La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio forno...da regalare: Smeg SF585X?

#1
Buongiorno e buona Pasqua, è da qualche giorno che mi sto interessando della scelta di un nuovo forno da regalare a mia madre.
Budget scarsino (300-400 euro max), ho individuato un forno in offerta della Candy FCPK 606 X, ventilato, multifunzione con funzione pirolitica e acqua clean, ma non trovo recensioni sul prodotto. C'è qualcuno che lo conosce o lo possiede e me lo consiglia?
Grazie
ps. ho anche trovato un'altra offerta su un Hotpoint Ariston FA3 840 P IX HA, nel caso potesse essere migliore la differenza economica non è poi molta.
Ultima modifica di mdtex il 18/04/17 10:52, modificato 1 volta in totale.

Re: Consiglio forno....da regalare!

#2
Ciao :D
Secondo me il tuo budget non è scarso e riesci ad avere un buon prodotto. Candy è qualità bassa, hotpoint non va tanto più in là. Certo, starei su un forno che fa il suo dovere senza pretendere molto in più.
Io ho preso questo:
https://www.onlinestore.it/detail/index/sArticle/13487
Però deve ancora arrivarmi.. ha la pirolisi, 4 vetri sullo sportello e poca elettronica.
Altrimenti ci sono i bosch ed i siemens. Poi dipende se lo acquisti online o in negozio..

Re: Consiglio forno....da regalare!

#3
SsilviaA ha scritto:Ciao :D
Secondo me il tuo budget non è scarso e riesci ad avere un buon prodotto. Candy è qualità bassa, hotpoint non va tanto più in là. Certo, starei su un forno che fa il suo dovere senza pretendere molto in più.
Io ho preso questo:
https://www.onlinestore.it/detail/index/sArticle/13487
Però deve ancora arrivarmi.. ha la pirolisi, 4 vetri sullo sportello e poca elettronica.
Altrimenti ci sono i bosch ed i siemens. Poi dipende se lo acquisti online o in negozio..
Si,grazie @SsilviaA avevo visto anche quello Smeg SFP580X (era nel terzetto) ma l'avevo tenuto leggermente dietro in quanto forse come estetica è un po' troppo "moderno" per la cucina di mia mamma :D ma magari me lo guardo meglio.
Certo se come qualità è superiore agli altri 2 che ho indicato, visto che come rapporto qualità/prezzo era sembrato anche a me buono, ci faccio un pensierino.
Magari se ti arriva a breve e mi dai un feedback te ne sono grato.
Ho visto anche il Bosh HBA63B258F in offerta, sai se è migliore dello SMEG?
Per l'acquisto procederò sicuramente online, a meno di offerte clamorose in catene commerciali e simili.

Re: Consiglio forno....da regalare!

#4
Ciao Mdtex, ti parlo da non esperta ma da semplice utente.
Per quanto riguarda la scelta del forno, credo che dovresti indagare innanzitutto le abitudini di tua madre. Per esempio: utilizza la cottura ventilata (che peraltro consente anche un certo risparmio di energia)? Se sì quello di Silvia non è adatto, dato che non è un forno ventilato.
Altro aspetto da valutare è la classe energetica: se tua madre utilizza molto il forno privilegerei un prodotto in classe A+ (quello di Silvia, pur essendo classificato come "A -10% " ha riportato in etichetta energetica in realtà un consumo superiore al mio che è in classe A).
Infine anche la pirolisi: è assolutamente necessaria o si può magari optare per uno smalto tipo "easy clean" (che credo sia comunque molto comodo da pulire) o addirittura per una cavità tradizionale? La porta sganciabile per la pulizia invece è senz'altro un optional molto utile, sempre dal mio punto di vista naturalmente.
Sia chiaro: non volevo demonizzare il forno di Silvia :lol: , l'ho solo preso come esempio per valutare alcuni aspetti su cui a mio parere vale la pena riflettere prima dell'acquisto. Considera che l'elettronica (che per persone di una certa età può diventare talvolta una complicazione), la classe energetica (anche in questo caso una classe sopra la A ha certamente senso se il forno viene utilizzato spesso, se no si può scendere a compromessi) e optional come la pirolisi, la funzione vapore, il numero di funzioni preimpostate tipo "pizza", "lievitazione", ecc alzano il prezzo del forno a parità di altre prestazioni e di qualità. Nel caso delle abitudini di Silvia, sicuramente il forno che ha scelto è il miglior compromesso tra il suo budget e le sue esigenze. :)

Spero di esserti stata utile. Buona Pasqua!

Re: Consiglio forno....da regalare!

#5
Ciao bubamara98, auguri anche a te! In effetti hai proprio colto nel segno in quanto ho da poco finito di parlare con mia madre a pranzo e ho tratto delle conclusioni che mi portano a mettere meglio a fuoco la mia scelta, come tra l'altro mi hai giustamente fatto notare nel tuo post e ti ringrazio.
Andiamo per punti:
1) penso che per lei sia meglio il tipo EASY CLEAN (o acqua clean etc etc) che sfrutterà di più della funzione pirolitica che finirebbe per non usare mai;
2)PORTA SGANCIABILE, la preferirebbe;
3) VENTILATO senza dubbio;
4) PRERISCALDAMENTO RAPIDO, le sarebbe utile;
5) MULTIFUNZIONE, con diversi programmi ma NON TOUCH, se ha la funzione PIZZA e LIEVITAZIONE tanto meglio, penso la userebbe senz'altro;
6) VAPORE non necessario.
Dunque dovrò rivedere la selezione di forni papabili con queste caratteristiche, penso restando in casa SMEG e BOSCH come suggeritomi.
Se avete qualche consiglio in particolare su un modello con cui vi trovate bene sono tutto orecchie :)
Nel frattempo studio un po' e vediamo cosa trovo.

Re: Consiglio forno....da regalare!

#6
Perché dici che il mio non è un forno ventilato? Certo che lo è :shock: è la base della base.
Al di la delle classi comunque guarda i consumi, che certo dipenderanno dalle opzioni..
Sono dal cellulare, ma non sono riuscita a trovare molte info sul forno bosch che hai scritto.
Per quanto riguarda smeg il sito ufficiale da molte info e spiega bene le differenze tra uno e l'altro modello :)

Re: Consiglio forno....da regalare!

#7
SsilviaA ha scritto:Perché dici che il mio non è un forno ventilato? Certo che lo è :shock: è la base della base.

Perdonami Silvia, non ho guardato su sito della Smeg ma su quello del venditore al link che hai postato tu. Cito testualmente: " Il vano ha un volume di 72 litri, non è ventilato e offre 5 diversi livelli di posizionamento delle griglie."
Probabilmente c'è un errore. E' comunque un bellissimo forno, anche esteticamente, e cercavo solo di dare qualche indicazione su come individuare caratteristiche irrinunciabili e caratteristiche sulle quali arrivare invece a compromessi per rimanere nel budget. :oops:
Mi ritiro. :arrow:

Re: Consiglio forno....da regalare!

#9
Questa è la scheda tecnica che ho trovato sul sito della smeg per il "mio" forno. È ventilato? No perché se non lo è lo cambio anche io..... ho interpretato "ventola + resistenza cielo + resistenza terra" come ventilato.
Immagine
Mdtex il SF568X l'ho scartato perché, potendo scegliere, ha 3 vetri al posto che 4 sullo sportello e mi è stato insegnato che è una cosa importante. Magari aspetta qualche esperto..
Il SF568X non ha il riscaldamento rapido, che hai detto essere importante nel tuo caso. Dato che non ti interessa però la pirolisi e la differenza interessante di prezzo tra i due, da sciura Maria ti esprimo che secondo me anche quello è un bel forno :D poi valuta tu..

Re: Consiglio forno...da regalare: Smeg SF585X?

#10
Ciao Silvia, a me pare ventilato. :)
Ripeto che mi ero limitata a guardare le caratteristiche riportate sul sito del venditore (sul quale direi che è riportata un'informazione errata) senza andare su quello della Smeg. Per fugare ogni dubbio potresti a questo punto chiamare il venditore stesso (o la Smeg) ed accertarti direttamente con loro.

Re: Consiglio forno...da regalare: Smeg SF585X?

#11
Alla fine ho ordinato da Onlinestore lo Smeg SF585X, l'unica cosa che non ho ancora deciso è se acquistare l'estensione di garanzia o meno. Più di un rivenditore mi ha detto, infatti, che sui forni (parlavamo di SMEG e BOSCH in particolare) non è poi così utile o necessaria come su altri elettrodomestici. Voi che ne pensate?
SsilviaA il tuo forno è arrivato? Impressioni? Anche a me leggendo qualche descrizione sui siti di vendita online era venuto il dubbio non fosse ventilato, ma poi ne avevo avuto conferma come te sul sito della Smeg :D

Re: Consiglio forno...da regalare: Smeg SF585X?

#12
Non vedo quel modello sul sito, possibile?

Siccome io li ritiro in loco, sceglierò al momento. L'idea sarebbe di estendere la garanzia solo su frigorifero e lavastoviglie.. credo che abbiamo avuto gli stessi pensieri.
I 20 giorni di attesa scadono la prossima settimana, quindi no, non è ancora arrivato...

Edit:
Trovato. Fammi sapere come ti trovi che poi ci confrontiamo!!! Alla fine sono uguali nella cottura, credo, cambiano gli opzional