ad Electrolux e l'Electrolux non ha mai fatto piani a induzione. Alcuni modelli AEG non hanno il limitatore impostabile, quindi fare attenzione.
Se un modello AEG è presente anche in versione gemella Electrolux, conviene senza dubbio quest'ultima. L' Electrolux EHH8540I8K è lo stesso dell' AEG HK854206XB solo che costa meno. In Germania il marchio Electrolux a sé stante non esiste e gli AEG hanno lo stesso prezzo degli Electrolux in Italia. Sul logo c'è scritto AEG in grosso ed Electrolux in piccolo.