La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#16
Certo dipende molto dalle scelte delle varie aziende, però la qualità costruttiva è totalmente distaccata dal paese di produzione. poi i grossi marchi possono anche abbassare i prezzi che tanto ne vendono una caterva...marchi di nicchia invece vendono molto meno.

PS: Siemens e neff (ma anche miele) usano delle lamiere in acciaio di spessore ridicolo, ma è una scelta per risparmiare il più possibile.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#17
bubamara98 ha scritto:Se parliamo di forni, un Neff non è nemmeno un Siemens. :)
A quanto ne so, i forni Neff sono gli unici del gruppo BSH con linea produttiva a parte.
Questo non lo so. Ma il discorso rimane, semplicemente:

1) Serietà marca e prezzo ti dicono cosa stai comprando (fermo rimanendo che ogni marca ha una sua filosofia, e dedica il budget ha un cliente con una certa mentalità. Il cliente deve essere bravo, o chi lo consiglia dovrebbe essere bravo, ad indicare i produttori che hanno un modo di pensare più vicino al suo).

2) Se marchi diversi fanno parte dello stesso gruppo industriale, questo non cambia che 1) sia vero.

3) Se anche marchi diversi vengono prodotti negli stessi stabilimenti, questo non cambia 1).

Chi fa il furbo acquista un brand premium e vende con quel nome la linea prodotti che produceva già prima:

a) Si ritrova sommerso di feedback negativo su Internet.
b) Viene trattato poco o nulla dai rivenditori
c) Al massimo ricarica 100 euro sul prodotto "uguale".

Non è certo il caso dei brand di cui si parla di solito sul forum, per fortuna.
twistdh ha scritto: PS: Siemens e neff (ma anche miele) usano delle lamiere in acciaio di spessore ridicolo, ma è una scelta per risparmiare il più possibile.
Ti riferisci ai forni, ai piani di cottura, a tutto?
Se funzionano benissimo così, a cosa servirebbe una più spessa? :mrgreen:
Comunque a parità di misure e caratteristiche, gli eldom Miele sono regolarmente più pesanti della concorrenza (tranne Gaggenau! Non saprei Alpes), ricorderai quando si parlò di parecchi kg di differenza rispetto al frigo omologo Liebherr.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#18
Dodiri ha scritto: Ti riferisci ai forni, ai piani di cottura, a tutto?
si stava parlando dei forni quindi mi stavo riferendo a quelli :) ma anche le lavastoviglie ad esempio...per quanto riguarda i forni ne ho visti e toccati con mano diversi di queste marche (ed ho un siemens iq700 che non è chissà cosa ma non è nemmeno una ciofeca), quindi li conosco un po' meglio diciamo. vanno benissimo eh (non a caso li consiglio e sono soddisfattissimo del mio), ma quando cominciano a spendersi certe cifre si hanno anche aspettative diverse e si considerano anche i dettagli :)
Dodiri ha scritto: Se funzionano benissimo così, a cosa servirebbe una più spessa? :mrgreen: ...
assolutamente a nulla, però forse ormai un po' mi conosci :mrgreen: ...per me non conta solo l'aspetto funzionale (ovvio se si parla di prodotti che hanno certi costi, su un forno da 200 euro mi aspetto solo che funzioni sufficientemente bene), ma anche le sensazioni che trasmette l'oggetto :)

ad esempio: la ghiera del mio forno è veramente ottima e piacevole (in metallo, bella pesante e che ad ogni scatto fa un bel "click" preciso e ruota perfettamente in asse...poi nello stesso forno, poco sotto, ci sono dei mer*osi tastini in plasticaccia ed il frontalino in acciaio è spesso un micron e si sporca solo a guardarlo :D ). sono però consapevole che se avessi voluto le stesse prestazioni ma con una cura maggiore avrei dovuto prendere altro e spendere molto di più, quindi sono comunque contento della scelta (anche perchè l'ho visto e provato prima di prenderlo...conoscevo già pregi e difetti quindi non mi posso lamentare) e la rifarei! basta saperlo.

@bubamara: non ho idea di dove facciano i neff, ne i gaggenau...so solo che i neff che ho visto non mi hanno fatto un'impressione migliore dei siemens come materiali e cura, ma anche i gaggenau della linea "economica" non mi hanno fatto un'impressione migliore (materiali più solidi in media, ma assemblaggi e qualità di alcuni componenti inaccettabili per il prezzo richiesto)...sui prodotti gaggenau top nulla da dire, almeno per quelli visti di persona :)

di base sono d'accordo con voi eh, solo che se si richiedono certe tolleranze ed una elevata qualità anche i cinesi (giusto per fare un esempio) possono fare prodotti eccellenti...come sempre basta pagare il giusto ;)

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#19
Dodiri ha scritto:Ogni nazione ha le sue caratteristiche, e influenzano i prodotti.
Questo non vuol dire che in Italia non si producano eccellenze (Alpes, Ilve, Steel Cucine ...) ma che a parità di prezzo qui ci sarà più attenzione sull'estetica, e una tendenza a "sottacere" certi limiti strutturali/tecnici, e in un prodotto tedesco sarà il contrario.
Direi di no. Prendiamo in esempio Officine Gullo, questa azienda utilizza Miele e Gaggenau per realizzare il basso di gamma (linea da incasso) mentre l'alto di gamma è il freestanding su base italiana :wink:. Nel freestanding ti offre potenza, solidità e lusso ai massimi livelli... al confronto l'incasso su base Miele o Gaggenau è un giocattolo!
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#20
riesumo questa vecchia discussione, perchè essendo alle prese con la scelta degli elettrodomestici (non fascia top, ma medio-alta) mi chiedevo se esiste
1- una marca di sicuro più affidabile di altre, o da preferire in termini di garanzia/post vendita
2- esiste una marca più brava in alcune cose (induzione o forno) ma che lascia a desiderare su altro (frigo o microonde). Cioè sto valutando di spacchettare
3- ho visto che sono cambiate le classificazioni energetiche, ma per quanto riguarda i frigoriferi mi pare che solo samsung produca Classe A capienti, e se parliamo di incasso le scelte si riducono sistematicamente. Esiste per i frigo una marca ritenuta migliore? alcuni conoscenti hanno fatto tutto Miele o tutto Neff, ma non sono in grado di capire se è una scelta valida o no. A me non spiacerebbe spacchettare per avere tutto in Classe A

ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#21
lorcar ha scritto:
10/11/23 11:26
riesumo questa vecchia discussione, perchè essendo alle prese con la scelta degli elettrodomestici (non fascia top, ma medio-alta) mi chiedevo se esiste
1- una marca di sicuro più affidabile di altre, o da preferire in termini di garanzia/post vendita
2- esiste una marca più brava in alcune cose (induzione o forno) ma che lascia a desiderare su altro (frigo o microonde). Cioè sto valutando di spacchettare
3- ho visto che sono cambiate le classificazioni energetiche, ma per quanto riguarda i frigoriferi mi pare che solo samsung produca Classe A capienti, e se parliamo di incasso le scelte si riducono sistematicamente. Esiste per i frigo una marca ritenuta migliore? alcuni conoscenti hanno fatto tutto Miele o tutto Neff, ma non sono in grado di capire se è una scelta valida o no. A me non spiacerebbe spacchettare per avere tutto in Classe A

ogni suggerimento è ben accetto
grazie in anticipo
1-In termini di affidabilità, su questa fascia oggettivamente non hai problemi di sorta.
2-Con Neff sono di parte, ma per la cottura è nettamente il leader del mercato su questa fascia (soprattutto per quanto riguarda i forni). Ma comunque dovresti specificare il budget perchè anche qui si apre un mondo di possibilità e distinzioni.
3-Spiegati meglio sulle caratteristiche
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#22
Grazie mille.
Oggi il "cucivendolo" mi ha proposto tutti elettrodomestici della Miele, dicendo che hanno vita media superiore agli altri.
Non sarei obbligato a prendere tutto della stessa marca.
So che Miele è famosa per le lavastoviglie, ma non so nulla della loro qualità per frigo forni induzione.
Dal loro sito sembra che un frigo in classe A costi molto più di un Samsung.
Budget: io avevo spannometricamente preventivato mille euro per ogni pezzo,per cui 4 mila in totale per forno piano lavastoviglie frigo. So che un buon forno Samsung costa circa 1200, ma immaginavo che i 200€ sarebbero stati recuperati altrove.
Caratteristiche : sinceramente non ho richieste particolari, anche perché non sono un esperto e non so quali fronzoli potrei avere. Di sicuro mi piacerebbe non prendere oggi oggetti già obsoleti dal punto di partenza della classe energetica.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#23
Ciao, di base miele va bene per tutto.
C’è da dire che con 1000€ ad eldom io sicuramente non guarderei miele…a quel punto meglio Siemens ad esempio, dato che a quelle cifre prenderesti I miele base o poco più.

Anche Bosch/siemens/neff vanno bene per tutto di base. Neff io lo preferirei per l’induzione un po’ su tutti in quanto ha un sistema di controllo che preferisco rispetto a tutti gli altri (si avvicina alle manopole fisiche)

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#24
grazie, non sono sicuro di capire il confronto che fai tra Siemens e Miele.
Devo aumentare un po' il budget per avere un prodotto migliore? o con questo budget è meglio Siemens?
come mai nessuno "spacchetta"?
io pensavo:
frigo Samsung
piano Neff
Forno Neff/Miele
Lavastoviglie Miele

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#25
lorcar ha scritto:
11/11/23 11:21
grazie, non sono sicuro di capire il confronto che fai tra Siemens e Miele.
Devo aumentare un po' il budget per avere un prodotto migliore? o con questo budget è meglio Siemens?
come mai nessuno "spacchetta"?
io pensavo:
frigo Samsung
piano Neff
Forno Neff/Miele
Lavastoviglie Miele
Sto dicendo che miele costa…e tra I miele base oppure un buon Siemens/neff io preferirei il Siemens/neff a pari prezzo. Altrimenti prendi I miele se non top almeno di livello alto e ci può stare perché sono ottimi (per quanto trovi orripilanti e scomodi da usare i loro forni)

Io “spacchetterei” ed è così che ho fatto nella mia cucina. Però io volevo avere caratteristiche specifiche che trovavo solo con specifiche marche.

Come detto, bosch/siemens/neff a mio parere fanno bene tutto (tranne cottura a gas, ma tu tanto vuoi induzione).
Poi se vuoi prendere prodotti specifici fai pure.

Di sicuro di Samsung non prenderei nulla a parte memorie ram oppure dischi a stato solido per pc (ssd). Secondo me meglio i frigo bosch/siemens/neff.

Con 1000€ ad elettrodomestico non ti puoi permettere prodotti di livello alto o medio/alto delle marche migliori.

Per frigo: rimanendo nei prodotti commerciali alla portata i migliori dovrebbero essere liebherr (o miele, che sono dei liebherr con la scritta diversa), poi quelli bosch/siemens/neff sono ottimi, poi c’è ne saranno anche altri di molto validi. Io ho avuto Siemens ed ora ho liebherr (entrambi di livello alto) e mi ci trovo ottimamente con entrambi.

Forno: sempre per prodotti commerciali alla portata… ilve al top, poi gli altri mille marchi tipo miele, fulgor, foster, bosch/siemens/neff, aeg/electrolux….ecc…

Lavastoviglie: miele al top (che non mi piace per il sistema di asciugatura che trovo stupido per quanto super efficacie), poi bosch/siemens/neff con zeolite (la mia scelta senza dubbio, anche se in alcuni casi asciugatura può non essere perfetta…ma è al pari della miele della parente che però non è una fascia alta)…poi anche altre ma non so, personalmente scelgo tra queste.

Induzione: per me ilve al top quando faceva modelli con manopole…sennò neff con il “rotellone “ di controllo, poi tutti gli altri.

Poi per altri eldom ci sono altre marche ma non ti interessano a quanto ho capito

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#26
lorcar ha scritto:
11/11/23 4:24
Grazie mille.
Oggi il "cucivendolo" mi ha proposto tutti elettrodomestici della Miele, dicendo che hanno vita media superiore agli altri.
Non sarei obbligato a prendere tutto della stessa marca.
So che Miele è famosa per le lavastoviglie, ma non so nulla della loro qualità per frigo forni induzione.
Dal loro sito sembra che un frigo in classe A costi molto più di un Samsung.
Budget: io avevo spannometricamente preventivato mille euro per ogni pezzo,per cui 4 mila in totale per forno piano lavastoviglie frigo. So che un buon forno Samsung costa circa 1200, ma immaginavo che i 200€ sarebbero stati recuperati altrove.
Caratteristiche : sinceramente non ho richieste particolari, anche perché non sono un esperto e non so quali fronzoli potrei avere. Di sicuro mi piacerebbe non prendere oggi oggetti già obsoleti dal punto di partenza della classe energetica.
Considerando i 1000 euro di budget con Neff ci prendi un forno della linea line di base. Considera che su quella fascia di prezzo (tralasciando alcune chicche tipo slide&hide e vapore) ci prendi comunque un forno di qualità (controlla i pesi, ne parlavamo giusto alcuni giorni fa ad una riunione) con: CircoTherm, Pirolisi ed Easyclean. Eliminerei dalla scelta Miele che con questi soldi non ti da queste funzioni. Fermo restando che personalmente nel caso di Miele, che è comunque un ottimo prodotto, sui forni perde un po' su tutte le fasce secondo me con la concorrenza.

Per il piano cottura, di che dimensione ti occorre? Considera che dipende sempre dal budget perchè non tutti i piani Neff di base (linea line e non collection) hanno il twistpad (rotellone) di controllo

Se vuoi ti indico i codici di riferimento con i listini
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#27
twistdh ha scritto:
11/11/23 12:12
Sto dicendo che miele costa…e tra I miele base oppure un buon Siemens/neff io preferirei il Siemens/neff a pari prezzo. Altrimenti prendi I miele se non top almeno di livello alto e ci può stare perché sono ottimi (per quanto trovi orripilanti e scomodi da usare i loro forni)
Non so che listino hai in mano tu, ma il forno più economico Neff linea line (base) costa di listino circa 900 euro Iva inclusa. Se invece intendevi che il forno base Neff è più completo del forno base Miele a pari prezzo, allora sono pienamente d'accordo con te ed è quello che stavo dicendo qua sopra.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#28
avevo scritto la mia risposta ma per qualche motivo non è stata pubblicata...
grazie a tutti
- va bene alzare il budget a 1500/pezzo allora, ero convinto bastasse, sull'assunto che un buon samsung frigo è a 1200 e un'induzione elettrolux a 400, avevo fatto un medione
- non ho preclusione verso altri marchi: semplicemente non li conosco e non vorrei perdere troppo tempo. Questa scelta di arredo e dettagli mi sta quasi facendo pentire di aver comprato casa. Non essendo un esperto di auto, so che la VW Golf o la Toyota sono modelli affidabili "in media", ma so che ovviamente ci sono le audi e le mercedes. So che ci sono gli optional, ma sinceramente in questo caso non so di quali optionals avrei bisogno, se c'è qualcosa che sinceramente ritenete utile sono ben disposto ad ascoltare. Di sicuro non mi serve la Ferrari. Per me restano importanti funzionalità/praticità e classe energetica.
- frigoriferi samsung: mi pare abbiano garanzia decennale sul motore e siano al top dell'efficienza energetica: su sito Neff trovo solo un 70cm in classe D, e sul sito Siemens il massimo è classe C.
- Miele, se capisco bene ha senso solo al top di gamma, e c'è molta volatilità di qualità e costo.
- lavastoviglie Miele: vanno tutte bene o solo da un modello in su?
- forno Neff: non sono sicuro di capire: con mille euro è un forno base o un forno con buone caratteristiche?
- Bosch: tutti i rivenditori (senza eccezioni) mi hanno detto che si tratta di un entry level e per cui non me l'hanno consigliata
- piano induzione: tra 60 e 70cm
cron