La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio forno: NEFF B58VT68N0 o MIELE H 6660 BP?

#1
Ciao a tutti. Dopo l'acquisto del frigorifero (liebherr) eccomi con la richiesta di aiuto per la scelta del nuovo forno.
Stiamo cercando un forno con cottura con vapore aggiunto, pulizia pirolitica, termo-sonda per la cottura automatica di carne e pesce, programmi automatici per la preparazione di varie pietanze. So benissimo che le cose migliori si fanno impostando manualmente e seguendo quello che si sta facendo, ma nei giorni lavorativi il tempo è tiranno e poter contare su "qualcuno" che gestisce la cottura al posto tuo può essere di grande aiuto.
Ultima cosa il forno deve essere quanto più possibile di colore nero per adattarsi al resto della cucina. Questo in caso abbiate intenzione di suggerirci altri modelli.
Abbiamo individuato questi due modelli che crediamo rispondano alle nostre esigenze per caratteristiche e qualità e vorremmo l'aiuto di voi esperti per fare la scelta migliore:
MIELE H 6660 BP
NEFF B58VT68N0
Quale dei due forni consigliereste e perché?
Prima di esprimere quali sono le nostre piccole (e forse futili) incertezze lasciamo libero sfogo alle vostre argomentazioni.
Aggiungo che abbiamo in progetto di sostituire tra qualche anno la cucina e l'intenzione è quella di affiancare a questo un forno con cottura 100% a vapore.
Grazie
Marco

Re: Consiglio forno: NEFF B58VT68N0 o MIELE H 6660 BP?

#2
scegliere tra questi due modelli è molto difficile, sono al top di gamma entrambi, hanno veramente tutto quello che serve per una super cucina. Tuttavia in questo caso, secondo me Neff è leggermente più accattivante, il sistema Bake&Roast Assist funziona davvero bene e ti consente di cucinare senza errori, poi la porta SLIDE&HIDE resta sempre quella chicca che Miele non ha.
Tuttavia non posso dire che il modello Miele non sia all'altezza, anzi.
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

Re: Consiglio forno: NEFF B58VT68N0 o MIELE H 6660 BP?

#3
Caspita hai azzeccato immediatamente il nocciolo dei nostri dubbi!
Il Miele ha proprio tutto quello che ci piace, dall'estetica perfetta per la nostra cucina alle funzioni che cerchiamo. Però ci stiamo domandando se tutti i programmi automatici (o per meglio dire preimpostati) di cui dispone siano veramente efficaci e precisi. Perchè senza un sensore che monitora quello che avviene nel forno forse il tutto non è poi così scontato.
Invece il Neff ha un'estetica così così, quelle bande acciaio di contorno non ci fanno impazzire abbinato alla nostra cucina ma per il resto è anche lui un ottimo forno, crediamo. E in più ha questo sensore Bake&Roast Assist che se funziona come promesso è un grande plus. Di contro leggendo il manuale mi sono accorto che in questo forno non si possono usare gli stampi in silicone perché le esalazioni di questo materiale rovinano il sensore. E questo è un punto a sfavore.
Quindi chiediamo pareri a chi possiede forni Miele circa la bontà delle funzioni di cottura programmate, e a chi possiede forni Neff/Siemens sulla reale efficacia di questo Bake&Roast Assist.
Ovviamente se avete consigli anche su altri aspetti di questa scelta non tiratevi indietro.
Grazie ancora.

Re: Consiglio forno: NEFF B58VT68N0 o MIELE H 6660 BP?

#4
la storia del silicone purtroppo è vera... e quello che è peggio significa anche che non si può usare la carta da forno!
La carta da forno infatti ha praticamente sempre del silicone (che offre l'effetto antiaderente) che evapora in parte durante la cottura andando a rivestire e danneggiare il sensore (che tra l'altro è lo stesso sensore delle marmitte catalitiche delle automobili).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Consiglio forno: NEFF B58VT68N0 o MIELE H 6660 BP?

#5
Grazie per l'intervento.
Mmh... neanche la carta forno? Di male in peggio, direi.
E' vero che per tutto si può trovare un'alternativa, ma rinunciare in toto alla carta forno mi sembra un po'... "scomodo".
Non c'è proprio nessuno che ha o ha provato a cucinare con un forno Miele? Non per forza questo modello, basta aver provato i programmi automatici di un forno Miele.
Grazie ancora.

Re: Consiglio forno: NEFF B58VT68N0 o MIELE H 6660 BP?

#6
Veramente non si possono usare gli stampi in silicone nel neff? :shock:
Anch'io ero indecisa tra le due marche, modelli diversi però.
In realtà, avevo scelto la neff fino a quando una mia amica non ha incominciato ad avere problemi su più edom di questa marca :shock: .
Se neanche posso usare il silicone ci rinuncio del tutto :oops: .

Una curiosità ma lo stesso problema si ha coi forni siemens?

Re: Consiglio forno: NEFF B58VT68N0 o MIELE H 6660 BP?

#8
elise ha scritto:il problema del silicone è solo sui modelli col sensore per la cottura (baking sensor, bake and roast assist) in quanto questi usano la sonda lambda per misurare l'ossigeno.
i modelli senza sonda ovviamente non hanno quei problemi.
Purtroppo, il modello che avevo scelto ha questa funzione :roll: .
Mi tocca ricominciare la ricerca. Grazie.

Re: Consiglio forno: NEFF B58VT68N0 o MIELE H 6660 BP?

#10
Io avevo letto molto bene il manuale del Siemens HN678G4S1.
A pagina 8 tra le cause di danni si legge:

Stampi in silicone: non utilizzare stampi, pellicole,
coperture o accessori in silicone. Questo potrebbe
danneggiare il sensore di cottura

Essendo Siemens/Neff lo stesso produttore con la stessa sonda per il controllo della cottura ho considerato questa avvertenza valida anche per il modello della Neff.
In realtà rileggendo il manuale Neff un po' di fretta (lo avevo già letto ma tempo addietro) non ho trovato questa stessa avvertenza, ma un riferimento alla sola cottura con vapore come indicato da camalyca.
Quindi o il gruppo Siemens/Neff usa sonde diverse per i due forni (ma per quale motivo dovrebbe farlo penalizzando il modello Siemens?) o qualcosa non quadra nei due manuali.
Non escludo di essermi perso il passaggio sul manuale Neff.
Spero qualcuno sappia chiarire.
Grazie
Ps: ma non c'è nessuno che compra i forni Miele?