La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#1
Ciao, sto comprando una cucina e con questa anche qualche elettrodomestico, come il frigo, il forno e il piano cottura. Mi sono accorto che i prezzi che trovo su internet sono spesso 1/3 o ancora meno di quelli che fa il mobiliere che mi vende la cucina, per gli stessi modelli. Si proprio 1/3! ad esempio, un forno che mi da a 1750E già scontato, IVA esclusa, lo trovo su internet a 570E IVA inclusa! Stesso discorso vale per il piano cottura (1/3 anche quello) e per il frigorifero siamo ad 1/2. Possibile che i costi di trasporto e "montaggio" giustifichino dei prezzi così alti? E' una prassi o questo rivenditore mi sta imbrogliando? C'è qualcosa che non so?

Grazie, Marco.

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#2
se questo rivenditore ti sta imbrogliando chi può saperlo?

se compri un eldom online, e si danneggia durante il trasporto, tu lo rispedisci indietro, e tu aspetti che te lo sistemi l'assistenza.
se te lo compri online, tu ti prendi il rischio che si danneggi durante il montaggio;
tu ti prendi il rischio che non sia funzionante, e ti accolli l'eventuale onere di smontarlo, rispedirlo e richiedere l'assistenza.
se il mobiliere guadagna 0 dalla vendita di questo elettrodomestico, non vedo perchè dovrebbe montarlo, e se lo fa è a tuo rischio e pericolo.

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#3
Grazie per la risposta, anche se non mi convince del tutto. Premesso che gli ho già dato un acconto per cui ormai ho accettato il contratto, il fatto è l'entità del rapporto tra prezzi, che corrisponde ad un fattore di 3 o più! cioè capisco la questione dei rischi, della comodità del non dovere fare niente, etc. ma per installare un forno ad incasso non ci vorrà mica così tanto. E poi me ne potrei comprare 3 al prezzo di uno! E' indubbio che per le sue competenze e il fatto che debba chiamare un installatore, e guadagnarci qualcosa il venditore debba fare un prezzo più alto dei negozi online, ma 3 volte...!!!

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#4
Sono anche io nella stessa situazione, la differenza di prezzi tra comprare eldom su internet e dai mobilieri è disarmante. Un cliente un po' attento non può non accorgersene. Anche considerando i rischi.
Se comprassi su internet, escludendo i rischi del trasporto, quando durante l'utilizzo (intendo sia durante il periodo di garanzia e fuori) un eldom dovesse avere problemi di funzionamento come dovrei comportarmi per chiamare l'assistenza?

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#5
Non può essere diverso dal chiedere assistenza per un cellulare rotto, ad esempio. Cioè se il forno è miele e questo lo compro su internet, c'è comunque la garanzia di 2 anni e a quel punto se si dovesse rompere ci si rivolge ad un riparatore miele in città. Questa è la Legge! E dal punto di vista legale un negozio online vale tanto quanto quello fisico. Per quanto riguarda il trasporto quasi tutti i negozi online offrono la possibilità di assicurarlo ad un piccolo costo aggiuntivo. Guarda io non avessi messo quella firma avrei speso la metà di tutto il preventivo, o forse anche meno, senza dubbio. La prima volta me l'hanno fatta ma la seconda mi farò furbo.

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#7
trovi molti post al riguardo.
è evidente che un negozio di mobili e una catena di eldom hanno politiche commerciali diverse, e applicano ricarichi differenti.
gli eldom li hai scelti tu o ti sono stati proposti dal mobiliere?
non ti è stato proposto nessun pacchetto di eldom?
modello e marca del forno?

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#8
marco_85 ha scritto:Non può essere diverso dal chiedere assistenza per un cellulare rotto, ad esempio. Cioè se il forno è miele e questo lo compro su internet, c'è comunque la garanzia di 2 anni e a quel punto se si dovesse rompere ci si rivolge ad un riparatore miele in città. Questa è la Legge! E dal punto di vista legale un negozio online vale tanto quanto quello fisico.
Quanta arrogante ignoranza...
la legge dice tutt'altro.
La legge si occupa di garanzia (guarda caso) legale e questa NON riguarda il produttore ma esclusivamente il venditore.
La garanzia del produttore (garanzia commerciale o convenzionale) è invece un contratto accessorio (quindi eventuale, non obbligatorio) che viene fatto valere esercitando i diritti legati all'applicazione del contratto stesso (se c'è).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#9
elise ha scritto:
marco_85 ha scritto:Non può essere diverso dal chiedere assistenza per un cellulare rotto, ad esempio. Cioè se il forno è miele e questo lo compro su internet, c'è comunque la garanzia di 2 anni e a quel punto se si dovesse rompere ci si rivolge ad un riparatore miele in città. Questa è la Legge! E dal punto di vista legale un negozio online vale tanto quanto quello fisico.
Quanta arrogante ignoranza...
la legge dice tutt'altro.
La legge si occupa di garanzia (guarda caso) legale e questa NON riguarda il produttore ma esclusivamente il venditore.
La garanzia del produttore (garanzia commerciale o convenzionale) è invece un contratto accessorio (quindi eventuale, non obbligatorio) che viene fatto valere esercitando i diritti legati all'applicazione del contratto stesso (se c'è).
Quindi? il prodotto sarebbe da spedire indietro ad eldom?

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#12
Io ho acquistato la cucina in mdf, ottime finiture, dal mobiliere (provincia di Verona) che ovviamente me l'ha anche installata. Sono andata da lui con l'elenco degli eldom che avrei voluto inserire ed i prezzi (iva e trasporto con consegna al piano incluso) che avevo trovato online (sito serio su cui ho già acquistato). Il mobiliere mi ha detto che non poteva in alcun modo competere con quei prezzi perchè:
- ha costi di magazzino
- deve guadagnarci
- deve pagare i dipendenti
- ormai le aziende vendono direttamente o tramite siti specializzati che possono garantire prezzi "stile Amazon".

Quindi ho comprato il top di gamma su un sito, ho aggiunto la consegna assicurata (30euro), l'estensione di garanzia per 3 anni successivi ai 2 canonici (altri 30euro a eldom), la consegna al piano (300euro per 5 eldom) e pagato il mobiliere perchè me li installasse (20euro a pezzo).

La garanzia si rivale direttamente nei confronti della casa produttrice.
Un eldom mi è stato consegnato danneggiato. Avendo fotografato i pacchi prima e dopo l'alpertura, il danno e avendo mandato subito foto e richiesta di sostituzione, l'eldom mi è stato sostituito gratis e senza problemi in pochi giorni.

In totale ho speso meno di 3000euro per 5 elettrodomestici: frigo ad incasso sistema no frost A+++, forno con pulizia pirolitica A+, piano cottura 5 fuochi a gas in vetro, lavastoviglie A+ (tutto Bosch) e lavatrice Samsung A++.

Morale: ho scelto marche molto buone, risparmiato almeno 2000€ e creato una cucina molto ben attrezzata :wink:
"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni", P. Watzlawick, La realtà della realtà, 1976

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#14
cristinap ha scritto:Io ho acquistato la cucina in mdf, ottime finiture, dal mobiliere (provincia di Verona) che ovviamente me l'ha anche installata. Sono andata da lui con l'elenco degli eldom che avrei voluto inserire ed i prezzi (iva e trasporto con consegna al piano incluso) che avevo trovato online (sito serio su cui ho già acquistato). Il mobiliere mi ha detto che non poteva in alcun modo competere con quei prezzi perchè:
- ha costi di magazzino
- deve guadagnarci
- deve pagare i dipendenti
- ormai le aziende vendono direttamente o tramite siti specializzati che possono garantire prezzi "stile Amazon".

Quindi ho comprato il top di gamma su un sito, ho aggiunto la consegna assicurata (30euro), l'estensione di garanzia per 3 anni successivi ai 2 canonici (altri 30euro a eldom), la consegna al piano (300euro per 5 eldom) e pagato il mobiliere perchè me li installasse (20euro a pezzo).

La garanzia si rivale direttamente nei confronti della casa produttrice.
Un eldom mi è stato consegnato danneggiato. Avendo fotografato i pacchi prima e dopo l'alpertura, il danno e avendo mandato subito foto e richiesta di sostituzione, l'eldom mi è stato sostituito gratis e senza problemi in pochi giorni.

In totale ho speso meno di 3000euro per 5 elettrodomestici: frigo ad incasso sistema no frost A+++, forno con pulizia pirolitica A+, piano cottura 5 fuochi a gas in vetro, lavastoviglie A+ (tutto Bosch) e lavatrice Samsung A++.

Morale: ho scelto marche molto buone, risparmiato almeno 2000€ e creato una cucina molto ben attrezzata :wink:
:D !!!
Sai cosa ti dico per la cucina... la prossima volta me la faccio fare da un'artigiano, e addio rivenditori!!!

Re: Differenza di prezzi tra mobiliere e internet

#15
cristinap ha scritto: Il mobiliere mi ha detto che non poteva in alcun modo competere con quei prezzi perchè:
- ha costi di magazzino
- deve guadagnarci
- deve pagare i dipendenti
- ormai le aziende vendono direttamente o tramite siti specializzati che possono garantire prezzi "stile Amazon".
Sono storie ormai vecchie e oggi ridicole... I mobilieri comprano anche loro da grossisti, magari online, con prezzi molto più bassi di quelli che fanno. Sennò perché allora non comprano anche loro su Amazon e non si accontentano di un 20% di ricarico, che su 500€ non è poco?
Anche chi vende on line ci deve guadagnare, solo che chi vende elettrodomestici online non guadagna anche sulla cucina, dove invece sta tutto il lavoro del mobiliere, ed anche chi vende online ha costi di magazzino più o meno alti, a seconda del tipo di negozio. Di personale addetto al magazzino e spedizioni ne ha anche di più. Amazon non ha costi di magazzino? Non hanno visto che magazzini hanno? Saturn, Mediamarkt, Trony, ecc… non hanno costi di magazzino? Eppure hanno tutti prezzi molto più bassi dei mobilieri, senza ricorrere ai prezzi stracciati online.
Io infatti ho comprato gli elettrodomestici da un Saturn qui vicino, negozio fisico, con consegna e installazione, e ho risparmiato un bel po'.
La verità è che i mobilieri sono abituati da sempre a fare ricarichi assurdi, senza metterci lavoro. Una volta, quando gli elettrodomestici costavano molto più di ora, e anche i negozi specializzati avevano più ricarico, questo magna-magna dei mobilieri era meno visibile.
L'installazione è questione di poche decine di €, non si può marciare su quella e su un magazzino quasi inesistente per aumentare un prezzo di 300€, e chi vende mobili, di magazzino elettrodomestici ne fa ben poco.