La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dreame L10 Pro, prime impressioni

#1
Dopo tanto finalmente l'ho preso!! Volendo provarlo subito non ho nemmeno installato l'app, l'ho lasciato in carica come da istruzioni e poi l'ho avviato semplicemente accendendolo. Ovviamente doveva fare la mappa della casa, quindi ha girato parecchio un po' a raglio, diciamo, credo e spero sia normale essendo la prima volta. Poi ha detto di aver terminato la pulizia e si è andato a ricaricare. Non ha fatto tutto proprio benissimo, nel senso che in alcune (poche) piccole zone non ci è proprio passato secondo me, e mentre si muoveva ho notato che a volte si teneva un po' troppo lontano dai bordi, lasciando così un margine non aspirato. Di tanto in tanto faceva delle piccole "accelerate". Credete sia normale? Comunque sia, sono abbastanza soddisfatta dei risultati della pulizia, di roba ne ha tirata su parecchia. Avendolo avviato direttamente da pulsante, non ho idea a che potenza abbia lavorato, comunque sono rimasta contenta del rumore, che pensavo molto peggio.
Ora veniamo alle domande: ho subito svuotato il contenitore, anche se forse ci andava pure altra roba, ma non ho capito una cosa: il filtro ogni quanto va pulito? Non ditemi che devo lavarlo dopo ogni sessione... raccontatemi un po' come fate voi, grazie :) e le spazzole sotto ogni quanto vanno controllate?
La funzione lavaggio per ora non l'ho provata, anche perché mi interessa pochissimo.

Re: Dreame L10 Pro, prime impressioni

#2
Non conosco il dreame di persona…comunque io il filtro lo sbatto quando svuoto il contenitore anche se non sarebbe necessario. Dall’app dovrebbe dirti tutto riguardo la manutenzione.

Il dreame non è intelligente come i roborock però dovrebbe essere già valido, normale che la prima volta ci impieghi di più…quanto ha impiegato per farti il piano? Quanto mq ha fatto? Trovi tutto nell’app

Re: Dreame L10 Pro, prime impressioni

#3
twistdh ha scritto:
05/02/22 16:56
Il dreame non è intelligente come i roborock però dovrebbe essere già valido, normale che la prima volta ci impieghi di più…quanto ha impiegato per farti il piano? Quanto mq ha fatto? Trovi tutto nell’app
come sarebbe non è intelligente come i roborock :((
dice che ha fatto 54 mq (casa mia è circa 100 mq) in 54 minuti, modalità standard.

a parte lo "sbattimento" del filtro, ogni quanto va lavato secondo te? intendo lavato con acqua

Re: Dreame L10 Pro, prime impressioni

#5
Ho sempre detto che i roborock sono il top ;) ti ho sempre consigliato uno di quelli. Quello che hai preso è comunque un buon robot ;)

Puoi spostare base, basta che lo fai partire da collegato alla base…se fai partire e sposti base allora non si trova. In ogni caso trova un posto e poi lascialo partire da la, così si abitua.

Il filtro del mio non è lavabile quindi lo sbatto solo. Se il tuo è lavabile (controlla) lavalo quando te lo dice l’app…sennò lo sbatti solo ogni settimana magari, ma giusto alla veloce eh. L’app comunque ti dice tutto, segui quella.

Il mio xiaomi mi robot fa 65mq in 55/65 minuti, ma i roborock recenti ci metterebbero abbastanza meno (probabilmente 40 minuti)…il tuo fa come il mio quindi già ci sta se la casa non è proprio lineare (la mia è piena zeppa di ostacoli strani e le stanze non sono regolari. Le prossime ci metterà un po’ meno.

In ogni caso deve andare ovunque ci passi e la spazzola laterale deve andare contro il muro.

Re: Dreame L10 Pro, prime impressioni

#6
twistdh ha scritto:
05/02/22 18:54
Ho sempre detto che i roborock sono il top ;) ti ho sempre consigliato uno di quelli. Quello che hai preso è comunque un buon robot ;)
Sì è vero, ma ho visto anche tanti video comparativi e questo veniva descritto come migliore su diversi fronti, compreso, quello per me più importante, la potenza di aspirazione. Inoltre pensavo che l'S5 fosse ormai un po' superato, oltretutto, va detto, costa ancora abbastanza, questo l'ho pagato 297, per l'S5 ci volevano almeno 70/80€ in più.
Puoi spostare base, basta che lo fai partire da collegato alla base…se fai partire e sposti base allora non si trova. In ogni caso trova un posto e poi lascialo partire da la, così si abitua.
Eh ormai è fatta, ho cancellato la mappa. Vedremo come si comporta dopo. L'app mi propone l'aggiornamento del firmware, mi conviene farlo?
In ogni caso deve andare ovunque ci passi e la spazzola laterale deve andare contro il muro.
Domanda: ci sono cose che possono mandarlo in confusione? Tipo, che ne so, fasci di luce, superfici riflettenti etc?
Al buio quasi totale come si comportano?
Grazie per le dritte!

Re: Dreame L10 Pro, prime impressioni

#7
ha il lidar (aka torretta laser :) ), quindi nel buio più assoluto va come se fosse giorno.

cose che lo mandano in confusione nulla di particolare (a meno che non giochi con le lucine laser cercando di farli entrare nella torretta...). al massimo se ci sono specchi che arrivano a terra potrebbe starci un po' di più, ma non è detto.

fai gli aggiornamenti, penso non ci siano problemi

Re: Dreame L10 Pro, prime impressioni

#8
Alla fine ho aggiornato subito il firmware e tutto ok, anche se mi ha fatto prendere un colpo in quanto dopo l'aggiornamento non veniva più riconosciuto dall'app, la quale mi diceva "aggiornamento non andato a buon fine", mentre il robot aveva detto subito che era stato fatto con successo, tutto questo perché chiaramente dopo l'aggiornamento del firmware bisogna rifare l'accoppiamento, ma ovviamente nelle istruzioni questo non te lo dicono.
Domanda: mi ha mappato una zona dell'ingresso come se fosse un tutt'uno con la sala (anche se c'è una porta che li separa), vorrei cambiare questo fatto e assegnare quella zona al resto del corridoio, che è la prosecuzione naturale dell'ingresso, ma non mi sembra che sia possibile...sbaglio?

Comunque, dopo un mese di utilizzo, posso dire di essere molto contenta dell'acquisto. Certo, prima di farlo passare devo "preparare" un po' la situazione, altrimenti rimangono troppe zone non ben coperte, ma complessivamente è un valido aiuto ed anche se non permette di dimenticare completamente l'uso del normale aspirapolvere, ne riduce drasticamente la frequenza di utilizzo. Mi spiace solo di averci messo così tanto a decidermi!

Re: Dreame L10 Pro, prime impressioni

#9
Mi piace molto il Dreame L10 Pro. È un buon aspirapolvere, meno costoso di un Dyson, che è perfettamente sufficiente per la mia piccola casa.
L'ho comprato quando è stato raccomandato su Pulisco Casa che è spesso un buon consiglio: https://puliscocasa.it/

È difficile per me fare un paragone con Roborock o altre marche perché prima avevo un aspirapolvere a traino molto pesante.

Re: Dreame L10 Pro, prime impressioni

#10
Recentemente ho acquistato ingrosso elettrodomestici online e ho acquistato anche un robot aspirapolvere L10. Lo desideravo da tanto tempo e ora ho l'opportunità di acquistarlo.
Pulisco il filtro una volta alla settimana, a volte dopo ogni pulizia.
Controllo regolarmente le spazzole, perché in casa ci sono molti capelli e si sporcano costantemente, le pulisco dopo ogni pulizia.