La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#1
ciao a tutti,
stiamo progettando la nuova cucina...premetto ho sempre avuto cappe aspiranti e sono un po' timoroso sull'acquisto ed efficacia di una cappa filtrante. Il problema nella futura nuova cucina è che il piano cottura (a gas) sarà distante circa 3 metri dall'uscita fumi, considerando la misura da un'ipotetico centro del piano cottura. Ora la cucina è ancora in fase di progettazione ma è difficile che i fuochi verranno spostati da li...Sono 3 metri lineari eccetto le curve di uscita dalla cappa e di ingresso nel tubo di uscita della canna fumaria.
L'arredatore che ci ha fatto il primo preventivo ci ha consigliato la cappa filtrante ma non c'è stata una motivazione tecnica, la sua motivazione è stata "con l'uscita così distante è brutto il tubo da vedere".
Il tubo slim (plastica bianca forma rettangolari), che dovrebbe nascondersi, vorrei evitarlo: è una soluzione che ho tutt'ora nella vecchia cucina ma essendo io alto 1,90 è un tubo che non si nasconde, lo vedo comunque :D
Che alternative? O cedo all'idea della cappa filtrante, ricordandomi ogni 2/3 mesi di svolgere il compitino di cambio filtri ai carboni, oppure pensavo ad una soluzione di cartongesso (a tutta parete) per nascondere il tubo. Anche se non ho idea di come realizzare quest'ultima per darle un tocco di personalità e renderla meno pesante.
Cosa mi consigliate?

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#3
foto non ne ho, nella casa ci sono ancora i vecchi proprietari...
ho fatto uno schizzo veloce di sketchup...non si capisce molto ma per quello che serve a noi è sufficiente...
il rosso è l'uscita fumi nella canna fumaria (a occhio dovrebbe essere da 100, anche se in effetti mi sono dimenticato di misurarlo) e il solido giallo è la cappa...più o meno andrà li...sopra e fianco al frigorifero non sappiamo ancora come finire...
Immagine

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#5
beh magari il foro si può allargare...

e comunque mi sembra di aver capito che, nella mia situazione, le cappe filtranti non siano normativamente corrette, per la UNI7129 revisione del 2015.
Cito un articolo trovato sul web
E’ obbligatorio il montaggio della cappa aspirante?
La normativa UNI 7129 Parte 2 parla chiaro e prevede che se in cucina esiste già una canna fumaria è obbligatorio installare una cappa aspirante. Se invece la canna fumaria non c’è si deve installare un elettroventilatore da muro o a vetro al quale abbinare una cappa filtrante sopra il piano cottura. Questa normativa riguarda i piani cottura a gas e non i piani cottura a induzione. Tuttavia l’installazione di una cappa aspirante è fortemente consigliata anche nel caso del piano a induzione, per eliminare non i fumi ma i vapori di cottura che possono creare condensa nell’ambiente.

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#6
ma il foro esce direttamente o va in un condotto?
non ha senso allargare il foro se poi si restringe subito dopo.
se riesci a mantenere un condotto da 15 fino all'esterno allora ok altrimenti non hai una canna fumaria.
le prescrizioni per il gas sono numerose e vanno rispettate tutte.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#7
Dopo lungo pensare e studiare, ho dovuto abbandonare la strada maestra della cappa aspirante a causa di difficoltà tecniche di realizzazione.
Ho anche cercato di comprare una buona cappa filtrante col mio budget, e i fumi effettivamente vanno in direzione cappa. Tuttavia l'effetto è ben misero.
Quando cucino cose che danno un po' di odore o generano molto fumo devo aprire la finestra e chiudere la porta, come peraltro ho sempre fatto in vita mia visto che la vecchia cappa non funzionava da 30 anni :mrgreen:

Detto francamente, una cappa aspirante molto ben progettata e realizzata ha il suo perché, ogni altra soluzione mi pare che serva a gran poco.

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#8
il foro va in condotto...quando potrò entrare in casa farò tutte le indagini del caso.
L'idea più semplice, ossia coprire il tubo con una veletta di cartongesso non mi dispiace ma ha solo un problema...penso che rimanga, una volta finito, una struttura fissa...A me piacerebbe avere qualcosa di "removibile" o "smontabile" che quella volta che dipingo tiro giù anche il tratto orizzontale di tubo per pulirlo internamente... Perchè sicuramente in un tratto orizzontale lo sporco si deposita, anche solo della polvere, andando a creare ostruzioni...

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#9
UseTheForce ha scritto:il foro va in condotto...quando potrò entrare in casa farò tutte le indagini del caso.
L'idea più semplice, ossia coprire il tubo con una veletta di cartongesso non mi dispiace ma ha solo un problema...penso che rimanga, una volta finito, una struttura fissa...A me piacerebbe avere qualcosa di "removibile" o "smontabile" che quella volta che dipingo tiro giù anche il tratto orizzontale di tubo per pulirlo internamente... Perchè sicuramente in un tratto orizzontale lo sporco si deposita, anche solo della polvere, andando a creare ostruzioni...
se la cappa è buona il filtro antigrasso trattiene anche il 95% di schifezze e con una buona portata puoi essere certo che la polvere nel tubo non si deposita a lungo :wink:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#11
Stavo anche pensando ad un'altra soluzione. L'uscita fumi della cappa dev'essere obbligatoriamente portata a tetto? Com'è la normativa?
Perchè stavo pensando che dietro alla "parete cucina" ho il giardino. Se dovessi carotare nel punto preciso di installazione della cappa e scaricare direttamente all'esterno? (senza andare sul tetto)
Certo così si sporcherà tutto il muro esterno, in prossimità dell'uscita fumi (il muro è rivestito di mattoni a vista). Qualche soluzione/consiglio?

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#12
elise ha scritto:se il foro è da 100 nessuna cappa con portata accettabile funzionerà correttamente. vai di filtri ai carboni attivi.
Chiedo scusa se mi intrometto, sono alla ricerca di soluzioni pure io.
Ho acquistato una cucina presso un'esposizione che non mi è ancora stata montata per vicende varie. Il centro del piano cottura dista da quello che era il foro dell'aspiratore della vecchia cucina (collegato a condotto di aspirazione condominiale) circa 2 metri; pensavamo di collegare a quello la cappa, tuttavia ci sono due problemi:
1) il foro del condotto (precedentemente da 80 mm) è stato allargato ma l'idraulico non è potuto andare oltre i 10 cm perché pare che quello sia il diametro massimo del condotto (a noi pareva qualcosa in più ma così ci è stato detto), mentre la cappa montata, una Electrolux sklok da 90 cm, prevede un collegamento diametro 15 cm;
2) il piano si trova su una parete a 90° rispetto alla parete del foro, avremmo dunque due tratti sulle due pareti rispettivamente da 90 + 115 cm, con almeno 2 curve a 90°.
L'idraulico ci diceva che il problema del differente diametro si può ovviare con un adattatore, tuttavia l'efficienza della cappa (che già non è potentissima, ma era quella montata sul pensile in espo) sarà ridotta sia dalle curve sia dal lungo tragitto sia dal diametro ridotto del condotto; inoltre rischiamo che sia pure molto rumorosa durante il funzionamento.
Mi puoi confermare quanto ci è stato detto, Elise? Grazie mille.
A questo punto eviterei antiestetici giri di tubi e relativi costosi controsoffitti (che peraltro non amo) e opterei per finestra socchiusa, cappa filtrante e un nuovo aspiratore al posto del vecchio (se non fosse che l'idraulico alzando l'altezza del foro di aspirazione ha lasciato solo 2 cm dal soffitto e dubito che riusciremo a trovare un aspiratore con dimensioni adeguate... :roll: ).
Grazie.
Ultima modifica di bubamara98 il 11/06/17 8:52, modificato 2 volte in totale.

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#13
separare l'aspiratore per il ricambio aria dalla cappa non è una cattiva idea, basta che la finestra socchiusa sia distante dal piano cottura.
Il vantaggio sta nel poter gestire in modo indipendente due necessità diverse (ricambio aria ambiente e trattamento fumi della cottura).
Naturalmente alla cappa va aggiunto un filtro ai carboni attivi per abbattere gli odori di cottura.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Consiglio cappa aspirata (tubo nascosto) o filtrante?

#15
Un'altra domanda: quanto scritto fino ad ora vale anche nel caso di piani ad induzione? (Quindi senza l'effetto di tiraggio della fiamma).
Nel caso di una cucina di 15 m quadri che continua con zona ingresso-giorno (in pratica open space) di 28 mq, con una finestrina di 1 m per 1m e due porte finestre, per avere un'aspirazione efficace quale soluzione è migliore? Considerate che non ho una canna fumaria ma un semplice condotto di aspirazione condominiale di 10cm di diametro e che non posso "scaricare" esternamente. Il mio compagno vorrebbe comunque collegare la cappa Sklok con portata massima di 352 m cubi/h, con diametro 15cm, tragitto di quasi 2.5 m lineari e 3 curve a 90°. A me pare una soluzione sfavorevole da tutti i punti di vista (la cappa in condizioni ottimali ha 60dB di emissione sonora).
Grazie