La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi addolcitore

#1
Buongiorno,

ho appena acquistato un immobile di nuova costruzione, quindi visto che l'acqua nella zona è abbastanza dura (intorno a 35°F) volevo fin da subito installare un addolcitore per salvaguardare tubazioni, caldaia, box doccia, ...

Ho cercato qui sul forum ma trovo solo dicussioni piuttosto vecchie sulla questione addolcitori.. volevo chiedere:

1) vale effettivamente la pena installarlo?
2) su quali marchi conviene orientarsi? Che siano di buona qualità senza svenarsi in modo eccessivo
3) è necessario acquistare addolcitori a sale o magari c'è qualche prodotto innovativo che richiede minore manutenzione pur avendo lo stesso effetto? E in caso, meglio a tempo o volumetrico?
4) l'agente immobiliare mi ha detto che in garage c'è la predisposizione per l'addolcitore ed è in un punto da cui parte l'acqua che poi andrà in tutto l'appartamento.. quindi in teoria mettendo un addolcitore in quel punto sarà addolcita anche l'acqua che passa nel riscaldamento a pavimento?
5) l'acqua addolcità è sana da bere o non è il caso? Ho una bimba di 8 mesi quindi è parecchio importante... Serve un impianto aggiuntivo sotto il lavello? Mi pare si chiami ad osmosi o qualcosa del genere...
Leggevo anche che dovrebbe essere possibile addolcire solo l'acqua calda e non l'acqua fredda ma per fare questo l'impianto deve essere fatto in un certo modo o è possibile sempre? Portate pazienza ma non ci capisco nulla di ste cose...

Grazie in anticipo!

Re: Dubbi addolcitore

#2
Ciao Cippina,
noi lo abbiamo messo durante i lavori di ristrutturazione; dal momento che lo utilizziamo solo da giugno non me la sento più di tanto di darti un consiglio sull'acquisto o meno in quanto i problemi legati all'eccessiva durezza dell'acqua probabilmente si verificano in lassi di tempo ben più lunghi.

Nel nostro caso la presenza di calcare si percepiva maggiormente dopo il lavaggio in lvs di bicchieri e pentole con rivestimento color nero; adesso non è più visibile ma devo precisare che abbiamo cambiato la lvs mettendo una Miele. Si tendevano a otturare spesso anche gli ugelli della doccia: in questo caso invece dopo l'istallazione dell'addolcitore il problema non lo abbiamo più avuto!

La scelta della marca e del modello è stata fatta dall'idraulico..non so in base a cosa: una cosa che mi sento di suggerirti è invece di provare a verificare se l'idraulico è competente in materia di addolcitori; il nostro per esempio non ne sapeva molto e inizialmente aveva settato l'apparecchio male (la durezza dell'acqua in uscita era poco più di zero). Ce ne siamo accorti subito perchè sembrava di lavarsi con l'olio.. L'idraulico però non sapeva come intervenire e abbiamo dovuto chiamare l'assistenza.

Circa la potabilità che sappia io essa non dipende dall'addolcitore: l'acqua del rubinetto fornita dal Comune dovrebbe essere comunque potabile. Per un discorso di salute considera che l'acqua addolcita utilizzata per bere non deve avere una durezza inferiore a 15.

Re: Dubbi addolcitore

#3
Grazie mille sei stato gentilissimo, ci siamo fatti lasciare il numero dell'idraulico che ha fatto gli impianti così parliamo direttamente con lui e vediamo se se ne intende e in tal caso ci facciamo consigliare!

Per la portabilità il mio dubbio era per il fatto che se non ho capito male viene aggiunto sodio all'acqua e non vorrei che troppo faccia male... Ma come dici tu forse basta non abbassare eccessivamente la durezza

Re: Dubbi addolcitore

#4
Ciao, noi abbiamo fatto la predisposizione in fase di costruzione della casa; abbiamo quindi suddiviso l'acqua in questo modo, l'acqua come arriva dell'acquedotto viene usata per inaffiare il giardino; per quella che invece circola per casa passa attraverso due filtri meccanici per rimuovere fango e detriti vari (filtri a calza), dopo questi filtri l'acqua viene inviata al lavello della cucina ( dal quale preleviamo l'acqua da bere); tutta il resto dell'acqua passa dall'addolcitore.
In questo modo l'acqua che usiamo da bere non subisce trattamenti particolari, ma vengono solo rimosse eventuali impurità ( l'acqua per legge deve essere pura!) pensa in caso di malfunzionamento dell'addolcitore.....tu berresti acqua in che condizioni....
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276