La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prezzi e qualità elettrodomestici

#1
Dovendo scegliere il pacchetto per la cucina ho iniziato a guardare solamente bosh siemens neff, scoprendo le varie differenze qui grazie ai vecchi thread. Non mi ero mai concentrato su altri marchi e ipotizzavo di spendere circa 5 mila per il pacchetto completo.
Parlando con un'amica ho scoperto quanto lei ha speso per un pacchetto marchiato Electrolux e ho iniziato guardare qualche proposta Aeg/Electrolux. Dio mio che differenza di prezzi!
Si arriverebbe a risparmiare anche più del 50%.

Per cui la domanda per voi esperti: questa differenza di prezzo è giustificata da una miglior qualità costruttiva e maggiore affidabilità? Una lavastoviglie Electrolux é molto diversa da una bosch? Un forno Aeg cos'ha in meno di un Neff o Siemens?
Si lo so che una Panda costa meno di una Mercedes anche se entrambe servono per spostarsi. Ma sempre per restare in metafora ero convinto che gruppo Electrolux fosse una buona Golf mentre BSH fosse un po' più in alto ma non con questo differenza. Se la differenza di prezzo non fosse stata così significativa non mi sarei stupito tanto, anche perché mi pare che anche Electrolux / Aeg abbiano una buona reputazione.

Re: Prezzi e qualità elettrodomestici

#2
Bosch ed Eletrolux sono sulla stessa fascia di mercato sia per costo che per qualità.
Siemens un po' meglio di Bosch, Neff meglio di Siemens, Gaggenau è lusso.
AEG dovrebbe essere un po' meglio di Electrolux ma molti prodotti sono in comune, intendo identici.

Se punti all'alta qualità costruttiva, affidabilità, ecc puoi guardare Miele, Liebherr, Neff in funzione del prodotto da comprare.
Se devi scendere un po' di livello puoi guardare Siemens e per alcune cose AEG, scendendo ancora le altre marche citate.

Tutto ciò detto per come la vedo io tutti i prodotti di queste marche sono buoni ma se per questioni di budget guardi a Electrolux o Bosch guarda almeno alla fascia medio-alta o alta della loro gamma.
Personalmente ho il piano induzione Electrolux, modello base al tempo da 400 euro (60 cm) e va non bene ma benissimo.
Di Bosch ho un frigorifero a posizionamento libero da 70 cm pagato al tempo sugli 800 euro (consegna al piano) e non sento necessità di altro. Sempre di Bosch una lavastoviglie di fascia media con zeolite che pagai 500 euro e su questa ho qualche riserva, ma credo più dovuta a quelle pastiglie di m. della Finish che altro. Appena le finisco proverò altro perché quelle rare volte che ne ho usate di diverse non ho notato difetti.
Comunque tutta questa roba c'è da quasi 8 anni e funzione bene.
ll resto ho AEG (forno, al tempo l'equivalente Electrolux ancora non c'era), Miele (lavatrice e asciugatrice di fascia alta), Falmec (cappa)

Re: Prezzi e qualità elettrodomestici

#3
Grazie mille.
Il punto è che finora avevo visto forni da circa 1000-1200€. Mentre ora ne ho visti da 400-500. Cioè meno della metà, tutti di "marca nota" (Electrolux) e con recensioni positive. E questo mi ha mandato in sbattimento perché ero convinto che la differenza potesse essere di qualche centinaio di euro ma non del 50%.
Ed ero convinto che Bosch fosse superiore a Electrolux.

Re: Prezzi e qualità elettrodomestici

#4
lorcar ha scritto:
24/02/24 16:51
Grazie mille.
Il punto è che finora avevo visto forni da circa 1000-1200€. Mentre ora ne ho visti da 400-500. Cioè meno della metà, tutti di "marca nota" (Electrolux) e con recensioni positive. E questo mi ha mandato in sbattimento perché ero convinto che la differenza potesse essere di qualche centinaio di euro ma non del 50%.
Ed ero convinto che Bosch fosse superiore a Electrolux.
Ti sei risposto da solo.
Una Panda ti fa spostare comunque dal punto A al punto B ma non è una Mercedes, una Mercedes non è una Ferrari.

Se parti dal presupposto "tanto è un forno" tanto vale prendere la qualsiasi e lasciar perdere qualsiasi disamina.

Non voglio dire che il prezzo fa sempre la qualità, ma senza dubbio il prezzo è indice ANCHE di qualità. Se ti spaventi per un semplice "raddoppio di prezzo" rispetto ad una fascia più bassa sappi che si può tranquillamente anche decuplicare!
Legno Concept Store Perugia
www.legnoconceptstore.com
Gaggenau. - Neff. - Roscults. - Valdesign. - Alf DaFrè.

Re: Prezzi e qualità elettrodomestici

#5
Secondo me tutto sta a quanto usi gli elettrodomestici e quali risultati vuoi ottenere. Se il forno lo usi come Carrie Bradshaw per stipare i maglioni, va bene qualunque cosa, così come se lo usi solo a gratinare la pasta. Se invece ambisci a preparazioni complesse, io più che sul marchio, mi soffermerei sulla presenza o meno di determinate funzioni. Esempio tanto per farlo: se sei un appassionato di pizza e ti piace fare impasti di un certo tipo, allora un forno basico per cuocerla ti lascerà deluso perché ti serve qualcosa che raggiunga almeno 300°C. Quindi che tale temperatura la raggiunga un forno di qualità superiore o inferiore, poco importa, con uno potrai fare la tua pizza, con l'altro no, indipendentemente da marchio, altre performances, e fascia di prezzo. Non farti influenzare dal marchio più o meno conosciuto o dal prezzo più o meno alto. Se quello che costa 400€ ha tutte le caratteristiche che ti servono, allora vai con quello ;)