La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

induzione - potenza contatore - KW

#1
Ciao a tutti
al momento ho 4.5kw e tutto sembra funzionare bene.
Scrivo SEMBRA perchè già due volte ho dimenticato che attivare la massima potenza sull'induzione (per velocizzare la bollitura) mal si sposa con l'accensione del forno. E non siamo ancora in estate (climatizzatori). (Che bello lasciare la pasta a metà cottura dentro l'acqua calda...)

Ma il problema vero è un altro.
Il contatore da ripristinare non è in casa, ma al piano cantine nel locale contatori del palazzo (cosa che non avevo mai visto).
Per cui le domande per voi esperti sono le seguenti:
1- porto il contatore in casa: fattibile? posso essere l'unico del condominio a farlo?
2- porto la potenza da 4.5 a 6kw: ha senso? quanto pagherei in più all'anno? risolverei?
3- lo accetto così com'è e rinuncio ad usare la funzione "Power" sul piano ad induzione. Ma corro il rischio di altri problemi con forno/lavatrice/climatizzatore tutti insieme?

ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo

Re: induzione - potenza contatore - KW

#2
Personalmente sono passato da 3 kW/h a 6 appena finiti i lavori di casa. E' saltato il magneto termico 2 volte e ho fatto richiesta del 6 kW/h... Tutto ciò che posso dire è che non mi è mai più scattato il magneto termico.

Tu hai la via di mezzo ma a parte la UT che nel tuo caso sarebbe di circa 150 euro, l'aumento del canone mensile è assolutamente trascurabile.

Re: induzione - potenza contatore - KW

#3
Come ti hanno suggerito aumenterei i kw a 6, soluzione migliore. Vorrei solo aggiungere che forse anche il tuo piano ha la funzione Power Management che ti consente di limitargli il consumo massimo di corrente. Sul manuale trovi spiegato come procedere e lo potresti anche limitare a soli 2 kw. Questa limitazione interviene solo se usi contemporaneamente più di una piastra a livelli alti, altrimenti se usi solo una piastra alla volta è come se fosse a potenza piena.