La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FRIGO SIDE-BY-SIDE (evitando Liebherr)

#1
Avendo budget e spazio a sufficienza (fanno side by side da 1200mm di larghezza invece di 900) salterei sulla barca Liebherr che pare mantenga tutt'ora il ruolo di leader in termini di qualità, nonostante qualcuno si sia lamentato di qualche loro modello recente (non ho esperienze dirette ma ho letto in giro).

Ora le alternative che sto vagliando sono sostanzialmente 4:
  • Samsung (in particolare il modello food showcase RH57H90707F) perché ho letto dei test positivi e sulla carta è ottimo, oltre che esteticamente gradevole.
  • LG (GS9366PZYZD oppure GS9366PZYZL, che sono solo due differenti varianti estetiche) che però pare un po' peggio di Samsung sulla carta in termini di rumorosità e con qualche feature in meno di Beko e Panasonic.
  • Beko GN162330X, l'alternativa più economica e comunque gradevole e ben dotato (più di Samsung ed LG).
  • Panasonic NR-B53V2, più dotato e più silenzioso di tutti gli altri elencati anche se un filo meno capiente.
Ora, il discorso è che pure non essendo su budget la Liebherr, la spesa non è indifferente quindi vorrei farla sufficientemente oculata. Il problema di Samsung ed LG è che trovo pareri discordanti in termini di durata e assistenza. Non per quei modelli specifici (che del resto sono relativamente recenti), ma è comunque preoccupante. Personalmente, tra i due preferirei Samsung sia per diffusione che per caratteristiche (quantomeno sulla carta).
Panasonic mi ispirava parecchio, soprattutto per qualche chicca, ma anche qui ho letto in giro alcuni pareri e test poco positivi (soprattutto alcune recensioni di gente che già si lamenta di rotture dopo qualche anno di questo modello e di gente che ne sconsiglia il dispenser). Di Beko non mi attira troppo il discorso assistenza che può diventare complicato (così ho letto in giro, e dopotutto ci sta visto il costo inferiore). Al posto di Beko potrei anche considerare Smeg (modello sbs63x2pedh) per aggirare il problema però alla fine verrebbe a costare come gli altri concorrenti e non so se ne valga la pena, pur essendo ben accessoriato (il fatto che sia più rumoroso non mi incoraggia).

E per tutti questi, non so sinceramente se il discorso dispenser, che ci piacerebbe, in realtà si porti appresso solo rogne (come rischio rotture) e costi di mantenimento (tra filtro acqua ed efficienza energetica più bassa) maggiori.

PS: essendo una mia deformazione "professionale" ( :mrgreen: )ho già passato ore ed ore non solo su questo forum ma anche in rete per farmi un po' di esperienza indiretta. Tuttavia un parere diretto di qualcuno che ha toccato con mano più spesso di me, mi piacerebbe. :roll: