La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consumo nuovi forni

#1
Ciao a tutti, ho visto che su questo forum ci sono molte persone afferrate in materia e ne approfitto per chiedere alcune informazioni. Da 8 anni utilizzo un forno Miele con grosse soddisfazioni ma visto che odio pulirlo poi mi sto orientando verso un forno pirolitico. Guardando le varie marche ho notato che alcuni forni Bosch e Siemens hanno un consumo decisamente superiore a quello che ho ora e viene dichiarato un assorbimento di 3650w, i neff tutti 3650w e i Miele 3500w. Ora mi chiedo, ma si riescono ad utilizzare anche con i contatori domestici tradizionali da 3kw? L'unico che ho trovato con un consumo di 3kw è un modello AEG che può soddisfare le mie esigenze... Qualcuno ha uno dei forni sopra citati? Grazie a tutti, Enrico

Re: Consumo nuovi forni

#3
Ciao, terra terra è la categoria di forni autopulenti. Il vano cottura arriva fino a circa 500 gradi e incenerisce tutto quello sporco che normalmente si toglie con prodotti appositi per la pulizia del forno. Mi sto informando un po' sia dalle case costruttrici che dai rivenditori ma a quanto pare i modelli che ho selezionato hanno tutti un assorbimento istantaneo che varia dai 3500 ai 3650w ben oltre la portata classica dei contatori residenziali. Le uniche case costruttrici che ho preso in considerazione e che producono forni autopulenti con assorbimento inferiore a quello che ho detto sopra sono AEG Bosch e Siemens. Le altre hanno tutte assorbimenti alti. Più che altro avevo scritto qua per capire l'esperienza che hanno avuto alcuni utenti con alcuni tipi di forno e se hanno avuto bisogno di un aumento di potenza sul contatore.

Re: Consumo nuovi forni

#6
Ho visto alcuni video dove facevano vedere nello specifico il funzionamento di un forno Siemens e sembra molto valida come funzione. Ho una amica che ha quello Ariston e dice che la pulizia più lunga tira il forno come nuovo. Nel frattempo ho mandato una mail alla Bosch che mi hanno risposto in pochissimo tempo. L'assorbimento è determinato da alcune funzioni e mi hanno sconsigliato il forno che avevo pensato con un contatore da 3kw. In alternativa mi hanno consigliato i forni che finiscono con J nella sigla che identificano i modelli con assorbimento inferiore a 3kw. Peccato però che non abbia le funzioni che cercavo quale l'aggiunta vapore. Ho letto qui sul forum che tanti hanno il Neff e volevo chiedere che tipo di contatore hanno per farmi un idea...

Re: Consumo nuovi forni

#8
Enrico981 ha scritto:Ho visto alcuni video dove facevano vedere nello specifico il funzionamento di un forno Siemens e sembra molto valida come funzione. Ho una amica che ha quello Ariston e dice che la pulizia più lunga tira il forno come nuovo. Nel frattempo ho mandato una mail alla Bosch che mi hanno risposto in pochissimo tempo. L'assorbimento è determinato da alcune funzioni e mi hanno sconsigliato il forno che avevo pensato con un contatore da 3kw. In alternativa mi hanno consigliato i forni che finiscono con J nella sigla che identificano i modelli con assorbimento inferiore a 3kw. Peccato però che non abbia le funzioni che cercavo quale l'aggiunta vapore. Ho letto qui sul forum che tanti hanno il Neff e volevo chiedere che tipo di contatore hanno per farmi un idea...
Io per anni ho pulito il forno a mano, sfogando i malumori. Togliere le incrostazioni è un mio cruccio particolare.
Ora ho un forno combinato e si pulisce col vapore, non ho ancora testato questa funzionalità, ma sono abbastanza curiosa di vedere cosa succede.
Non vedo l'ora di sporcarlo!

Re: Consumo nuovi forni

#10
Enrico981 ha scritto:Ciao a tutti, ho visto che su questo forum ci sono molte persone afferrate in materia e ne approfitto per chiedere alcune informazioni. Da 8 anni utilizzo un forno Miele con grosse soddisfazioni ma visto che odio pulirlo poi mi sto orientando verso un forno pirolitico. Guardando le varie marche ho notato che alcuni forni Bosch e Siemens hanno un consumo decisamente superiore a quello che ho ora e viene dichiarato un assorbimento di 3650w, i neff tutti 3650w e i Miele 3500w. Ora mi chiedo, ma si riescono ad utilizzare anche con i contatori domestici tradizionali da 3kw? L'unico che ho trovato con un consumo di 3kw è un modello AEG che può soddisfare le mie esigenze... Qualcuno ha uno dei forni sopra citati? Grazie a tutti, Enrico
Ciao Enrico e benvenuto.

Ecco se può interessarti io possiedo un forno bosch con questa fantastica funzione dal 2010, che utilizzo 4/5 volte l'anno (o anche qualcosa in più :mrgreen: ) con contatore da 3 kw. Quello che posso dirti e che dei 3 livelli di pulizia tra cui scegliere non sono andata mai oltre il secondo, usato rarissime volte, poichè per ciò che mi capita di cucinare (pollo, salsicce, arrosti, lasagne,etc.) il primo livello fa benissimo il suo lavoro.
Naturalmente voglio sottolineare il fatto che, una volta completato il ciclo di pulizia-raffreddamento, occorre passare un panno umido per rimuovere i residui che vengono via facilmente, senza strofinare e senza prodotti chimici da dover usare.

Ah! È assolutamente inutile pulire il forno prima di avviare questa fantastica invenzione, come mi è capitato di leggere sul web, consiglio del tutto scorretto.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consumo nuovi forni

#11
Dimenticavo, la max. potenza assorbita è di 2,8 kwh..che significa che non "tira" oltre i 2,8 kwh ad utilizzo, mentre il consumo dell'autopulizia varia in base al livello scelto, dai 2,5 ai 4,7 kwh.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare