La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#46
lorcar ha scritto:
11/11/23 17:30
altra domanda su induzione Neff: sul loro sito vedo che alcune piastre hanno i "fuochi" a "croce". Mentre altre piastre hanno i fuochi che sono un "rettangolo fatto di pallini". Non so quanto sono stato chiaro, ma che differenza c'è?

inoltre, leggendo una recensione per piano di altra marca ho trovato "la uso tranquillamente limitata a 3.5kw. Consuma molto ovviamente appena avviata, ma appena raggiunge la temperatura , per mantenerla usa appena 400/500w a fornello... se pensate che un phon sono 1200w minimo"
Per caso sapete se anche NEFF ha questa funzione per risparmiare?
I piani "con i pallini" sono i flex induction

https://www.neff-home.com/it/scopri-nef ... xinduction

Riguardo al consumo non è una "funzione speciale" ma una caratteristica comune a praticamente tutti i piani ad induzione moderni. Sconsiglio comunque fortemente l'induzione con una potenza disponibile di soli 3.5 kW
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#49
lorcar ha scritto:
11/11/23 18:27
sulla Flex Zone, ho letto che molti la reputano meno efficiente perchè la distribuzione del calore non è uniforme?
è quella che in alcuni casi si chiama funzione Bridge? o quello è altro ancora?
Sull'efficienza della zona "flex" dipende sempre dalla qualità del piano cottura. Con Neff non hai problemi di sorta vista la quantità e qualità degli induttori.
grazie

di quanto dovrebbe essere allora?
Io consiglio sempre l'aumento a 6 kW
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#50
Sei ovviamente un po' in confusione e lo capisco, c'è tanto da sapere e non siamo del settore.
Poniti però le domande base: cucini molto? ti piace farlo? fai preparazioni semplici o anche più complesse? di cosa hai veramente bisogno in cucina perché lo usi ragionevolmente spesso (e vale pure per i piccoli elettrodomestici)? Per quante persone devi cucinare?
Tutto perché poi c'è il forno giusto o sbagliato per ciascuno di noi. Twistdh ha fatto un ottimo esempio per lo sfiato del vapore, lui fa certe cose per cui gli sarebbe utile, a me servirebbe molto poco. Avrebbe senso comprare un forno costoso con quella caratteristica nel mio caso? Credo proprio di no. Avrebbe più senso avere un forno con la presa d'acqua diretta invece che col cassetto di ricarica per la cottura a vapore, mentre a Twistdh magari non interessa un forno 100% vapore.
Se capisci che un buon forno classico ti va più che bene non ha senso spendere 1500 euro, te la puoi cavare con molto meno.
E lo stesso vale per tutti gli altri elettrodomestici.
Sul piano a induzione la mia piccola esperienza mi porta a consigliare il modello più economico di Electrolux. Funziona bene, ha 14 livelli di potenza e nonostante io passi molto tempo in cucina non ho bisogno di niente di più. Tutte le altre funzioni supersoniche non le userei mai. Piuttosto punterei molto sulle dimensioni o sulla disposizione delle piastre. Idealmente mi piacerebbe da 90 cm ma si trovano più spesso da 80 cm.
Concordo con Matteo, contatore da 6 kW/h senza prendere in considerazione nient'altro. Troppo comodo, molto poco costoso (mi pare sui 6 euro al mese in più) oltre alla UT all'installazione. Fai verificare la linea elettrica, bene che il piano a induzione abbia un magneto termico dedicato con cavo da almeno 4mm, meglio 6mm.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#51
grazie mille Klw, concordo su tutto.
allo stesso tempo, nonostante è poco probabile che mi trasformi in uno chef di professione, vedrei un vantaggio ad avere delle funzioni che si ignorano e che possono essere utili. Spesso succede di non fare delle cose solo perchè si ignorano o perchè si immaginano più difficili di quanto siano. Esiste una serie di optional che sono assolutamente inutili o marginalmente utili, mentre altri possono essere davvero molto utili, ma se ne ignora l'esistenza.
Ovviamente io vivo bene oggi senza induzione e senza forno di ultima generazione, ma non è questo un motivo sufficiente per non cercare di capire cosa c'è di nuovo e disponibile. Nella casa nuova non ci sarà il gas, e probabilmente è la prima e ultima volta in cui compro una cucina. E mi auguro duri tanto, per cui tanto vale investire il giusto.
Anche io ho letto ottime review sull'induzione Elettrolux, e al momento, a parte la manopola, non capisco quali sono le differenze con i Neff. Anche io credo che sia fondamentale la dimensione o, meglio, la disposizione delle piastre, per poter avere almeno 3 pentole medie/medio-grandi in azione contemporaneamente.
Dopo tutta questa discussione sarei orientato come segue:
frigo Samsung oppure Liebherr. Devo solo prima litigare con l'architetto e il cucivendolo per averlo free standing, idealmente dentro una nicchia creata apposta nella cucina.
Lavastoviglie Siemens. Che modello? cosa consigliate di avere assolutamente?
Induzione NEFF: devo decidere la dimensione in base a quanto sopra.
forno Neff oppure Ilve: purtroppo sembra che non sarà in colonna (per cui in alto), ma sarà in basso. Serve avere lo sportello che si nasconde?

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#52
lorcar ha scritto:
12/11/23 15:12
probabilmente è la prima e ultima volta in cui compro una cucina. E mi auguro duri tanto, per cui tanto vale investire il giusto.
Proprio per questo ti direi di scegliere le funzionalità che pensi di usare e di lasciare perdere tutte le trovate da marketing come i forni con 5000 ricette. Sei te che cucini, non il forno. Il programma preimpostato spesso e volentieri ti fa cuocere male le cose, comunque non come vorresti te.
Concentrati sulle funzioni importanti, il resto è fuffa.

PS: sul frigorifero non metterei vicini i nomi Samsung e Liebherr, è dissacrante :mrgreen: :mrgreen:
Scherzi a parte, io avrei preso un Liebherr ma avevo finito il budget. Ho quindi ripiegato su un Bosch a libera installazione da 70 cm, con cassetto zero gradi per frutta/verdura e uno per formaggi/carne/pesce. Freezer a 3 cassettoni, ecc. Per ora va molto bene e sono assolutamente soddisfatto, specie perché lo pagai 800 euro portato al piano.

Ultima nota. Non far decidere l'architetto o il mobiliere. La cucina la userai te, se la soluzione che ti propongono non ti convince fagliela cambiare. Loro magari considerano anche l'estetica, io tengo presente solo la funzionalità. Infatti il progetto me lo son fatto da solo, ho chiesto opinioni, qualcuna l'ho fatta mia, ma posso dirti che per le mie abitudini ora ho tutto al posto giusto.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#53
lorcar ha scritto:
12/11/23 15:12
grazie mille Klw, concordo su tutto.
allo stesso tempo, nonostante è poco probabile che mi trasformi in uno chef di professione, vedrei un vantaggio ad avere delle funzioni che si ignorano e che possono essere utili. Spesso succede di non fare delle cose solo perchè si ignorano o perchè si immaginano più difficili di quanto siano. Esiste una serie di optional che sono assolutamente inutili o marginalmente utili, mentre altri possono essere davvero molto utili, ma se ne ignora l'esistenza.
Ovviamente io vivo bene oggi senza induzione e senza forno di ultima generazione, ma non è questo un motivo sufficiente per non cercare di capire cosa c'è di nuovo e disponibile. Nella casa nuova non ci sarà il gas, e probabilmente è la prima e ultima volta in cui compro una cucina. E mi auguro duri tanto, per cui tanto vale investire il giusto.
Anche io ho letto ottime review sull'induzione Elettrolux, e al momento, a parte la manopola, non capisco quali sono le differenze con i Neff. Anche io credo che sia fondamentale la dimensione o, meglio, la disposizione delle piastre, per poter avere almeno 3 pentole medie/medio-grandi in azione contemporaneamente.
Dopo tutta questa discussione sarei orientato come segue:
frigo Samsung oppure Liebherr. Devo solo prima litigare con l'architetto e il cucivendolo per averlo free standing, idealmente dentro una nicchia creata apposta nella cucina.
Lavastoviglie Siemens. Che modello? cosa consigliate di avere assolutamente?
Induzione NEFF: devo decidere la dimensione in base a quanto sopra.
forno Neff oppure Ilve: purtroppo sembra che non sarà in colonna (per cui in alto), ma sarà in basso. Serve avere lo sportello che si nasconde?
Per quanto riguarda l'induzione la differenza la fanno quantità e qualità degli induttori. Non è solo una questione di "comando".
Per il forno basso, se non c'è alternativa di posizionamento, sicuramente lo sportello "Slide&Hide" di Neff può fare la differenza. Ma a quel punto andiamo su forni con un listino decisamente diverso e riservati ai rivenditori autorizzati (Neff Collection). Potresti ripiegare sulla portiera "Hide" della linea line, ma per il forno basso è veramente scomoda visto che la maniglia rimane fissa e rivolta verso il pavimento.
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#54
grazie KLW

vale quello che scrivevo prima: non so neanche quali siano i fronzoli disponibili, e tra questi magari vi sarà pur qualcosa di utile. Non ho mai cucinato a vapore nè mai fatto la pizza, ma non mi spiacerebbe iniziare. Se il forno si spegne da solo, di sicuro è un optional utile.

ho capito che accostare Samsung e Liebherr non è apprezzato, ma non ho trovato nessuna review negativa sui Samsung,
e offrono più spazio e migliore classe energetica (mi pare)

su architetto/mobiliere: quali sono le soluzioni che ti sentiresti di suggerire? sono consapevole che le cucine probabilmente non sono paragonabili, ma mi chiedevo se c'è qualcosa cui pensare

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#55
Sì capisco i tuoi pensieri, ma come ho già detto solo te puoi decidere cosa fai e cosa ti piacerebbe fare (realisticamente) e su quello basare le tue scelte.
Tieni presente che mentre i mobili della cucina li prendi una volta sola un elettrodomestico lo puoi cambiare molto facilmente. Se proprio vedi di aver sbagliato scelta magari dopo 3 anni lo cambi e amen. A me non è successo perché ho accettato certi limiti e ho trovato modo di arrangiarmi bene lo stesso. Alla fine è il manico che fa la differenza, non lo strumento.

Un frigorifero deve raffreddare bene, formare poco ghiaccio e durare a lungo. Questo lo fanno un po' tutti i modelli mezzi buoni di ogni marca. Poi ci sono i cassetti dedicati (per me utilissimi), quelli che sono più efficaci di altri, con più finiture, con materiali più pregiati (anche nel motore e nei circuiti), ecc. Da qui la differenza di prezzo (e vale ovviamente anche per i piani induzione di cui parlava Matteo). Come ti dicevo per il frigo io ho preso un Bosch che aveva tutte le caratteristiche che cercavo a un costo che mi potevo permettere. Funziona molto bene e vedremo quanto dura, per ora 7 anni. Ma certo non lo paragono a un Liebherr / Miele, so che quelli hanno ben altra qualità. E lasciamo stare i Subzero.

Per quanto riguarda il progetto della cucina ci saranno vincoli che non conosco e in questo forum ci sono professionisti che ben meglio di me possono dare un contributo se gli dai tutte le specifiche nella sezione cucine. Per quanto mi riguarda ho stabilito delle necessità inderogabili: frigo a libera installazione più largo del normale (scelto da 70 cm perché era sufficiente ad accogliere una teglia da forno piuttosto grande che in quelli da 60 non entrava), posizionamento di piano cottura e lavello (io li voglio vicini), lavello con sgocciolatoio nonostante il pensile scolapiatti, e una sorta di banco dalla parte opposta con basi solo alle estremità così da potersi sedere e fare colazione e comunque avere quasi 3 metri di spazio di lavoro (e dove ho messo pure un paio di piccoli eldom). Io faccio spesso impasti, sfoglie ecc e ho necessità di tanto spazio. Proprio non capisco come fa chi ha solo 1 metro libero. Sotto al "banco" ho messo pure un carrello in acciaio che all'occorrenza uso anche nelle preparazioni e forse in futuro userò una parte di quello spazio per metterci un abbattitore professionale.
Insomma pur avendo una cucina molto economica (totale 7-8 mila euro) la sto usando tantissimo e senza alcun problema né di mobili né di eldom, ma sono ben consapevole di quello che mi serve, di quello che vorrei, di quello che posso realisticamente avere.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#56
klw ha scritto:
13/11/23 16:15
Insomma pur avendo una cucina molto economica (totale 7-8 mila euro) la sto usando tantissimo e senza alcun problema né di mobili né di eldom, ma sono ben consapevole di quello che mi serve, di quello che vorrei, di quello che posso realisticamente avere.
Frase da incorniciare.
Da commerciante, ti dico che ci vorrebbero più clienti come te. Con tutte le persone che giocano a fare critiche assurde a prodotti di fascia alta/altissima perchè non se li possono permettere sostenendo che "tanto è uguale" o quelli che vorrebbero l'assurdo a prezzi modici, hai sintetizzato perfettamente quello che dovrebbe essere utilizzando semplicemente il buonsenso. Complimenti.

Scusatemi se sono andato OT ma l'emozione di vedere qualcosa di sensato è stata troppa :D
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#57
klw ha scritto:
13/11/23 10:19

Ho quindi ripiegato su un Bosch a libera installazione da 70 cm, con cassetto zero gradi per frutta/verdura e uno per formaggi/carne/pesce. Freezer a 3 cassettoni, ecc. Per ora va molto bene e sono assolutamente soddisfatto, specie perché lo pagai 800 euro portato al piano.
Come ti dicevo per il frigo io ho preso un Bosch che aveva tutte le caratteristiche che cercavo a un costo che mi potevo permettere. Funziona molto bene e vedremo quanto dura, per ora 7 anni. Ma certo non lo paragono a un Liebherr / Miele, so che quelli hanno ben altra qualità.
per farvi capire il mio punto di partenza, io ignoro anche queste caratteristiche dei frigoriferi. Non ho mai sentito prima l'espressione "cassetto zero gradi". E' una cosa che hanno tutti o solo i bosch/siemens? i samsung che sappiate?
Capisco che al top ci sono altre cose, ma parto dall'assunto che "in media" i prodotti di fascia medio-alta abbiano più o meno le stesse funzioni, e un frigo costruito nel 2023 conservi gli alimenti meglio di un frigo di dieci anni fa.
Da qui a sapere "cosa cerco", o "come vorrei utilizzare un frigo"..... beh.... oltre a sapere che lo voglio spazioso, che conservi il cibo a lungo e che duri tanti anni, sinceramente non saprei quali sono "tutte le caratteristiche che cerco". Il No Frost neanche lo cito, era una cosa di quando ero bambino, per cui l'idea che non ci sia mi pare non praticabile. Per questo avevo dato importanza a criteri come classe energetica, capienza, e affidabilità/durata percepita.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#58
lorcar ha scritto:
13/11/23 19:05
Il No Frost neanche lo cito, era una cosa di quando ero bambino, per cui l'idea che non ci sia mi pare non praticabile.
Spiace dirti che anche qui sbagli :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, ma per esempio il mio frigo è low frost, il che vuol dire che una volta ogni 2-3-4 anni devo sbrinare il congelatore, ma dovrebbe essere un po' meglio nella parte frigo. Perché? perché dovrebbe seccare meno i cibi all'interno del frigorifero che non sono protetti da appositi contenitori chiusi.
Quindi non è detto che un no frost sia la scelta migliore in assoluto a meno che tu non abbia l'abitudine di mettere tutto in appositi contenitori.

I cassetti zero gradi conservano gli alimenti all'interno a una temperatura prossima allo zero, poi dipende dalla qualità del prodotto. Frutta e verdura con una certa umidità, formaggi/carne/pesce con un'altra. Non li hanno tutti i frigoriferi ma non sono certo un'esclusiva di questo o quel marchio. Si usano perché così si conservano meglio e più a lungo (anche molto più a lungo) i prodotti freschi. La differenza che c'è tra il mio frigorifero di medio livello e quello economicissimo di mia madre da questo punto di vista è impietosa. Io ho un cavolo in frigo da 3 settimane che sembra raccolto stamattina dal campo. E non ho un Miele né un Subzero.
Poi serve? boh, questo lo sai te. A me fanno comodo.

A me faceva comodo un frigorifero un po' più largo del normale ma non mi serviva una mostruosità all'americana. Sono solo e non cucino tutti i giorni per un battaglione di soldati. Avere un frigorifero enorme non usarlo sarebbe uno spreco di spazio (e non solo) che ho preferito lasciare al piano di lavoro.

L'ho voluto assolutamente a posizionamento libero. Voglio essere libero di cambiarlo con quello che voglio quando voglio, magari largo 90 (ho lo spazio), tornare a 60 cm, ecc. Inoltre sono anche un po' prevenuto, lo ammetto, e quelli da incasso se posso li evito. D'altra parte non ho una cucina da rivista e dell'aspetto estetico mi importa gran poco.

Re: BOSCH,SIEMENS,NEFF???

#59
klw ha scritto:
13/11/23 20:26
lorcar ha scritto:
13/11/23 19:05
Il No Frost neanche lo cito, era una cosa di quando ero bambino, per cui l'idea che non ci sia mi pare non praticabile.
Spiace dirti che anche qui sbagli :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo, ma per esempio il mio frigo è low frost, il che vuol dire che una volta ogni 2-3-4 anni devo sbrinare il congelatore, ma dovrebbe essere un po' meglio nella parte frigo. Perché? perché dovrebbe seccare meno i cibi all'interno del frigorifero che non sono protetti da appositi contenitori chiusi.
Quindi non è detto che un no frost sia la scelta migliore in assoluto a meno che tu non abbia l'abitudine di mettere tutto in appositi contenitori.

I cassetti zero gradi conservano gli alimenti all'interno a una temperatura prossima allo zero, poi dipende dalla qualità del prodotto. Frutta e verdura con una certa umidità, formaggi/carne/pesce con un'altra. Non li hanno tutti i frigoriferi ma non sono certo un'esclusiva di questo o quel marchio. Si usano perché così si conservano meglio e più a lungo (anche molto più a lungo) i prodotti freschi. La differenza che c'è tra il mio frigorifero di medio livello e quello economicissimo di mia madre da questo punto di vista è impietosa. Io ho un cavolo in frigo da 3 settimane che sembra raccolto stamattina dal campo. E non ho un Miele né un Subzero.
Poi serve? boh, questo lo sai te. A me fanno comodo.

A me faceva comodo un frigorifero un po' più largo del normale ma non mi serviva una mostruosità all'americana. Sono solo e non cucino tutti i giorni per un battaglione di soldati. Avere un frigorifero enorme non usarlo sarebbe uno spreco di spazio (e non solo) che ho preferito lasciare al piano di lavoro.

L'ho voluto assolutamente a posizionamento libero. Voglio essere libero di cambiarlo con quello che voglio quando voglio, magari largo 90 (ho lo spazio), tornare a 60 cm, ecc. Inoltre sono anche un po' prevenuto, lo ammetto, e quelli da incasso se posso li evito. D'altra parte non ho una cucina da rivista e dell'aspetto estetico mi importa gran poco.
Con il no-frost sul frigo se ci metti un'anguria ad esempio dopo 3 giorni la trovi bucata. In realtà ci sono ormai prodotti con circuiti separati che permettono di avere il congelatore NOFROST e il frigo LOWFROST (lessfrost e tutti i vari sinonimi delle varie marche)
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.