La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Eliminare graffi dal vetro del piano a induzione

#1
Salve a tutti,

come da titolo, ho dei piccoli graffi sul mio piano a induzione (di soli 2 mesi) electrolux. Ho letto alcune discussioni qui sul forum in merito al problema, ma quasi sempre si risolvevano in nulla di fatto.
La soluzione che adotterei io, è quella che applicherebbe un vetraio o un carroziere per eliminare i graffi sui vetri (parabrezza o finistre) ossia levigatrice rotativa a max 1000 rpm, apposita pasta per vetri, panno in feltro e tanto olio di gomito e tanta pazienza (il lavoro dovrebbe durare dai 40 minuti ai 60 minuti ma dipende). Il vetro è un materiale duro, non si può pensare di riuscire a levigarlo usando solo una pasta, un panno e il lavoro delle braccia.
Il mio dubbio però è su ciò che accadrebbe ai vari segni identificativi dei "fuochi" e anche ai vari simboletti e numeri.
Qualcosa mi dice che verrebbero asportati anche loro insieme ai graffi.
Voi che ne pensate?

Grazie.

Ciao.

Re: Eliminare graffi dal vetro del piano a induzione

#2
Penso che se anche riuscissi ad eliminare i segni senza rovinare nulla otterresti un piano come nuovo…che però dopo qualche mese di uso tornerebbe come è ora, tutto graffiato.

Certo se l’intento è metterlo a nuovo per non usarlo più allora ci può stare. Usandolo però si graffierà, alla fine è vetro (circa, un misto di vetro e ceramica…), quindi si riga come qualsiasi altro vetro: basta sfrusciare la pentola (che raschia magari strusciando polvere o altri residui) ed è fatta.

Io non starei a perdere tempo, fatica e soldi per rimanere senza righe per un mese.

Re: Eliminare graffi dal vetro del piano a induzione

#4
Non è tanto il metallo della pentola a rigare, quanto la polvere (o altri residui) che si frappone tra pentola e piano…quindi strusciando è normale che si Righi. Si possono mettere dei “panni morbidi” adeguati, ma oltre ad essere osceni rischiano di essere pericolosi e diminuire l’efficienza. Quindi direi anche no…

Alla fine è vetro, ed il vetro si riga al livello 6 della scala mohs (alcuni iniziano al livello 5, ma siamo lì a cavallo)…poi se hanno rivestimenti superficiali (non so se li abbiano o meno) si rigano ancora più facilmente.