La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Acquisto Lavatrice Aiuto

#1
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare una nuova lavatrice, ma non essendo esperto chiedo a voi.

Budget 650€ ma

Siamo in 4 in casa, ma fra vestiti da lavoro e 2 bambini piccoli facciamo 1 lavatrice al giorno. Se metto in conto anche i cambi piumone invernali vorrei prendere una lavatrice da circa 10kg.

Ho girato qualche classico rivenditore e come marche migliori, oltre alla miele, mi viene presentata la AeG, come seconda migliore marca in assoluto (stessa cosa detta in 2 posti), poi dietro bosh lg ecc.

Sinceramente non ho mai sentito della qualità delle AeG, conosco la qualità miele, ma sono fuori budget, conosco la qualità bosh (anche se non riesco ad orientarmi fra i modelli).

Come opzioni da me valutate ci sono:

- bosch wau28t29it anche se da 9kg (credo potrebbe bastarmi?)



- lg f4wv510s0 mi piace molto anche questa, anche se sento dire che la grandezza del cestello è sempre uguale a quelle da meno kg, quindi mi chiedo cosa cambia e come fanno ad aumentare i kg dichiarati con lo stesso cestello?



- HOOVER H-WASH 500 PLUS HWE 413AMBS/1-S

- AeG l6fbl143

AeG l7fbe941

Conosco la minor qualità del marchio Hoover rispetto ai precedenti, vorrei avere una conferma da voi. Alcuni rivenditori me l'hanno presentato ai livelli di Beko, Candy. Questa lavatrice mi piaceva per grandezza del cestello 13kg, 80 e qualcosa litri. Ma anche per la classe A.



Chiedo a voi quale prendereste fra le 3 oppure consigliatomi qualcosa con budget massimo 650 auro. Grazie in anticipo

Re: Acquisto Lavatrice Aiuto

#2
Ciao,
non sono un tecnico ma di recente ho dovuto approfondire l'argomento lavatrici.

Da quello che ho letto/ascoltato, e spero di aver capito bene, se per "qualità" intendi robustezza e durata dei materiali, ormai resta solo Miele e neanche tutti i modelli.
Se intendi prestazioni di lavaggio, quasi tutte si equivalgono.

Per la AEG in particolare leggevo che trattasi in sostanza di macchine Electrolux (società dello stesso gruppo) soltanto esteticamente più eleganti e... più costose; lamiera piuttosto leggera rispetto alle Bosch.

Per quanto riguarda la capacità del cestello, per un buon lavaggio dovremmo considerare 1Kg di biancheria per ogni 10 litri di capacità cestello; nella realtà le lavatrici dichiarate da 6Kg oppure 7 Kg hanno cestelli anche di capacità inferiore ai 50 litri....
vengono aumentati i tempi di lavaggio per ottenere la stessa resa, però secondo me dipende anche dal grado di sporco....

Io alla fine ho optato per una Bosch, ma era una normale lavatrice da 5 kg che serviva a mia madre.
Una mia amica con famiglia numerosa invece ha deciso di prendere sempre una lavatrice economica, da 5 oppure 6kg, la sfrutta fino alla morte e poi la cambia; forse non sarà molto ecologico come comportamento ma ha calcolato che risparmia di più facendo così: bene o male quattro/cinque anni durano, e comunque anche le marche più blasonate non è detto che non si guastino dopo pochi anni.
I piumoni forse conviene portarli alla lavanderia a gettoni, le lavatrici da 10 Kg consumano molto di più e se non vanno sempre a pieno carico, probabilmente non vale la pena.