La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero side by side - posizionamento

#1
Salve,

Dopo lunghe incertezze sulla tipologia di frigorifero da installare nella nostra cucina (penisola ad elle + 3 colonne retrostanti, dove andrà posizionato il frigor), abbiamo optato per la tipologia side-by-side, in cornice al centro delle due colonne; il miglior compromesso tra estetica (alla quale la mia compagna è molto attenta) e funzionalità e qualità.
Scartate in primissima battuta frigor incassato da 60, scartato poi free standing da 60, valutato frigor ad incasso da 75 poi scartato anch'esso per basso rapporto qualità prezzo.
Di fatto, con lo stesso budget è possibile acquistare un SBS di ultima generazione.
Ora, la domanda è la seguente:
È davvero possibile installare un frigor Americano in una cornice, quasi al "pari" con i lati delle colonne, come nelle tantissime foto che si vedono sul web?
Sugli stessi siti dei produttori, i frigor sono sponsorizzati così, quasi incastrati nelle colonne, salvo poi vedere che nelle specifiche di installazione sono spesso raccomandati parecchi cm, sia ai lati che sopra.
Dipende dal tipo di frigorifero?
Ho visto sul sito di un noto produttore che, a seconda del modello, cambia anche il layout del circuito (lato caldo), che attraversano le pareti laterali o le ante dell'elettrodomestico. È un fattore da tenere in considerazione per la scelta del frigor e che può influenzarne la sua "posizionabilità" bella cornice?

Qualcuno di voi ha avuto consulenze consistenti o ha esperienza in tal senso?
Mi aiutate a capire per favore?

Ho perso molto tempo a ricercare sul web, ma purtroppo non ho trovato molto (a parte tante belle foto).

Se il frigorifero è largo 91/92 cm, dovrò fornire le dimensioni della cornice al mobiliere e massimizzare il risultato estetico.

Vi ringrazio molto.