La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto nella decisione se riparare SMEG R. Piano o sostituire e con cosa (lIve, Lofra, Smeg, Miele)

#1
Buonasera a tutti! Dopo 15 anni di uso intenso il nostro forno SMEG F65-5 design di Renzo Piano ci ha lasciati. Il forno scalda in modo impressionante senza mai fermarsi, diventando rovente sul fondo. Come minimo ci costa 250-300 Euro, se si tratta della scheda elettronica (il termostato funziona). Avendo raggiunto temperature così elevate, ho paura che i contatti sul retro possano essersi rovinati. Il primo dilemma che ci tiene fermi da giorni è se provare a ripararlo, trattandosi di un forno di design ed esteticamente molto bello, del valore di vendita da nuovo sui 1.000 euro; oppure far che cambiarlo, avendo già 15 anni di vita e problemi da risolvere (capitava in passato che anche la ventola si bloccasse, quindi qualche problema ce l'ha). La prima domanda che pongo quindi è: vale la pena riparare?

Di questo forno ci piacevano il design, il fatto che avesse poca elettronica e che la muffola fosse tutta in acciaio - quest'ultima ormai introvabile a quanto pare, perché usano tutti lo smalto Easy Clean, di cui non sappiamo se fidarci, avendo anche letto di persone che notano deterioramento con conseguente perdita di pezzetti neri... Pensando alla sua sostituzione, lo cambieremmo per un forno a questo punto più capiente (il nostro è 53 litri!), sempre ventilato ma senza vapore di nessun tipo, con un minimo di impostazioni ma senza programmi preimpostati e non ci interessano sistemi di pulizia particolari. Deve essere ben costruito, cucinare bene e stop. Se poi fosse bello a vedersi, visto che sostuirebbe un Renzo Piano, sarebbe anche il top ma di forni belli non è che ce ne siano tanti in giro. Cuciniamo torte, pizze, torte salate, verdure, pane - mai carne e pesce.

Seguiremmo due approcci diversi: andando al risparmio:
- SMEG SF64M3PZS (che ha in più la pietra refrattaria per pizza) o SF64M3TVS, entrambe on line sui 400/600 euro.

Volendo qualcosa di più, in termini di qualità, potremmo spendere fino a 1.000/1.200 euro, per cui pensavo ad alcune ipotesi:
- MIELE H 2265-1 BP Active (brutto, ma fino a 270° - € 950);
- LOFRA FOS69EE (made in italy? € 1.000);
- ILVE OV60SLKMP Pro Line (modello base, in offerta a € 1.100);
- LOFRA FQS6TEE Gemma (arriva a 280° - € 1.100);

Infine, solo se davvero l'impegno economico giustifica la scelta, potremmo fare la follia e arrivare a:
- FULGOR FQO 6010 P MT X (€ 1.300)
- ILVE OV60SLT3 Professional Plus (arriva a 320° - € 1.600)

So di aver messo tante cose sul piatto, ma in sostanza mi chiedo se potete darmi indicazioni, un vostro parere, prima di tutto sul cambiare o meno forno, poi se valga la pena spendere per un Ilve, Miele, Lofra o Fulgor. Quale di questi marchi valga di più. Grazie davvero tantissimo per il tempo che vorrete dedicare a questo mio dilemma!

Re: Aiuto nella decisione se riparare SMEG R. Piano o sostituire e con cosa (lIve, Lofra, Smeg, Miele)

#2
ciao, sinceramente spendere i 300€ per riparare il tuo smeg non so se possa valerne la pena. Con questi prodotti vecchi non si sa mai se riparando il pezzo rotto poi funzionerà tutto bene...inoltre sarebbe meglio cambiare guarnizioni già che ci sei. insomma non saprei. se ti piace molto ed ha tutto ciò che vuoi, e se con 300€ hai la garanzia al 100% di averlo come se fosse nuovo allora se ti sta bene puoi valutare la riparazione

tra quelli indicati sicuramente l'ilve OV60SLT3 vince a mani basse su tutti gli altri...inoltre è l'unico con scarico vapore e per me già quello vale il prezzo in più, oltre ad arrivare a 320 gradi che male non fa...poi esteticamente è sicuramente il più bello per i miei gusti (ma qui è soggettiva la cosa chiaramente).

quindi potendo spendere la cifra richiesta andrei di OV60SLT3 senza dubbio (è quello che vorrei io...quindi sono un po' di parte forse :D ).

in alternativa prenderei un siemens IQ700 che arriva a 300 gradi e cuoce bene...l'estetica a me piace e sono pratici, ma il livello delle finiture ha alti e bassi: si passa dalla manopola in metallo lavorata dal pieno molto goduriosa e pratica, ai tastini in plastica tanto comodi quanto plasticosi, alla qualità dell'acciaio delle finiture che è di basso livello (non che pregiudichi qualcosa, ma è più difficile da pulire se ci si piazza le manate sopra).

i miele vanno bene, ma sono talmente dei cessi che non li vorrei nemmeno se regalati, oltre che spesso hanno solo comandi touch...
lofra non li conosco di persona, non dovrebbero essere male però: certo per 1000€ prenderei altro già solo per estetica e per avere temperature superiori

fulgor dovrebbero essere molto buoni, tuttavia per qualcosa in più tanto vale l'ilve a mio parere.

io quindi direi siemens IQ700 (o equivalente neff, se piace l'estetica...a me non piacciono ma possono avere qualche chicca in più)...o potendo ilve OV60SLT3 (che come assistenza dovrebbe anche essere meglio degli altri)

tutto questo mio parere personale

Re: Aiuto nella decisione se riparare SMEG R. Piano o sostituire e con cosa (lIve, Lofra, Smeg, Miele)

#3
Ciao, ti ringrazio per il commento che mi è di aiuto. Capisco il ragionamento fatto sulla riparazione e in effetti è quello che penso io - più che altro è a mia moglie che spiace liberarsene, avendolo scelto lei perché di Piano, come il resto della cucina. Proprio per questo motivo di estetica, pur avendo pensato subito a un forno Miele in quanto abbiamo già lavatrice e lavastoviglie della stessa marca, con ci troviamo bene, dopo averli visti anche solo in foto siamo inorriditi... esteticamente non posso che concordare con te! Certo l'estetica non è tutto per un forno, anzi... ma in una cucina tutta lineare, pulita, disegnata appunto da Piano, il forno miele sarebbe un pugno nell'occhio e ce lo avremmo davanti tutto il tempo. Fosse migliore rispetto agli altri, ci piegheremmo anche all'estetica pessima, ma mi par di capire che gli altri marchi siano equivalenti se non migliori. Grazie!

twistdh ha scritto: ciao, sinceramente spendere i 300€ per riparare il tuo smeg non so se possa valerne la pena. Con questi prodotti vecchi non si sa mai se riparando il pezzo rotto poi funzionerà tutto bene...inoltre sarebbe meglio cambiare guarnizioni già che ci sei. insomma non saprei. se ti piace molto ed ha tutto ciò che vuoi, e se con 300€ hai la garanzia al 100% di averlo come se fosse nuovo allora se ti sta bene puoi valutare la riparazione

tra quelli indicati sicuramente l'ilve OV60SLT3 vince a mani basse su tutti gli altri...inoltre è l'unico con scarico vapore e per me già quello vale il prezzo in più, oltre ad arrivare a 320 gradi che male non fa...poi esteticamente è sicuramente il più bello per i miei gusti (ma qui è soggettiva la cosa chiaramente).

quindi potendo spendere la cifra richiesta andrei di OV60SLT3 senza dubbio (è quello che vorrei io...quindi sono un po' di parte forse :D ).

in alternativa prenderei un siemens IQ700 che arriva a 300 gradi e cuoce bene...l'estetica a me piace e sono pratici, ma il livello delle finiture ha alti e bassi: si passa dalla manopola in metallo lavorata dal pieno molto goduriosa e pratica, ai tastini in plastica tanto comodi quanto plasticosi, alla qualità dell'acciaio delle finiture che è di basso livello (non che pregiudichi qualcosa, ma è più difficile da pulire se ci si piazza le manate sopra).

i miele vanno bene, ma sono talmente dei cessi che non li vorrei nemmeno se regalati, oltre che spesso hanno solo comandi touch...
lofra non li conosco di persona, non dovrebbero essere male però: certo per 1000€ prenderei altro già solo per estetica e per avere temperature superiori

fulgor dovrebbero essere molto buoni, tuttavia per qualcosa in più tanto vale l'ilve a mio parere.

io quindi direi siemens IQ700 (o equivalente neff, se piace l'estetica...a me non piacciono ma possono avere qualche chicca in più)...o potendo ilve OV60SLT3 (che come assistenza dovrebbe anche essere meglio degli altri)

tutto questo mio parere personale

Re: Aiuto nella decisione se riparare SMEG R. Piano o sostituire e con cosa (lIve, Lofra, Smeg, Miele)

#4
Grazie Gian Franco, molto utile. Da quanto mi scrivete, siete tutti concordi sul fatto che il vecchio forno vada eliminato... :( Andrò a vedere anche il forno da te consigliato. A noi spiace che venga usato lo smalto antiaderente praticamente su tutti i forni sul mercato - avremmo preferito solo acciaio ma non se ne trovano, almeno nel budget a nostra disposizione. Avendo letto di alcuni problemi di pezzi di smalto che si staccano, un po' come succede con i vecchi Teflon, la cosa mi preoccupa un po'. Ma mi sa che ci dovremo piegare a questa nuova tecnologia. Grazie ancora per il suggerimento!

Re: Aiuto nella decisione se riparare SMEG R. Piano o sostituire e con cosa (lIve, Lofra, Smeg, Miele)

#6
OK grazie! Infatti stare su prodotti di qualità mi tranquillizerebbe anche su questo aspetto. Navigando ho scoperto anche i forni AlpesInox... ci sono davvero tanti marchi!
twistdh ha scritto:
16/03/22 11:55
Lo smalto non crea problemi, nel senso che non perde pezzi e non è nocivo…non è come i rivestimenti antiaderenti che dopo un po’ si rovinano e scrostano. Certo avere l’inox sarebbe meglio, ma non ho mai sentito di problemi (almeno su prodotti di un certo livello…su prodotti discount non so dire)