La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#1
Buonasera!
Qualche giorno fa ho scoperto che il frigo che avevamo scelto (Bosch KGN39VL45) è un total no frost, ma con circuito unico (se ho ben capito cosa mi ha scritto elise), ovvero che causa secchezza nel frigo e un ricircolo poco carino di odori tra frigo e freezer.

Dunque ci siamo bloccati un attimo nel fare l'ordine e sto "analizzando" altri frigoriferi, ma non riesco a capire come faccio a sapere se il frigo che sto controllando ha un circuito unico o due separati.
Lo devono scrivere chiaramente, altrimenti si suppone che sia uno unico? :roll:

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#3
giramondo75 ha scritto:C'è scritto nella scheda tecnica....questo il mio...

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... 9BL41.html
Anche in quello che stavo guardando della Bosch ( http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... .html#tab2 ) -molto simile al tuo, tra l'altro, forse cambiano solo le maniglie- c'è scritto, però in tanti altri non viene menzionata la cosa.
Quindi se non c'è scritto vuol dire che è un circuito unico?
Se è "Total No Frost" implica che il circuito di raffreddamento sia uno solo?

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#4
Quando vennero introdotti i primi modelli con questa tecnologia (da marchi coreani) fu comunicata molto bene, come fosse un beneficio per il consumatore (niente brina, niente muffa). Dopo qualche anno (e dopo che molte aziende europee avevano adottato questo sistema) c'è stata una chiara marcia indietro e ora le aziende casomai comunicano i due circuiti indipendenti.
Anche i coreani (Samsung) sui prodotti di gamma alta ora hanno i due circuiti indipendenti e lo comunicano nelle documentazioni.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#5
Sinceramente il frigo è l'unico elettrodomestico che faccio davvero fatica a scegliere.
A casa mia siamo in tanti (6, spesso 8 durante i pasti) e abbiamo frigo e freezer separati, quindi un frigo enorme (sempre strapieno) e un freezer enorme (sempre strapieno pure questo), quindi non so come regolarmi sulla scelta del nostro frigo combinato.

Noi siamo solo in due, ma ci piace cucinare, quindi non vorrei rischiare di prendere un frigo troppo piccolo, poco capiente.
Abbiamo spazio per un frigo standard, quindi 60cm di larghezza (massimo 65), ed è posto dietro al divano, quindi lo vorremmo il più silenzioso possibile, avendocelo a qualche cm dalle orecchie.
Come budget ci eravamo prefissati 700€ e i modelli col circuito separato che ho visto costano tutti almeno 100€ di più :roll:

Avete qualche consiglio da darmi?

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#8
diana cacciatrice ha scritto:Mi piaccciono molto i nuovi Bosch, prova a darci un'occhiata...
ironia
i·ro·nì·a/
sostantivo femminile

1.
Alterazione spesso paradossale, allo scopo di sottolineare la realtà di un fatto mediante l'apparente dissimulazione della sua vera natura o entità: fare dell'i; i. bonaria, arguta; i. amara, crudele.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#9
giramondo75 ha scritto:Il mio possiede tutte le caratteristiche che indichi e on line l'ho pagato 600 euro + 100 euro per la consegna al piano.
Sì, infatti è finito dritto dritto nella lista dei possibili acquisti!

A questo proposito vorrei chiederti una cosa: ho visto un modello esteticamente molto simile ieri all'Unieuro (siamo andati per poter toccare con mano quello che compreremo online) e aveva le "maniglie" per l'apertura da entrambi i lati, avendo l'apertura reversibile.
Lo fanno così di serie o quando lo compri indichi da che parte le vuoi e hai le maniglie solo dal "lato giusto"?
Perché non mi piacerebbe avere i "buchi" da entrambe le parti :roll: (anche se è un fattore puramente estetico e quindi trascurabile)


Con la maniglia ho trovato questo che rientra nel prezzo: http://www.lg.com/it/frigoriferi/lg-GBB530PZCFB
E' Total No Frost, però dice di avere un regolatore d'umidità nel frigo per non far seccare gli alimenti... può essere un'alternativa valida?

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#10
Annina2411 ha scritto: E' Total No Frost, però dice di avere un regolatore d'umidità nel frigo per non far seccare gli alimenti... può essere un'alternativa valida?
non nel frigo... nei cassetti del frigo.
Poi la circolazione degli odori resta.
Se i Bosch con i due circuiti separati costano di più anche se non sono no frost... un motivo ci sarà :wink:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#11
A questo punto allora sarei indecisa tra questi due modelli: KGE39BI41 e KGE39BL41.
Stessa capienza (249-88 netti), stessi consumi (156kwh/anno), entrambi con due circuiti separati.
Le differenze stanno nella rumorosità (34dB il primo, 38 il secondo) e nell'estetica (il primo ha le maniglie, il secondo i "buchi"). E ovviamente nel prezzo (800€ il primo, 650€ il secondo).

Tu su quale ti orienteresti? (Ammesso e concesso che non ne sceglieresti un altro ancora)
La rumorosità conta molto (cambia tanto da 34 a 38), tenendo conto che l'avremo proprio dietro al divano?

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#12
La differenza fondamentale è che quello con la "I" ha la porta con la lamina in acciaio inox, mentre quello con la "L" ha la porta inox look, ovvero una lamina plastica che imita l'effetto dell'acciaio spazzolato. Io ho scelto consapevolmente l'inox look perché esteticamente mi piaceva di più vedendoli uno accanto all'altro, a maggior ragione considerando che costa meno. Poi la maniglia dell'I ruba altri 3-4 cm in profondità e nel mio caso era una discriminante importante nella scelta.La differenza di rumorosità non me la spiego, trattandosi dello stesso modello (almeno credo), non vorrei fosse solo una questione di valore dichiarato non riscontrabile all'atto pratico. Ti confermo che i buchi sono presenti su entrambi i lati, non piace nemmeno a me ma l'ho considerato un difetto sopportabile considerando il rapporto qualità/prezzo.

Mi sono permesso di intervenire avendo fatto la tua stessa valutazione, ma lascio la parola all'esperto, che a suo tempo ha consigliato anche me e che ringrazio ancora :wink:

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#13
giramondo75 ha scritto:La differenza fondamentale è che quello con la "I" ha la porta con la lamina in acciaio inox, mentre quello con la "L" ha la porta inox look, ovvero una lamina plastica che imita l'effetto dell'acciaio spazzolato. Io ho scelto consapevolmente l'inox look perché esteticamente mi piaceva di più vedendoli uno accanto all'altro, a maggior ragione considerando che costa meno. Poi la maniglia dell'I ruba altri 3-4 cm in profondità e nel mio caso era una discriminante importante nella scelta.La differenza di rumorosità non me la spiego, trattandosi dello stesso modello (almeno credo), non vorrei fosse solo una questione di valore dichiarato non riscontrabile all'atto pratico. Ti confermo che i buchi sono presenti su entrambi i lati, non piace nemmeno a me ma l'ho considerato un difetto sopportabile considerando il rapporto qualità/prezzo.

Mi sono permesso di intervenire avendo fatto la tua stessa valutazione, ma lascio la parola all'esperto, che a suo tempo ha consigliato anche me e che ringrazio ancora :wink:
Ti ringrazio, mi sei stato utilissimo! Tu col tuo a fattore rumore come ti trovi?
Per quanto riguarda l'inox look/inox vero e proprio, non ho intenzione di prendere il frigo a badilate, quindi diciamo che anche quella è una cosa di cui posso fare a meno, guardando la differenza di prezzo!
E sì, i buchi da entrambe le parti sono un difetto tranquillamente sopportabile, una maniglia non vale decisamente una spesa di 150€! :D

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#14
Il mio è posizionato in un ambiente separato dal salone, ma mi pare piuttosto silenzioso. A disposizione per altre info e lieto di esserti stato utile :wink:

Ps vai in un negozio fisico a vederli entrambi, io ho trovato i fratelli gemelli siemens da mediaworld qui a roma, la sigla è uguale, cambia solo che invece di essere kge39 è kg39e

Re: Frigo combinato No Frost - Circuiti separati?

#15
giramondo75 ha scritto:Il mio è posizionato in un ambiente separato dal salone, ma mi pare piuttosto silenzioso. A disposizione per altre info e lieto di esserti stato utile :wink:

Ps vai in un negozio fisico a vederli entrambi, io ho trovato i fratelli gemelli siemens da mediaworld qui a roma, la sigla è uguale, cambia solo che invece di essere kge39 è kg39e
Cosa ti ha spinto ad acquistare il Bosch anziché il Siemens, se posso chiederti?
L'Unieuro (che è il negozio che mi viene più comodo in zona) ha solo il modello più caro della Bosch, invece l'Euronics dovrebbe avere l'altro, vedo se in queste settimane riusciamo a farci un salto!