La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici casa nuova budget 10K

#1
Buon giorno a tutti

sono in fase di acquisto di una casa nuova e mi trovo nella necessità di dover scegliere gli elettrodomestici
In cucina ci sarà
    Piano induzione da 90 cm (sono un cuoco esperto anche se ho sempre usato solo gas e quindi brancolo un po' nel buio),
      Forno da 60cm (non uso micro onde ne vapore mentre mi interessa una temperatura massima superiore ai 250°)
        Cappa filtrante a parete
          Lavastoviglie
            Frigo/ congelatore da 90 cm side by side
            mentre in bagno classico
              Lavatrice
                Asciugatrice (in colonna su lavatrice)

                Non mi interessano funzioni smart particolari, wifi, app o altro,... ma che siano prodotti affidabili, solidi e facciano al meglio il loro lavoro possibilmente senza consumare troppo (i.e. non mi interessa una lavastoviglie attivabile via smartphone ma che fa uscire i bicchieri con gli aloni...preferisco schiacciare un bottone e avere bicchieri perfetti ;-) )

                grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire o anche solo leggere questa mia richiesta (mi rendo conto molto generica).

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #2
                Ciao

                Provo a darti un primo spunto.

                Piano cottura: se vuoi induzione immagino che tu abbia scelto consapevolmente… direi di valutare un neff con il “rotellone” magnetico che come sistema di controllo è secondo me il migliore (escluse le manopole fisiche, che però in pochi mantengono e di solito con costi alti).

                Forno: ilve OV60SLT3 non è pirolitico ma arriva a 320 ed ha lo scarico vapore che per pane pizza e farinata è un plus non da poco…caratteristica presente solo nella fascia professionale. Ha inoltre dei buoni comandi con un bel rotellone in metallo, sonda è tutto ciò che serve in un forno “normale”.
                Se preferisci altro guarda Siemens/neff ad esempio (che reputo sicuramente inferiori a ilve ma sono pirolitici), sennò ce anche molto altro…ma la mia scelta resta la prima :)

                cappa: vedi quella che ti piace. Io la prenderei in ogni caso con filtri baffle in acciaio inox è larga almeno 120cm. Se la prendi filtrante guarda che filtri sono disponibili e come si possono pulire/rigenerare o quanto costa cambiarli…sarà da fare molto spesso se cucini…tra i marchi conosciuti ed a prezzi normali reputo valida falmec nella linea professional, era la mia seconda scelta. Ma ce ne sono altre valide.

                Lavastoviglie: direi bosch/siemens/neff con zeolite, oppure miele con auto open. In entrambi i casi non sbagli secondo me.

                Frigo: non sono informato sui side by side da 90…in ogni caso guarda liebherr (o miele) che però potrebbero essere fuori budget, dipende…oppure bosch/siemens/neff ad esempio.

                Lavatrice/asciugatrice: per me solo asko, per via della guarnizione in inox, e poi a quanto so dovrebbero essere molto valide. Altrimenti miele o i soliti bosch/siemens ad esempio…sennò qui sento parlare bene di LG ed Electrolux/aeg

                Queste tutte mie opinioni chiaramente

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #3
                Innanzitutto grazie mille per la risposta così completa e rapida!

                provo a dare qualche ulteriore dettaglio

                Piano cottura: non è una scelta consapevole ma un'imposizione...in casa non c'è gas quindi mi devo adattare. Dei Neff mi spaventa l'assorbimento massimo di 11kw contro i 7kw di molti competitors (l'impianto di casa sarà massimo da 6 e non so quanto questo possa effettivamente inficiare l'uso del piano)

                Forno: mi piace molto il tuo suggerimento! Grazie

                Cappe: effettivamente mi piace la serie professionale di Felmec (in particolare Zeus Pro) e mi sembra abbia tutte le caratteristiche da te indicate

                Lavastoviglie: ho visto la Bosch SMV8YCX03E che mi sembra abbia un prezzo inferiore a Neff o Siemens con qualità paragonabile

                Frigo: è la nota dolente...adoro liebherr ma in Italia lo trovo intorno agli 8k (quindi, purtroppo, da abbandonare in fretta e furia). Ho visto Bertazzoni (interno in plastica...quelli in inox costano più di liebherr) che mi sembra buono ad un costo di 3k altrimenti Mabe di GE sempre sui 3/3.5k. Altrimenti i classici Samsung, Haier, LG,...

                Lavatrice/ asciugatrice do un occhiata a Asko che non conosco. Miele sicuramente ottima ma non volevo spendere 3.5k solo per questi due elettrodomestici. Ho visto Electrolux (EW7F394B, EW8HL92ST ad esempio) che con circa la metà del costo sembrano buoni prodotti (soprattutto l'asciugatrice con l'aggiunta di vapore, come Miele, per maggior facilità di stiro) ma non so se la qualità sia così drasticamente inferiore

                Grazie ancora per gli spunti interessanti e utilissimi!

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #4
                Per il piano cottura: tutti i piani hanno possibilità di limitare il consumo, quindi non è un problema anzi. Detto questo con l’induzione la 6kw almeno per me non basterebbe, ma in qualche modo ci si accontenta e si limita il piano cottura facendosela andare bene.
                PS: io mi farei allacciare il gas obbligatoriamente pur di avere un piano cottura come si deve :D

                Una volta ilve faceva anche piani ad induzione con le manopole in acciaio…ora li fa solo più touch pare…comunque il neff con rotellone va già molto bene anche come controllo, almeno quelli che ho provato io un po’ di anni fa.

                Lavatrice/asciugatrice: asko costa come miele penso…dacci un occhio ma se non rientra nel budget devi virare su altri. Non conoscendo i frigo da 90 non so bene i costi di qualcosa di decente e speravo ti ci stesse asko :)

                Cappa: la Zeus pro l’avevo vista dal vivo e merita, bella e funzionale. L’aspetto è un po’ grezzo ed industriale, ma se piace il genere ci sta, tanta sostanza ed i filtri baffle sono super efficienti e si puliscono in lavastoviglie alla perfezione. Bella anche la Marte pro.

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #5
                Grazie, sei veramente gentilissimo!!!

                :roll: purtroppo non è previsto il gas in tutto il palazzo quindi impossibile mentre portare la trifase al 8° piano mi costa come un vitalizio al ristorante per tutta la famiglia quindi dovrò adattarmi ai 6kw
                ho visto un piano ad induzione di Steel (oltre i 3k) con le manopole frontali; hai per caso avuto modo di utilizzarli?

                Ho visto Asko T 409 HS.W e Asko W4096P.W...facendo qualche sacrificio potrei arrivarci se ne vale la pena!

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #6
                steel è un buon marchio, però non fa induzione ad installazione sopra top classica. sta a te capire se ti va bene o meno, ti toglie più spazio sotto al piano cottura e l'estetica del top è differente.

                io dal vivo avevo visto solo blocchi cottura (a gas, perché mi interessano quelli) e mi sono parsi abbastanza validi anche se mi sarei aspettato di più dall'acciaio usato, che per la fascia di prezzo non mi fa impazzire. come induzione non saprei sinceramente che caratteristiche abbiano

                andando a vedere meglio, ilve è tornata a fare dei modelli ad induzione con manopole (hanno manopole di vari tipi e forme, anche in inox spazzolato se non piacciono nere) anche ad installazione classica sopra top. in questo modo hai un piano standard sopra top...con il piano con manopole frontali hai invece più spazio sulla zona cottura ma meno nella base che lo ospita. insomma una scelta personale. in ogni caso per me avere le manopole è il top, però anche il comando neff alla fine come ripiego ci può stare. i soli comandi touch invece per me sono banditi se non si è costretti.

                a mio parere comunque con steel o ilve non sbagli (anche se ammetto di avere un debole per ilve quindi sono un po' di parte), così come con neff, che ti farebbe risparmiare un po'

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #7
                Grazie mille,
                sei gentilissimo!

                Adesso ho un po' su cui ragionare. Un primo set potrebbe essere il seguente:

                Piano Induzione Ilve KVI395N
                Forno Ilve OV60SLT3
                Frigo steel GQFR-9F
                Cappa Zeus Pro
                Lavastoviglie Bosch SMV8YCX03E
                Lavatrice Asko T 409 HS.W
                Asciugatrice Asko W4096P.W

                da una ricerca in internet dovrei pagare tutto sui 12.5k...un po' fuori budget ma raggiungibile.

                Grazie!

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #8
                Sono spesso d'accordo con Twistdh visto che entrambi amiamo l'acciaio e i prodotti di qualità ma sul piano a induzione abbiamo opinioni opposte.
                Non faccio il cuoco ma cucino tanto e volentieri e ormai da 6 anni uso un piano induzione da 60 cm Electrolux 7 kWh con comandi touch (al tempo pagato 400 euro). Non tornerei al gas neanche sotto tortura ma vorrei un domino a gas giusto per usare (raramente) qualcosa che su induzione proprio non va (terracotta per esempio). Per il resto posso garantirti che non un piatto che metto in tavola è venuto male per colpa dell'induzione.
                Non nego però che ci sono voluti 6-12 mesi per capire come fare e specialmente all'inizio è stato frustrante.
                Anche io ho un contratto elettrico da 6 kWh e non mi ha mai dato problemi neanche con forno e condizionatori accesi. E' ampiamente sufficiente. Dunque prendi pure un piano da 11 kWh e non inserire limitazioni, impara solo a capire quanto assorbi per ogni piastra e livello di potenza (trovi il dettaglio sul manuale del piano o su internet).
                Giusto per chiarimento, 11 kWh arrivi a consumarli se usi tutte le piastre contemporaneamente alla massima potenza, condizione assolutamente irrealistica. La massima potenza, che poi è ben superiore alla massima del gas, si usa solo per portare l'acqua a ebollizione. Sui miei 14 livelli uso il 10 per iniziare a fare il sugo ma poi lo porto gradualmente a livello 2 (cioè meno del minimo del gas). Capisci che così facendo l'assorbimento elettrico è davvero modesto.
                Ancora una cosa: se non hai l'odio per i comandi touch come Twistdh non c'è alcuna buona ragione per usare i rotelloni. Come detto cucino tanto e spesso, ho le mani sporche e bagnate come tutti quelli che cucinano ma asciugarsi l'indice all'occorrenza non è un grande sforzo e funziona perfettamente.
                Tra i piani induzione da 90 cm io ne avevo puntato uno Ilve che al tempo costava sui 1000 euro, ora credo un po' di più, solo perché aveva la disposizione delle piastre che mi piaceva. Ma specialmente se sei stretto col budget non c'è alcuna ragione di buttare soldi su piani cottura fighetti e costosi. Prendi un Electrolux base da 80 cm che andrà benissimo.

                Sulle cappe anche Ilve ne ha di fantastiche ma costicchiano.
                Lavatrice e asciugatrici Asko non le ho mai provate anche se ne parlano bene. Io ho una colonna di Miele di medio-alto livello (comprate a 1400 euro l'una circa) e sono ultra soddisfatto.
                Forno Ilve scelta approvatissima anche perché ho avuto modo di usarlo a casa di un caro amico. Fantastico.
                Lavastoviglie a me interessa poco, ho una Bosch di medio livello (5-600 euro) con Zeolite ma non è granché. Noto che va meglio con detersivo di alto livello (costoso), mentre con le classiche pastiglie Finish fa il suo (io però le cose le inserisco già piuttosto pulite). Se per te è importante punterei più Miele ma a un certo costo...
                Frigorifero, non posso aiutarti perché non ho il modello che vuoi prendere. Lo stesso amico del forno per non farsi portare via un rene ha scelto Haier e per ora ci sta alla grande. Io ho un Bosch da 70 cm (7-800 euro) e ne sono contentissimo. Credo che anche su questo puoi risparmiare qualcosa.

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #9
                Grazie mille Klw!

                allora siamo in 3 ad amare acciaio (il piano lavoro sarà in acciaio...) e prodotti di qualità!
                Mi hai rassicurato molto sull'induzione sia come consumi che soprattutto come risultato!

                Allora adesso sono sicuro su forno e cappa (bellissime le Ilve ma costano un 50% in più rispetto a Felmec).
                Colonna lavatrice/ asciugatrice andrà a vedere Asko e poi deciderò se Miele o Asko (che sono piuttosto allineate come prezzo)
                Piano ad induzione: non so quanto possa essere limitante l'assenza di manopole; se nell'uso comune ci si abitua a fare senza, sarei propenso a piano Ilve a 5 fuochi che costa (relativamente) poco più di Electrolux e un po' meno di Neff.
                Lavastoviglie e frigo permango nel dubbio :)

                Grazie!!!!

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #10
                Come ho scritto io ho dato le mie preferenze personali :) ma chiaramente come ha giustamente detto klw se sta bene usare i comandi touch allora ha senso risparmiare sul piano cottura, tanto come affidabilità sono tutti più o meno li direi…alla fine è una bobina con dei circuiti di gestione ed un piano in vetro.

                Per la cappa non ti avevo segnalato le ilve solo per una questione di costi, dato che a livello di efficacia le falmec pro vanno benissimo. Io ho preso la ilve agq120 per una questione estetica, e in foto non rendono per nulla…dopo averla vista dal vivo la scelta è venuta da se ahah. Vai tranquillo con la Marte pro o similari, non te ne pentirai secondo me ;)

                Piccolo OT: di che marca sarà il top inox? Se non lo hai già previsto valuta di mettere una pattumiera con accesso da top…non posso più farne a meno ;)

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #11
                Innanzitutto complimenti per la cappa! Bellissima anche in foto...mi immagino al vivo! e finche` non avro` fatto partir l`ordine la tengo sott`occhio!

                Sul piano cottura mi affidero` all`istinto...cercando di risparmiare il piu` possibile

                Per quando riguarda la cucina sara` artigianale

                Grazie mille!

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #12
                Non sono esperto, ma cerco di informarmi e parlo per esperienze personali (ho mezze origini tedesche)

                Su lavastoviglie / lavatrici / asciugatrici MIELE è una bella garanzia e senza spendere esagerazioni arrivi ai 10 anni di garanzia. In casa dal 1970 ad oggi siamo alla terza lavatrice e pochissimi interventi di assistenza. Asciugatrice dal 90 a oggi siamo alla seconda.
                Noi abbiamo provato una lavapiatti electrolux e mia zia una siemens. sono durate pochissimo e rientrati in fretta a Miele.

                Induzione noi lo usiamo da 6 anni assai felici, e comandi touch non sono affatto un problema, valuta solo con attenzione che ci sia un pratica un comando per ogni fuoco o comunque non eccessive combinazioni per gestire il singolo fuoco.

                Cappa valuterei con attenzione la 'compatibilità' con un piano a induzione e che abbiano una buona gestione del vapore acqueo. Problema che non conoscevo e ho scoperto strada facendo

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #13
                Grazie mille per il tuo contributo Legums!

                Posso sapere che piano e cappa hai e come ti trovi?
                Per quanto riguarda la cappa farò la domanda specifica al venditore!

                Miele è la prima marca che ho guardato...e (a parte un piccolo dubbio su Asko) probabilmente andrò li per il "lavaggio" mentre su piano e forno sarà Ilve

                Il dubbio che rimane è il Frigo

                Grazie ancora!

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #14
                piano cottura è il siemens EX675LEC1E (scusa rivisto adesso che prendi 90cm), comunque schema gestione come il mio è intuitivo senza troppe rogne

                Cappa una classica faber (sinceramente non ricordo modello), però con induzione bisogna sceglierne una anti condensa e vedendo veloce la zeus pro non rientra tra queste

                Re: Elettrodomestici casa nuova budget 10K

                #15
                legums ha scritto:
                20/01/23 17:24
                ….
                Cappa una classica faber (sinceramente non ricordo modello), però con induzione bisogna sceglierne una anti condensa e vedendo veloce la zeus pro non rientra tra queste
                Le falmec professional non sono anticondensa, ma sono meglio in quanto hanno filtri baffle professionali in acciaio inox. Questo tipo di filtri sta con una certa inclinazione ed intrappola nel “labirinto” il grasso e gli altri liquidi che ci finiscono sopra. È l’unico tipo di cappa usato nelle cucine professionali in quanto tutto gli altri sistemi limitano l’efficienza. Di conseguenza una cappa con filtri baffle è sicuramente superiore a quelle anticondensa. Poi certo se si parla di cappe standard con filtri a maglia allora è meglio che sia anticondensa con l’induzione.