La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pirolisi si o no?

#1
ho letto per la prima volta della pirolisi su questo forum, e mi era sembrato di capire che fosse una cosa molto utile da avere.
Parlandone con chi ne sa più di me mi è stato fatto presente che sia scomodo/costoso/poco efficace, in sostanza non questa panacea come avevo inizialmente pensato.

Chi di voi la ha, la usa spesso? è tanto utile? la consigliereste? ogni consiglio è ben accetto, devo comprare un forno e sto cercando di capire quali sono le funzioni da avere e quelle cui rinunciare.
grazie in anticipo

Re: Pirolisi si o no?

#2
La Pirolisi è l’unico modo realmente autonomo di pulizia del forno (tralasciando forni professionali dai costi differenti), tutto il resto non funziona e va pulito a mano con prodotti chimici.

Per me ci vuole, sarei disposto a non avere la pirolisi solo nel caso in cui prendessi il forno ilve con scarico vapore…

Io la uso circa 2/3 volte all’anno massimo. Dura 2 ore e consuma energia, ma ogni pulizia mi costerà 1€ circa facendola la sera, quindi il costo è ininfluente contando che non uso alcun tipo di detersivo o altro. Dovessi farla tutti i giorni capirei, ma così…

Re: Pirolisi si o no?

#4
Io personalmente sono per pirolisi NO. la carbonizzazione delle particelle residue produce comunque gas che non fanno certamente bene, in più per me far andare il forno per due ore e poi dover comunque rimuovere i residui carbonizzati, quando se lo pulisco a mano ci metto 7 minuti, è un grandissimo no. io pulisco con prodotti naturali (acqua e aceto), il mio forno poi ha interno inox quindi non ho nemmeno il problema dello smalto che non si deve graffiare. quando voglio dargli una bella igienizzata, poi, uso le funzioni vapore a vuoto e almeno non carbonizzo nulla