La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa falmec o faber per induzione

#1
Buongiorno a tutti,

sto definendo l ordine della cucine nuova che andra in un openspace di circa 40 mq e sono un po in crisi con la scelta della cappa, visto che mi hanno consigliato di tutto e il contrario di tutto.

Il piano a induzione sara il neff t58ts2rn0 da 90 cm; io ero orientato sulla falmec gruppo incasso pro (80 cm con 950 m3/h).
La scelta era scaturita dalla grande capacita di aspirazione per risolvere il problema odori (tenendo presente la rgola volume stanza x 10)

Ho visto pero che faber ha fatto una cappa dedicata appositamente all induzione (faber ilma 90 cm 445 m3/h).

Cosa mi consigliate per non avere condensa e problemi di odori?

Grazie mille a tutti

Re: Cappa falmec o faber per induzione

#2
Buongiorno a tutti,
riprendo la stessa domanda, a distanza di tempo, perché anche io sono in fase definizione degli elettrodomestici della nuova cucina e ho sentito pareri discordanti su pro e contro delle due marche e sui due rispettivi sistemi per ridurre la formazione di condensa del piano ad induzione.
Sono due concetti molto diversi tra loro:
1) Faber Steam Off System
2) Falmec No Drop.
Qualcuno che le ha provate o le ha in casa può gentilmente dirmi alcune impressioni?
Grazie!

Re: Cappa falmec o faber per induzione

#4
silvius99 ha scritto:
18/03/22 1:42
Buongiorno a tutti,
riprendo la stessa domanda, a distanza di tempo, perché anche io sono in fase definizione degli elettrodomestici della nuova cucina e ho sentito pareri discordanti su pro e contro delle due marche e sui due rispettivi sistemi per ridurre la formazione di condensa del piano ad induzione.
Sono due concetti molto diversi tra loro:
1) Faber Steam Off System
2) Falmec No Drop.
Qualcuno che le ha provate o le ha in casa può gentilmente dirmi alcune impressioni?
Grazie!
Io ho una Falmec Virgola no-drop, funziona bene, di solito basta la prima velocita' tranne che per cotture particolari, comunque ha una ottima portata. Luce a led, niente ammenicoli elettronici tipo telecomando o blutooth.
Rumorosità più che accettabile, oltre al rumore del motore c'è una fastidiosa vibrazione metallica che compare ogni tanto :-(

In generale è molto importante il tubo di scarico, se ci sono restringimenti (come sul foro di uscita) o curve le prestazioni calano ed il rumore aumenta. Io ho uno scarico di 3 metri circa da 12 com ed una singola curva.

Vincenzo

Re: Cappa falmec o faber per induzione

#5
Grazie, Vincenzo, della tua risposta, utile e precisa.
La mia situazione sarà sostanzialmente simile alla tua e quindi sono più tranquillo: tubo da 12cm lungo 2 metri e mezzo ed una sola curva (quella sopra il piano cottura).
Non hai menzionato la condensa che potrebbe crearsi attorno e sopra il piano induzione, quindi deduco che non sia un problema.

Se qualcuno che ci legge ha provato la cappa Faber con Steam Off System e ci riferisce le sue impressioni, completiamo il quadro, a beneficio di tutti.
Grazie!
Silvio