La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa Isola Falmec

#1
Sono indeciso tra queste 2 cappe(da 90 in modalità aspirante con foro verso l'esterno) da installare su una penisola in un ambiente living di circa 30mq:

PLANE NRS Silence 800 m3/h - NRS http://www.falmec.com/Prodotti/PER-COLL ... /Plane-NRS

LUMINA NRS Silence 800 m3/h - NRS http://www.falmec.com/Prodotti/PER-COLL ... Lumina-NRS

La PLANE sembra avere (da etichetta energetica) una migliore efficenza di filtraggio dei grassi e un consumo minore di energia delle luci a led.

La LUMINA ha l'Aspirazione perimetrale e la funzione 24h.

La funzione 24h funziona??? Vale la pena tenerla in funzione per garantire un ricambio dell'aria a intervalli regolari?
l'Aspirazione perimetrale della LUMINA è migliore della PLANE?
Dal punto di vista della rumorosità (53dBA massimo) sono valide?

Re: Cappa Isola Falmec

#4
In realtà la differenza di prezzo non è così tanta quindi si può fare.
A parte le differenze estetiche che mi interessano poco, quello che non ho capito è quale delle 2 aspira meglio. Leggendo la scheda tecnica ho notato che la Lumina ha un GFE (efficienza del filtraggio dei grassi) di 53 (classe F) invece la Plane di 80 (classe C). Mi viene da pensare che aspira meglio la Plane??
Tanto per fare un esempio pratico....Se io una sera decido di farmi una bistecca alla piastra quale delle 2 aspirerà meglio i fumi fuori???

Re: Cappa Isola Falmec

#8
OK Grazie aggiudicata.

Ho cercato e trovato altri post in cui tu consigli la perimetrale per l'induzione.
Solo per pura sete di conoscenza :) ti dispiace spiegarmi perchè la perimetrale è migliore per l'induzione e non per il gas? Cioè nella mia ignoranza io mi immagino che se sto cuocendo una bistecca alla piastra oppure sto friggendo, il fumo che si sprigiona e sale verso la cappa dovrebbe centrare poco col fatto che sotto la piastra c'è gas o induzione. O sbaglio???

Re: Cappa Isola Falmec

#9
entrarci o centrare? :mrgreen:

le cose comunque cambiano parecchio: con il gas la maggior parte del calore non si ferma alla pentola ma l'aria calda la avvolge e sale rapidamente. Con l'induzione il calore va tutto alla pentola e l'aria calda tende a ristagnare appena si raffredda un poco.
con il sistema perimetrale la velocità dell'aria sulla cappa è maggiore e "tira" dentro meglio l'aria stagnante tipica dell'induzione
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Cappa Isola Falmec

#11
elise ha scritto:entrarci o centrare? :mrgreen:

le cose comunque cambiano parecchio: con il gas la maggior parte del calore non si ferma alla pentola ma l'aria calda la avvolge e sale rapidamente. Con l'induzione il calore va tutto alla pentola e l'aria calda tende a ristagnare appena si raffredda un poco.
con il sistema perimetrale la velocità dell'aria sulla cappa è maggiore e "tira" dentro meglio l'aria stagnante tipica dell'induzione

...ma quali sono le tue fonti per riportare queste afferamazioni del tutto infondate? hai una cucina o un laboratorio di chimica? in ogni caso, sia che il piano sia gas o induzione è sempre consigliabile l'aspirazione perimetrale della cappa, senza fare troppo i saccenti con questi argomentazioni da piccolo chimico....
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Cappa Isola Falmec

#13
Ho finito anche i pop corn ... Quando arrivate a sfidarvi a singolar tenzone ci avvisate ? :mrgreen:
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani