La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO! Frigo non raffredda più

#1
Da un po' di tempo il mio frigo (un Liebherr top di gamma) alternava lunghi intervalli con il compressore in funzione a brevi intervalli di pausa, pur mantenendo correttamente le temperature impostate. Pensando che fosse venuto il momento di sbrinarlo (dopo 13 anni di servizio continuativo) l'ho scollegato dalla rete per alcuni giorni. Oggi l'ho riacceso e, nonostante il regolare ed ininterrotto ronzio del compressore, dopo alcune ore entrambi i vani del frigo e del freezer risultavano ancora caldi come prima.

Che cosa è successo ? Posso tentare qualcosa io o devo chiamare l'assistenza ? Vorrei evitare di buttare un frigo che mi è costato più di 2k€....

Grazie

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più

#2
Mi sfugge la necessità di sbrinare la parte frigorifero, normalmente il ciclo è automatico. E il freezer aveva uno spesso strato di brina?
Boh, controlla che i pulsanti di accensione se ve ne sono siano su on e poi incrocia le dita, 13 anni non sono pochi per nessuno.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più

#3
con ogni probabilità credo che non ci sia più freon nelle serpentine.
se fosse quello, visto che il frigo non è un indesit da 300 euro, probabilmente vale la pena di ricaricare il circuito.
credo però che un tecnico lo devi proprio far uscire, almeno due volte.

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più

#4
anche secondo me potrebbe non esserci più sufficiente gas nel circuito...anche il fatto che andasse molto tempo il compressore con solo piccole pause potrebbe essere un segnale della scarsità di gas. probabilmente un pochino ce n'è e quindi prima di spegnerlo andava "bene" perchè la temperatura interna era bassa e doveva solo mantenerla, quindi facendo andare il compressore per molto tempo riusciva a mantenerla.
ora che era a temperatura ambiente con quel poco gas probabilmente non è più in grado di abbassare la temperatura anche facendo lavorare molto il compressore.

anche secondo me conviene farlo vedere da un tecnico per essere sicuri della causa, sentire un preventivo per sistemarlo e valutare. come dica dave, non è un frigo economico e quindi può assolutamente valere la pena ricaricarlo (se è solo quello il problema). diciamo che se il problema è la scarsità di gas, in qualche modo dovrebbe essere uscito (magari sono solo guarnizioni da cambiare con pochi spicci, e può essere che dopo 13 anni si siano seccate e perdano leggermente)...se ci fossero rotture nel circuito la cosa sarebbe da valutare...

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più

#5
mamma santina ha scritto:
19/08/20 8:36
Mi sfugge la necessità di sbrinare la parte frigorifero, normalmente il ciclo è automatico. E il freezer aveva uno spesso strato di brina?
Boh, controlla che i pulsanti di accensione se ve ne sono siano su on e poi incrocia le dita, 13 anni non sono pochi per nessuno.
Il freezer aveva uno spesso trato di brina, e ne aveva anche un po' il frigo, sulla parete posteriore, quindi ho deciso di spegnere tutto. Ho altri frigoriferi meno blasonati risalenti agli anni '70 che funzionano egregiamente senza aver mai avuto bisogno di manutenzione, da un Liebherr mi aspetto almeno altrettanto...

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più

#6
dave4mame ha scritto:
19/08/20 10:53
con ogni probabilità credo che non ci sia più freon nelle serpentine.
se fosse quello, visto che il frigo non è un indesit da 300 euro, probabilmente vale la pena di ricaricare il circuito.
credo però che un tecnico lo devi proprio far uscire, almeno due volte.
twistdh ha scritto:
19/08/20 11:08
anche secondo me potrebbe non esserci più sufficiente gas nel circuito...anche il fatto che andasse molto tempo il compressore con solo piccole pause potrebbe essere un segnale della scarsità di gas. probabilmente un pochino ce n'è e quindi prima di spegnerlo andava "bene" perchè la temperatura interna era bassa e doveva solo mantenerla, quindi facendo andare il compressore per molto tempo riusciva a mantenerla.
ora che era a temperatura ambiente con quel poco gas probabilmente non è più in grado di abbassare la temperatura anche facendo lavorare molto il compressore.
E' quello che supponevo, anche se mi stupisce che ora non ci provi nemmeno a raffreddare un po'.... zero assoluto.
Una cosa mi ha incuriosito: dopo averlo lasciato girare invano per ore l'ho spento e per 3 minuti si èsentito un rumore di liquido che cola giù....

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più

#7
Dado73 ha scritto:
19/08/20 13:15
dave4mame ha scritto:
19/08/20 10:53
con ogni probabilità credo che non ci sia più freon nelle serpentine.
se fosse quello, visto che il frigo non è un indesit da 300 euro, probabilmente vale la pena di ricaricare il circuito.
credo però che un tecnico lo devi proprio far uscire, almeno due volte.
twistdh ha scritto:
19/08/20 11:08
anche secondo me potrebbe non esserci più sufficiente gas nel circuito...anche il fatto che andasse molto tempo il compressore con solo piccole pause potrebbe essere un segnale della scarsità di gas. probabilmente un pochino ce n'è e quindi prima di spegnerlo andava "bene" perchè la temperatura interna era bassa e doveva solo mantenerla, quindi facendo andare il compressore per molto tempo riusciva a mantenerla.
ora che era a temperatura ambiente con quel poco gas probabilmente non è più in grado di abbassare la temperatura anche facendo lavorare molto il compressore.
E' quello che supponevo, anche se mi stupisce che ora non ci provi nemmeno a raffreddare un po'.... zero assoluto.
Una cosa mi ha incuriosito: dopo averlo lasciato girare invano per ore l'ho spento e per 3 minuti si èsentito un rumore di liquido che cola giù....
metto le mani avanti; non sono un tecnico.
posso ipotizzare che ci fosse una piccola fessurazione nel condotto e che lo spegnimento/riaccensione abbia favorito la fuoriuscita del gas.
sul rumore non ti so di dire; a me è capitato, a fronte di spegnimento/riaccensione di sentire qualche gorgoglio, nulla di più.

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più

#8
Dado73 ha scritto:
19/08/20 13:15
E' quello che supponevo, anche se mi stupisce che ora non ci provi nemmeno a raffreddare un po'.... zero assoluto.
Una cosa mi ha incuriosito: dopo averlo lasciato girare invano per ore l'ho spento e per 3 minuti si èsentito un rumore di liquido che cola giù....
il rumore del liquido dovrebbe essere normale, lo sento particolarmente nel frigo a libera installazione e nel congelatore a pozzetto della taverna quando li spengo. certo di solito si sente il gorgoglio per pochi secondi, non per 3 minuti...

in ogni caso prima di fondere tutto tienilo spento e senti quanto prima un tecnico

Re: AIUTO! Frigo non raffredda più

#11
Venuto oggi il tecnico: ha verificato che la valvola del compressore rimaneva semi aperta e c’era dell’olio in circolo nel citcuito. 2 ore di lavoro e mi ha ripristinato tutto, ora vediamo se torna a funzionare, possibilmente senza attacarsi continuamente come faceva prima...