La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano ad induzione,collegamento elettrico

#1
Buona domenica a tutti...
Ieri il mio elettricista ha collegato il piano induzione Siemens...ho però notato che non arrivando i cavi (linea ,neutro,terra,sezione 6mm), da lui predisposti precedentemente, ha utilizzato i cavi in dotazione con il piano (sezione 4 mm) ,unendoli con i morsetti ai cavi da 6mm.
Il lavoro che ha eseguito è a norma?
Ovviamente i cavi predisposti arrivano da un magnetotermico 20A
Vorrei togliermi ogni dubbio sul lavoro eseguito
Grazie in anticipo a tutti!

Re: Piano ad induzione,collegamento elettrico

#3
ramiro ha scritto:Buona domenica a tutti...
Ieri il mio elettricista ha collegato il piano induzione Siemens...ho però notato che non arrivando i cavi (linea ,neutro,terra,sezione 6mm), da lui predisposti precedentemente, ha utilizzato i cavi in dotazione con il piano (sezione 4 mm) ,unendoli con i morsetti ai cavi da 6mm.
Il lavoro che ha eseguito è a norma?
Ovviamente i cavi predisposti arrivano da un magnetotermico 20A
Vorrei togliermi ogni dubbio sul lavoro eseguito
Grazie in anticipo a tutti!
E' corretto utilizzare il cavo in dotazione con il piano cottura e collegarlo alla linea di alimentazione tramite un allacciamento fisso, tuttavia la giunzione deve essere eseguita all'interno di una scatola di derivazione, non è specificato se l'elettricista ha provveduto in questo modo oppure ha lasciato le giunzioni volanti.
Per quanto riguarda il dimensionamento dell'allacciamento, è a norma per un piano cottura con assorbimento nominale non superiore a 20A, quindi bisogna vedere quale modello di piano cottura hai installato.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti