La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pacchetto Bosch per cucina

#1
Ciao a tutti,
sto ristrutturando casa e acquistando una cucina Stosa, il venditore mi propone nel preventivo un pacchetto Bosch tutto da incasso con micro BFL553MS0, forno HBA234BR0J, piano induzione PVS851FB5E e lavastoviglie SMV4HCX48E.
Ora, ho attrezzi da lavoro Bosch e non mi sono mai trovato male, ma sugli elettrodomestici non ho esperienza diretta neanche in famiglia e ho letto pareri molto contrastanti...
Dovrei cercare di sostituire i pezzi proposti con altro (es. micro Whirlpool, piano e forno AEG o Siemens...), oppure va bene così perché non potrei guadagnare in qualità senza spendere decisamente di più?
Grazie in anticipo, non è il mio mestiere e non so bene come muovermi, so solo che il budget è già quasi al limite! :cry:

Re: Pacchetto Bosch per cucina

#2
ciao, di base bosch va più che bene. In particolare:

- microonde: quello è MINUSCOLO e va bene per cose basiche, ad esempio scaldare la tazza di latte o il piatto di minestra...se vuoi usarlo per cucinare in generale è abbastanza limitante. in quel caso sarebbe molto meglio un whirlpool ma da 45cm di altezza. con pochi cm di altezza in più hai MOLTO più volume interno.

- il forno è basico ma ci sta...se non hai esigenze particolari va bene e ci fai anche una pizza tonda senza troppe pretese.

- piano cottura: penso vada bene. a me non piace induzione, odio i comandi touch, non mi piace che ci sia un solo comando per gestire 4 "fuochi"...però se ti stanno bene queste cose dovrebbe essere un piano affidabile.

- lavastoviglie: io sinceramente ne prenderei una con asciugatura zeolite...quella se non la apri a mano a fine lavaggio non asciuga bene (come tutte le altre lavastoviglie che non abbiano zeolite oppure apertura automatica). se però ti sta bene la cosa allora bosch comunque è un ottimo marchio anche per lavastoviglie in generale.

in definitiva, sicuramente cercherei una lavastoviglie con zeolite anche della stessa bosch (siemens/neff sono alla fine uguali praticamente a livello funzionale)...poi se vuoi usare il microonde a 360 gradi prenderei un whirlpool da 45cm di altezza con piatto crisp. il resto può andare direi.

prezzi non saprei dato che non so quanto ti costano quelli che hai indicato. Mio parere ovviamente

Re: Pacchetto Bosch per cucina

#3
Grazie mille per la tua risposta, ho parlato con l'arredatore che mi ha fatto intanto un preventivo cucina senza elettrodomestici, che ho accettato.
A questo punto posso scegliere i pezzi che voglio, sapendo però che loro in promo hanno Whirlpool, Electrolux e Hotpoint: sono già d'accordo con te sul micro Whirlpool, che prenderò senz'altro, ma sapresti indicarmi qualche lavastoviglie, forno e piano induzione di qualità a prezzi accettabili?
Probabilmente Electrolux è un poco migliore di Hotpoint, o sbaglio?
Grazie ancora!

Re: Pacchetto Bosch per cucina

#4
Lavastoviglie come ti ho detto una bosch con asciugatura zeolite è già ottima. Io ho una Siemens ma alla fine è la stessa cosa, mi ci trovo bene.

Piano cottura non saprei…si parla bene degli Electrolux (alcuni se non sbaglio hanno i controlli specifici per ogni zona…questo vuol dire fare la metà dei “tap”)…ma anche bosch vanno bene. Da controllare i comandi secondo me.

Forno anche con Electrolux oppure bosch/siemens non sbagli. Vedi che abbia le funzioni di cui necessiti e poi in base al budget prendi…per me fondamentale temperatura di almeno 275 gradi e magari pirolisi che aiuta MOLTO nella pulizia…però se lo vuoi a vapore devi guardare altro.
Come modelli non saprei, io ho un Siemens iq700 e mi ci trovo bene. Dovessi cambiare ora penso che prenderei altro ma sarebbe con un budget diverso e solo per avere alcune funzioni specifiche.

Insomma dipende cosa cerchi. Tra Electrolux e gruppo bosch/Siemens come caschi caschi bene (a parte prodotti difettati che possono sempre capitare con tutti chiaramente)